BOSE Acoustimass® 15 serie II

serpaven 11-02-19 19.28
wattala ha scritto:
ma io sti mini array nemmeno li conosco..
mi puoi consigliare qualche modello cosi me lo vado ad ascoltare
ma vanno acquistati sempre la coppia ?


la casse tradizionali suonano più forte, gli array hanno una diffusione in sala più uniforme (sia in livello che in frequenza) e minori risonanze su pavimenti e soffitti. quindi, in soldoni se di buona qualità in ambienti chiusi e risonanti (come buona parte delle sale trattenimenti) suonano meglio e più puliti e sopratutto danno meno fastidio alle persone sedute più vicino ed il suono arriverà in maniera più uniforme e bilanciata a quelle sedute in fondo alla sala. inoltre con gli array (in linea di massima) non avrai bisogno di monitor. ma, al solito, se il budget è risicato la coperta sarà sempre troppo corta ed i modelli piccoli non sono adatti per dj-set.

wattala ha scritto:
ma vanno acquistati sempre la coppia ?

per me si, almeno nella sezione medioalta.

wattala ha scritto: per quanti riguarda il microfono adesso ti faccio ridere ..quello con cui mi trovo meglio è il t-bone (beta 58a)
calcola che ho anche lo shure beta 58a wirelles e secondo me suona meglio il t-bone e da qui capirai quanto le mie orecchie non sono attendibili ;)

per me significa che ci senti bene, è da anni che vado dicendo che PER ME va meglio del Beta58...


wattala ha scritto:
per quanto riguarda le rcf hai ragione potrei optare per quelle con il cono da 10 avendo anche una coppia di proel flash v12a v2 se dovessi aver bisogno di più bassi per un eventuale festa uso quelle (le volevo vendere ma forse le tengo)ho anche le db b-hype 8 che a questo punto userei come monitor spia
credo di essermi convinto a prendere le rcf 310mk4

veramente ti avevo consigliato una coppia di mk2 tenute bene...emo
le MK4 hanno componenti di minore pregio/qualità processati in maniera più invasiva.


wattala ha scritto:
però fammi qualche esempio di mini array cosi le vado a sentire

https://www.thomann.de/it/sistemi_pa_a_colonna.html?pg=2&oa=pra&ls=25
wattala 12-02-19 06.58
@ serpaven
wattala ha scritto:
ma io sti mini array nemmeno li conosco..
mi puoi consigliare qualche modello cosi me lo vado ad ascoltare
ma vanno acquistati sempre la coppia ?


la casse tradizionali suonano più forte, gli array hanno una diffusione in sala più uniforme (sia in livello che in frequenza) e minori risonanze su pavimenti e soffitti. quindi, in soldoni se di buona qualità in ambienti chiusi e risonanti (come buona parte delle sale trattenimenti) suonano meglio e più puliti e sopratutto danno meno fastidio alle persone sedute più vicino ed il suono arriverà in maniera più uniforme e bilanciata a quelle sedute in fondo alla sala. inoltre con gli array (in linea di massima) non avrai bisogno di monitor. ma, al solito, se il budget è risicato la coperta sarà sempre troppo corta ed i modelli piccoli non sono adatti per dj-set.

wattala ha scritto:
ma vanno acquistati sempre la coppia ?

per me si, almeno nella sezione medioalta.

wattala ha scritto: per quanti riguarda il microfono adesso ti faccio ridere ..quello con cui mi trovo meglio è il t-bone (beta 58a)
calcola che ho anche lo shure beta 58a wirelles e secondo me suona meglio il t-bone e da qui capirai quanto le mie orecchie non sono attendibili ;)

per me significa che ci senti bene, è da anni che vado dicendo che PER ME va meglio del Beta58...


wattala ha scritto:
per quanto riguarda le rcf hai ragione potrei optare per quelle con il cono da 10 avendo anche una coppia di proel flash v12a v2 se dovessi aver bisogno di più bassi per un eventuale festa uso quelle (le volevo vendere ma forse le tengo)ho anche le db b-hype 8 che a questo punto userei come monitor spia
credo di essermi convinto a prendere le rcf 310mk4

veramente ti avevo consigliato una coppia di mk2 tenute bene...emo
le MK4 hanno componenti di minore pregio/qualità processati in maniera più invasiva.


