Prime impressioni su Numa X Piano GT

zaphod 26-06-23 19.53
@ Sbaffone
Un suono di piano che somiglia al roland è un complimento? emo
emo
Per quel poco (pochissimo) che ho provato una Numa GT ho trovato il suono di pianoforte migliore rispetto ai Supernatural... non certo il suono definitivo, ma più credibile. Secondo me la risposta dei Piani Roland è più dinamica e viva, però come aveva detto Max in un altro 3d forse era settata male la Numa che provai io.
Bob_Braces 26-06-23 21.07
@ Sbaffone
Un suono di piano che somiglia al roland è un complimento? emo
Se n'era già parlato in passato, non è che assomiglia al Roland in senso stretto (e comunque io non sono di quelli che Roland lo schifa) è che sia per la "brillantezza" che per la modalità di modifica dei suoni ci trovo alcune affinità con i Supernatural, almeno per come sono declinati con la FA-08.
Poi ci sono anche delle belle differenze, solo per dirne alcune i piani del Numa sono molto diversi come carattere tra di loro e hanno un decay molto più lungo di quello Roland.
In ogni caso, per voi Yamahisti amanti del suono caldo e legnoso , nell'altro thread un po' di tempo fa avevo postato un video di confronto proprio tra CP88 e X-Piano, ma vedo che siete tutti passati oltre zufolando emo emo
ruggero 26-06-23 23.24
Michele ho visto il tuo CP4 in vendita e c'è pure il mio da un po' di tempo. Siamo praticamente identici in termini di esigenze anche se io sono più spostato verso il live ma la tua recensione la sento molto addosso, anzi la rileggerò una seconda volta per captar e le sfumature che a prima vista non ho percepito. Sono anche io arrivato a pensare che un diretto sostituto per chi arriva da CP4 sia la Numa GT.
Quello che mi ha spiazzato è la tua affermazione: "mentre quello di CP4 è più realistico ma meno dettagliato e reattivo ai cambi di dinamica". Fa strano sentire parlare di realismo per un piano che ha sul groppone più di 10 anni! Non posso però confutare la tua tesi perché ultimamente ascolto solo le demo su youtube e i negozi non li frequento più da tanto tempo...
michelet 27-06-23 07.04
@ ruggero
Michele ho visto il tuo CP4 in vendita e c'è pure il mio da un po' di tempo. Siamo praticamente identici in termini di esigenze anche se io sono più spostato verso il live ma la tua recensione la sento molto addosso, anzi la rileggerò una seconda volta per captar e le sfumature che a prima vista non ho percepito. Sono anche io arrivato a pensare che un diretto sostituto per chi arriva da CP4 sia la Numa GT.
Quello che mi ha spiazzato è la tua affermazione: "mentre quello di CP4 è più realistico ma meno dettagliato e reattivo ai cambi di dinamica". Fa strano sentire parlare di realismo per un piano che ha sul groppone più di 10 anni! Non posso però confutare la tua tesi perché ultimamente ascolto solo le demo su youtube e i negozi non li frequento più da tanto tempo...
La recensione che ho scritto è nata a seguito di un paio di lunghi ascolti attraverso Sony MDR-7506, premesso che ho acquistato lo strumento “a scatola chiusa”, visto che era molto difficile trovarlo nei negozi. La scelta è caduta principalmente per la qualità della tastiera, (di gran lunga) migliore di quella di CP4, sperando che anche il timbro lo fosse. Ad onor del vero, non ho avuto modo ancora di sperimentare con le curve di dinamica e/o l’editing dei timbri, quindi il mio giudizio è parziale e limitato alle sensazioni che lo strumento restituisce nell’immediatezza.
Con Numa X Piano, forse, non è vero che è come la scopa nuova che funziona bene, è invece uno strumento che va conosciuto e personalizzato. Con altri strumenti la soddisfazione arriva prima, però si tocca il fondo più rapidamente. Alludo proprio a CP4 che ha un bellissimo timbro di piano (CFX) ma le possibilità di editing sono veramente limitate.
In ogni caso, visto che tutto è perfettibile, rimane un’eccellente tastiera di controllo a cui associare, come facevo con CP4 (che ho messo in vendita ma non ne sono così sicuro), un virtual instrument di pianoforte basato su campioni.
d_phatt 27-06-23 10.50
ruggero ha scritto:
Fa strano sentire parlare di realismo per un piano che ha sul groppone più di 10 anni!

