Cp4 o nord stage ex

emidio 12-12-14 11.33
vero, ha una sonorità migliore. Ma credimi se ti dico che ho visto gente lasciarmi a bocca aperta con tastiere assolutamente non professionali, e tanti altri ridicoli (e io sono tra questi, e ho un NS2) su macchine meravigliose.
Edited 12 Dic. 2014 11:00
MarcoC 12-12-14 12.09
Il problema è che anche in un digitale il suono dipende in parte dal manico.
Se il manico è moscio (non vuole essere un doppiosenso) allora anche il suono ne risentirà.
In questi giorni ho avuto in dotazione il CP4 del buon Ispettore Clouseau e quindi posso finalmente fare un confronto rispetto al mio CP5.
Sicuramente peso ed ingombro sono a favore di CP4.
La tastiera del CP4 mi è sembrata leggermente più "dura" di quella di CP5, il che potrebbe dipendere dal fatto che uno è praticamente nuovo mentre il mio ha lavorato un bel po'.
Per quanto riguarda il suono a livello di qualità di campione non mi sembra di aver notato differenze abissali (tenendo sempre presente che l'ho suonato con una cassa a fianco alla testa ed un'altra a 3 metri di distanza)....quello che ho percepito è una sensibile differenza nella risposta dinamica.
Sul CP4 mi sembra che il suono risponda meglio all'azione sulla tastiera e comunque che il campione sia più presente già suonando piano.
Di contro, su alcuni suoni di piano elettrico, questa risposta è diventata in certi casi incontrollabile soprattutto nella zona medio/alta.
Ovviamente per non sconquassare il piano all'Ispettore non ho toccato niente e mi sono limitato a regolate io la mano.
A livello di qualità costruttiva non posso che confermare le prime impressioni che ebbi.....plastica decisamente brutta per la scocca e alcuni comandi.
In definitiva se riesco a vendere il CP5 non comprerò di certo il CP4 ma mi ricomprerò il mio tanto amato CP33 emo
jacus78 12-12-14 13.15
il cp33....strumentone quello. fatto di ferro, indistruttibile. un bulldozer da lavoro.
vin_roma 12-12-14 14.19
MarcoC ha scritto:
Sul CP4 mi sembra che il suono risponda meglio all'azione sulla tastiera e comunque che il campione sia più presente già suonando piano. 


Di questo ne avevo già parlato.
Secondo me il CP4 "sembra" che suoni piano ma in realtà è lo stesso timbro del forte che suona con un po' meno volume.
In linea di massima, quando lo comparai col Numa Concert, trovai che se la scala dinamica del Numa era da 20 a 100 con variazione del timbro, nel CP4 era tra 45 e 90, cioè molto appiattita e senza variazione di colore, buona per il live perché il suono è sempre su, meno per registrare pianisticamente.
Saranno parametri aggiustabili ma non mi trovai bene anche se il timbro era molto bello.
Edited 12 Dic. 2014 14:24
jacus78 12-12-14 14.41
olaaa Vicè.... ancora in gita fuori porta sei?emo
vin_roma 12-12-14 15.13
@ jacus78
olaaa Vicè.... ancora in gita fuori porta sei?emo
me fa male tutto ma non s' è rotto niente! sto a casa.
Edited 12 Dic. 2014 14:25
jacus78 12-12-14 15.35
meglio così....auguri.emo
MarcoC 12-12-14 16.42
Non so se suona davvero piano, certo ad un matrimonio con 100 invitati ubriachi il problema di suonare piano non si è posto spesso emo
E premettendo che tra i 100 di cui sopra c'ero anche io, quello che ho potuto apprezzare è stata una migliore risposta dello strumento all'azione sulla tastiera.
Per sintetizzare mi sembra che il CP4 sia più "pronto all'azione" rispetto al CP5 che mi è sempre sembrato necessitante di azione sui parametri (per quanto riguarda il suono di pianoforte) per farlo rendere al meglio (cosa che io non ho mai voluto/saputo fare).