wattala ha scritto:
però fammi qualche esempio di mini array cosi le vado a sentire

https://www.thomann.de/it/sistemi_pa_a_colonna.html?pg=2&oa=pra&ls=25
il fatto è che le casse le devo prendere a rate (in questo periodo l'acqua è poca e la papera non galleggia) ecco perchè parlavo delle MK4
prendendole usate dovrei pagare in contanti
fanno veramente cosi schifo ?

serpaven 12-02-19 13.52
@ wattala
il fatto è che le casse le devo prendere a rate (in questo periodo l'acqua è poca e la papera non galleggia) ecco perchè parlavo delle MK4
prendendole usate dovrei pagare in contanti
fanno veramente cosi schifo ?

no. cmq provale prima di acquistarle
wattala 12-02-19 14.32
@ serpaven
no. cmq provale prima di acquistarle
assolutamente ;)
mauroverdoliva 12-02-19 18.00
@ wattala
il fatto è che le casse le devo prendere a rate (in questo periodo l'acqua è poca e la papera non galleggia) ecco perchè parlavo delle MK4
prendendole usate dovrei pagare in contanti
fanno veramente cosi schifo ?

guarda.. io ho fatto tutta la trafila della serie 7 rcf e ti devo dire che se escludiamo la prima versione, IMHO le mk4 battono le mk2 in termini di chiarezza, a discapito di una piccola carenza sulle basse che sulle mk2 sono un po' piu' marcate..
e se vogliamo fare proprio gli schizzinosi, le mk2 hanno la spugna a protezione della rete in metallo del woofer, mentre le 4 no e non ne capisco il motivo....emo
serpaven 12-02-19 21.08
@ mauroverdoliva
guarda.. io ho fatto tutta la trafila della serie 7 rcf e ti devo dire che se escludiamo la prima versione, IMHO le mk4 battono le mk2 in termini di chiarezza, a discapito di una piccola carenza sulle basse che sulle mk2 sono un po' piu' marcate..
e se vogliamo fare proprio gli schizzinosi, le mk2 hanno la spugna a protezione della rete in metallo del woofer, mentre le 4 no e non ne capisco il motivo....emo
mauro, parla di serie 3 e non di serie 7, se una MK successiva costa meno della precedente qualche "magagna" c'è, nessuno regala niente... emo
wattala 13-02-19 06.55
a questo punto la domanda nasce spontanea

visto che sulle RCF 312MK4 non vi vedo assolutamente convinti e che abbiamo già scartato le DB OPERA 12

allora ve la tocco piano e le FBT J12A ?
mauroverdoliva 13-02-19 09.20
@ wattala
a questo punto la domanda nasce spontanea

visto che sulle RCF 312MK4 non vi vedo assolutamente convinti e che abbiamo già scartato le DB OPERA 12

allora ve la tocco piano e le FBT J12A ?
ecco il mio commento: emo
mauroverdoliva 13-02-19 09.21
@ serpaven
mauro, parla di serie 3 e non di serie 7, se una MK successiva costa meno della precedente qualche "magagna" c'è, nessuno regala niente... emo
pardon... emo
serpaven 13-02-19 14.13
@ wattala
a questo punto la domanda nasce spontanea

visto che sulle RCF 312MK4 non vi vedo assolutamente convinti e che abbiamo già scartato le DB OPERA 12

allora ve la tocco piano e le FBT J12A ?
emo
wattala 13-02-19 17.00
@ serpaven
emo
vado di 312 mk4 e non ci penso più ?
voi le avete mai ascoltate ?
vi devo dubbiosi su questo modello

allora mi chiedo ..visto che con le db opera 12 ballano circa 150 euri di differenza ne vale davvero la pena ?

ao che faccio procedo ?
faccio sta botta da matto ?
wattala 14-02-19 07.11
ragazzi mi avete convinto
vado di RCF 312MK4 (anche se non vi vedo proprio sicuri
ao se avete altri suggerimenti sono assolutamente graditi
io sabato vado ad ascoltarle e se mi piacciono le prendo
mauroverdoliva 14-02-19 12.35
@ wattala
ragazzi mi avete convinto
vado di RCF 312MK4 (anche se non vi vedo proprio sicuri
ao se avete altri suggerimenti sono assolutamente graditi
io sabato vado ad ascoltarle e se mi piacciono le prendo
RCF rimane una garanzia.
wattala 15-02-19 08.04
ragazzi non ho resistito e ieri sera sono andato a provare le casse incriminate
DB OPERA 12 musicalmente molto valide suono pulito e dettagliato medi regolari ,forse nei bassi perde qualcosa ma nel complesso ottimo diffusore