Non c'è niente di strano, a me non sembra che nel trend generale degli strumenti digitali ci siano state chissà quali rivoluzioni, oggi c'è tantissima offerta e tante soluzioni valide, ma la tecnologia (mediamente parlando, ci sono eccezioni) non è cambiata molto. Per dire, anche la Nord Stage 2 è uscita più di 10 anni fa, anche Kronos, ma quanto possono dire quelle tastiere ancora oggi?
tsuki 27-06-23 12.14
Io ho la numa x piano 88,mi ci sto' trovando bene,man mano stanno uscendo nuove voci sul sito,la tastiera va' un po' programmata in tutti i suoi aspetti,dopodichè funziona eccome,ha dalla sua un peso contenuto,è compatta,la nuova TP110 è un bel passo avanti,il mixer incorporato.Sto studiandone un po' un'accoppiata con un V3 Grand Piano,un piccolissimo exp a forma di formaggino e che pesa pochi grammi con dei suoni di pianoforte a mio avviso a livello di un buon VST.Vedremo! Onestamente la GT con i suoi 22 kg se la deve giocare con alcuni altri agguerritissimi concorrenti per cui c'avrei pensato,ma la X88 per il peso ed il prezzo penso che abbia pochi rivali,ed è Made in Italy.
Roberto_Forest 27-06-23 13.00
@ michelet
La recensione che ho scritto è nata a seguito di un paio di lunghi ascolti attraverso Sony MDR-7506, premesso che ho acquistato lo strumento “a scatola chiusa”, visto che era molto difficile trovarlo nei negozi. La scelta è caduta principalmente per la qualità della tastiera, (di gran lunga) migliore di quella di CP4, sperando che anche il timbro lo fosse. Ad onor del vero, non ho avuto modo ancora di sperimentare con le curve di dinamica e/o l’editing dei timbri, quindi il mio giudizio è parziale e limitato alle sensazioni che lo strumento restituisce nell’immediatezza.
Con Numa X Piano, forse, non è vero che è come la scopa nuova che funziona bene, è invece uno strumento che va conosciuto e personalizzato. Con altri strumenti la soddisfazione arriva prima, però si tocca il fondo più rapidamente. Alludo proprio a CP4 che ha un bellissimo timbro di piano (CFX) ma le possibilità di editing sono veramente limitate.
In ogni caso, visto che tutto è perfettibile, rimane un’eccellente tastiera di controllo a cui associare, come facevo con CP4 (che ho messo in vendita ma non ne sono così sicuro), un virtual instrument di pianoforte basato su campioni.
A me le Sony non piacciono molto. Le ho ma sia i suoni della nord che quello del Cp non lo sentivo bene.
michelet 27-06-23 15.07
ruggero ha scritto:
Fa strano sentire parlare di realismo per un piano che ha sul groppone più di 10 anni!