Diciamo che a livello di suono di piano questo CP4 mi sembra più vicino ai Roland RD come prontezza all'uso.
Ho anche notato però che sui campioni di Rhodes, come ho detto prima, questa risposta è a momenti quasi incontrollabile.....nella zona medio/alta della tastiera, suonando un po' più forte, il suono spara in maniera eccessiva, cosa che non mi è piaciuta.
Mentre la zona medio/bassa è alquanto moscia, direi tendente al loffeo (o loffio che dir si voglia), facendo si che le parti di basse risultassero molto in ombra rispetto alla mano destra (e costringendomi ad un lavoro di bilanciamento delle mani che con 2l di vino in corpo non mi è riuscito sempre in modo impeccabile).
Sul mio CP5 questo problema non l'ho mai riscontrato.
Per questo dicevo che, tirando le somme, se dovessi cambiare CP5 per CP4 lo farei esclusivamente per un discorso di peso/ingombro e non certamente per una differenza sensibile di qualità dello strumento.
giulio12 13-12-14 09.59
Ma poi hai provato ad apportare le modifiche che ti ho indicato via mail?
giov55 15-12-14 10.16
Sto seguendo sul forunm un poco di discussioni a riguardo il cp4, scusatemi volevo intervenire, e dare un mio personale parere: Vedo che si è molto affezionati al cp5 lo ero anche io e a casa ne ho ancora uno. Alla scuola musicale del paese ne abbiamo due: il primo con il sistema operativo 1.2 e il secondo più nuovo con 1.3 ultimo di produzione (neanche il sito Yamaha lo aveva in aggiornamento il sistema 1.3 controllare per credere). Premetto che lo strumento e validissimo in concerto più dei roland anche se i roland da soli o con due tre strumenti di accompagnamento hanno una sonorità migliore rispetto ai Yamaha, dove questi ultimi cp5 in particolare si esalta nei concerti dove ci sono chitarristi esagerati con i volumi.
Dicevo il primo cp5 nel suono di piano (il primo registro il cf ), nella terza ultima ottava le note sol - la - si - do sonano più forte delle altre quello che non succedeva per il suono s6 il secondo registro che a me personalmente piace meno. Nel secondo cp5 quello con il sistema operativo 1.3 la Yamaha l'avevano risolto in parte il problema sopra descritto. Dico questo perchè alla scuola di musica ne abbimo 2 di cp5 e pensavo sono i ragazzi che premono più forte sui tasti, ma no era così.
Pertanto gli abbiamo fatti vedere dai centri autorizzati e tutti e due i centri ci hanno risposto che il piano non aveva nessun difetto. Con questo voglio dire che i difetti si devono dire non sono persone ma cose.......
ecco a che cosa serve il forum. Inoltre il cp4 ha risolto un altro dilemma del cp5 come gia chiesto al forum, mettendo in midi una tastiera muta non riesci a renderla indipendente dal cp5.
Il cp5 quattro tipi di suoni molti controlli in più ecc.... ma nei live con i gruppi a che cosa serve... mi direte lo programmi a casa, be a casa si ti diverti un sacco a sonare da solo ma c'è ne sono tanti di piani anche i roland forse anche miglior che suonati da soli sono una meraviglia.
Il cp4 è una vera macchina da palco fatto escusivamente per quello, ezzenziale leggera e pronta all'uso senza tati sforzoli e luk di moda, (sembra il cruscotto di auto) ma sul palco con i gruppi e chitarristi (maleducati) che non ti fanno suonare delicatatamente con il pianino e una espressività va be... ma devi pigiare sui tasti.