FBT J12A che dire non mi ha entusiasmato il suono mi sembrava impastato e meno definito rispetto alle DB

passiamo alle RCF mi sembrano ottime sotto tutti i punti di vista tranne che per il peso che rispetto alle DB è di circa 3 kg in più per ogni diffusore (e non sono pochi) de ovviamente il prezzo 150 euro in più sul totale

ho scartato ovviamente le FBT e il dilemma adesso è solo uno
DB O RCF ?

purtroppo le ho sentite suonare entrambe con vario genere musicale ma ovviamente non mi hanno fatto provare con un brano cantato da me
in pratica adesso sono più incartato de prima
mauroverdoliva 15-02-19 10.01
@ wattala
ragazzi non ho resistito e ieri sera sono andato a provare le casse incriminate
DB OPERA 12 musicalmente molto valide suono pulito e dettagliato medi regolari ,forse nei bassi perde qualcosa ma nel complesso ottimo diffusore

FBT J12A che dire non mi ha entusiasmato il suono mi sembrava impastato e meno definito rispetto alle DB

passiamo alle RCF mi sembrano ottime sotto tutti i punti di vista tranne che per il peso che rispetto alle DB è di circa 3 kg in più per ogni diffusore (e non sono pochi) de ovviamente il prezzo 150 euro in più sul totale

ho scartato ovviamente le FBT e il dilemma adesso è solo uno
DB O RCF ?

purtroppo le ho sentite suonare entrambe con vario genere musicale ma ovviamente non mi hanno fatto provare con un brano cantato da me
in pratica adesso sono più incartato de prima
io mi sono gia' espresso emo
serpaven 15-02-19 11.48
@ wattala
ragazzi non ho resistito e ieri sera sono andato a provare le casse incriminate
DB OPERA 12 musicalmente molto valide suono pulito e dettagliato medi regolari ,forse nei bassi perde qualcosa ma nel complesso ottimo diffusore

FBT J12A che dire non mi ha entusiasmato il suono mi sembrava impastato e meno definito rispetto alle DB

passiamo alle RCF mi sembrano ottime sotto tutti i punti di vista tranne che per il peso che rispetto alle DB è di circa 3 kg in più per ogni diffusore (e non sono pochi) de ovviamente il prezzo 150 euro in più sul totale

ho scartato ovviamente le FBT e il dilemma adesso è solo uno
DB O RCF ?

purtroppo le ho sentite suonare entrambe con vario genere musicale ma ovviamente non mi hanno fatto provare con un brano cantato da me
in pratica adesso sono più incartato de prima
vuoi consigliate le opera? emo
no. emo
wattala 15-02-19 12.08
@ serpaven
vuoi consigliate le opera? emo
no. emo
vada per le RCF
colpo della strega sto arrivando ;)
wattala 16-02-19 08.24
@ wattala
vada per le RCF
colpo della strega sto arrivando ;)
solo per scrupolo

ma questo Turbosound iP2000 V2 ?
mauroverdoliva 16-02-19 10.53
@ wattala
solo per scrupolo

ma questo Turbosound iP2000 V2 ?
di turbo hanno solo il nome emo
azz.. ti lamenti del peso delle 712 e ti fai ispirare da una colonnina di 31 kg? emoemo che al cambio fanno SESSANTADUECHILI in due...
orange1978 16-02-19 12.11
@ mauroverdoliva
bose, ha un algoritmo proprietario che gestisce e limita il segnale, tagliando le frequenze che potrebbero provocare danni agli autoparlanti.
il problema e' che se lo vuoi usare "per giocare" va benissimo, ma considera che sentirai ben poco di quello che poi andrai a riprodurre dal vivo con impianti seri.
e' un marchio bellissimo, di grande gradevolezza all'ascolto ma INFEDELE come pochi...emo

aggiornamento: ho riletto il tuo post e deduco che le bose siano passive, parlando di amplificatore...
in questo caso il suggerimento fatto il precedenza sul compressore e' quasi obbligatorio, essendo casse domestiche, pilotate da un amplificatore, privo di quel famoso algoritmo....
...gli autoparlanti? ....quelli di pozzetto? hai dimenticato poltiela apelta....xD