Poi la tecnologia va avanti vi ricordate dei computers 386 o i pentium sembravano velocissimi ora come sono? sono i computers a diventare lenti o noi più veloci e più esigenti, con questo voglio dire che i strumenti nuovi come il cp4 ed altri sono più che validi, non affezionarsi agli strumenti (passatemela volgarmente la moglie non si può cambiare ...... la tastiera si ...... inoltre ci sono più musicisti che suonano male che tastiere che suonano male)
Scusate lo sfogo non è inteso a nessuno in particolare sul forum.........Buone Feste siate più buoni
MarcoC 15-12-14 10.54
Ciao Giulio, ancora non ho avuto modo di mettere mano al CP5. La prima cosa che farò sarà comunque un ripristino del sistema.
Poi proverò a modificare i parametri secondo le tue indicazioni emo
Poi ci farò una serata, per soddisfazione di entrambi, e poi lo toglierò da mezzo visto che sto apprezzando molto i 17Kg del CP4 dell'Ispettore Clouseau.
michelet 15-12-14 12.27
@ MarcoC
Ciao Giulio, ancora non ho avuto modo di mettere mano al CP5. La prima cosa che farò sarà comunque un ripristino del sistema.
Poi proverò a modificare i parametri secondo le tue indicazioni emo
Poi ci farò una serata, per soddisfazione di entrambi, e poi lo toglierò da mezzo visto che sto apprezzando molto i 17Kg del CP4 dell'Ispettore Clouseau.
Vedo che cominciate ad apprezzare CP4... Meglio tardi che mai emo
giulio12 15-12-14 14.35
@ MarcoC
Ciao Giulio, ancora non ho avuto modo di mettere mano al CP5. La prima cosa che farò sarà comunque un ripristino del sistema.
Poi proverò a modificare i parametri secondo le tue indicazioni emo
Poi ci farò una serata, per soddisfazione di entrambi, e poi lo toglierò da mezzo visto che sto apprezzando molto i 17Kg del CP4 dell'Ispettore Clouseau.
Se ti sposti molto 17 Kg sono impagabili.... emo
emidio 15-12-14 14.45
pensa quello che provano i possessori di PX5s!emo
giov55 19-12-14 11.03
Concordo con te in pieno Michelet, tutti sappiamo che l'hammond a100 con l'amplificatore leslie 147 è il top
ma certo per portarlo in giro si deve ricorrere ad una ditta di facchinaggio....... senza parlare della sua manutenzione e scordature varie ecc ecc. allora si va ad un compromesso hammond xk1 portatile.
Passatemela la piccola Yaris (automobile) ha tutto: climatizzatore navigatore consuma pochissimo e si parcheggia benissimo, non è la ferrari e non si può andare in pista a fare delle gare. Con questo voglio ribadire che dei cp5 ne ho avuti due con i suoi pregi e difetti, ma di strumenti pesanti buoni tipo kavai 9500 suonano ancora benissimo da tenerli a casa come l'hammond.
Pertanto a mio avviso si deve valutare quello che si vuole dallo strumento, ottima tastiera in legno pesata, suoni eccellenti, leggerissima scocca molto sobria senza tanti fronzoli di moda.
MarcoC 19-12-14 13.38
Per le mie esigenze basterebbe:
1. Una buona tastiera, anche di plastica non mi interessa.
2. 1 buon suono di pianoforte, che sia 1 e che sia buono.
3. Una scocca leggera ma resistente.
Non mi sembra di chiedere tanto ad uno strumento eppure sembra che in giro non ci sia molto che offra queste tre caratteristiche contemporaneamente, almeno per i parametri che attribuisco io a ciascuna emo
clouseau57 19-12-14 19.35
li conosco io i tuoi " parametri"....emo
MarcoC 20-12-14 13.15
Eh beh tu il mio parametro di valutazione l'hai anche suonato emo
clouseau57 20-12-14 15.22
Ok ti occorre un "Archimede " che lo renda leggero e trasportabile...emo
MarcoC 20-12-14 15.27
Senza scomodare Archimede basterebbe anche qualcuno più normale che si carichi il pianoforte e me lo porti in giro emo