Beh, se penso a quanto era bello S700 di S90ES che con i suoi "soli" 53MB di campioni fa ancora una bella figura... e si parla di uno strumento del 2005.
michelet 27-06-23 15.10
@ Roberto_Forest
A me le Sony non piacciono molto. Le ho ma sia i suoni della nord che quello del Cp non lo sentivo bene.
Per quello ho anche Beyerdynamic DT770PRO, AKG K-270, anche se sarebbe meglio utilizzassi Yamaha MSP-7 o il sistema 2+1 JBL LSR305PmkII con LSR310S. Purtroppo vivendo in condominio, e avendo poco tempo, non riesco a suonare con i volumi che vorrei.
ruggero 02-08-23 15.27
@ michelet
Per quello ho anche Beyerdynamic DT770PRO, AKG K-270, anche se sarebbe meglio utilizzassi Yamaha MSP-7 o il sistema 2+1 JBL LSR305PmkII con LSR310S. Purtroppo vivendo in condominio, e avendo poco tempo, non riesco a suonare con i volumi che vorrei.
io credo di aver maturato la decisione di passare Numa X. Mi trovo nelle stesse situazioni di Michele anche se ho la forte propensione a spsotarmi quindi non prenderei la versione GT, abbandonando il CP4.
michelet 02-08-23 19.27
@ ruggero
io credo di aver maturato la decisione di passare Numa X. Mi trovo nelle stesse situazioni di Michele anche se ho la forte propensione a spsotarmi quindi non prenderei la versione GT, abbandonando il CP4.
Ho scritto a Studiologic per chiedere della compatibilità di FC-7 con Numa X Piano. Mi ha risposto il gentilissimo e competente Gianni Giudici, affermando che non è garantito, suggerendo al suo posto gli Studiologic VP-27 o FP-50.
Come dicevo in privato, farò una prova questo fine settimana e vediamo che succede.

Riguardo ai timbri di Numa X Piano, provali bene perché devono piacere… arrivando da CP4 potresti rimanere un po’ interdetto, come è successo a me che, dopo un mese e mezzo di prove e modifiche del timbro, ho acquistato Ravenscroft 275 e continuo ad usare Pianoteq 8 Pro.
ruggero 02-08-23 19.46
@ michelet
Ho scritto a Studiologic per chiedere della compatibilità di FC-7 con Numa X Piano. Mi ha risposto il gentilissimo e competente Gianni Giudici, affermando che non è garantito, suggerendo al suo posto gli Studiologic VP-27 o FP-50.
Come dicevo in privato, farò una prova questo fine settimana e vediamo che succede.

Riguardo ai timbri di Numa X Piano, provali bene perché devono piacere… arrivando da CP4 potresti rimanere un po’ interdetto, come è successo a me che, dopo un mese e mezzo di prove e modifiche del timbro, ho acquistato Ravenscroft 275 e continuo ad usare Pianoteq 8 Pro.
Michele ti ringrazio tantissimo! pensa che anche io ho scritto a Studiologic... gli saranno fischiate le orecchie al sig. Gianni!
Quanto ai timbri a me a scatola chiusa (avrò fatto passare 3 ore di demo) mi sono piaciuti. Mi piacciono i timbri squillanti e vibranti, cosa che nel CP4 ho sempre sentito poco con un suono bello tondo massiccio ma senza quel guizzo (vero o artefatto che sento su Numa). Considera, ripeto, che il mio uso è prevalente nella band quindi non sono stra-esigente in termini di dettagli e soprattutto suono il piano ma non ho studiato da pianista. thanks x te
Bob_Braces 02-08-23 19.53
michelet ha scritto:
Ho scritto a Studiologic per chiedere della compatibilità di FC-7 con Numa X Piano. Mi ha risposto il gentilissimo e competente Gianni Giudici, affermando che non è garantito, suggerendo al suo posto gli Studiologic VP-27 o FP-50.
Come dicevo in privato, farò una prova questo fine settimana e vediamo che succede.


Con l'X Piano uso ormai sempre un Boss FV-500-L (come pedale d'espressione, non volume) perché mi piace di più, ma ho anche lo Yamaha FC7 e non ho mai notato malfunzionamenti.
ruggero 02-08-23 20.08
Bob_Braces ha scritto:
ma ho anche lo Yamaha FC7 e non ho mai notato malfunzionamenti.


grazie
michelet 03-08-23 09.42
@ Bob_Braces
michelet ha scritto:
Ho scritto a Studiologic per chiedere della compatibilità di FC-7 con Numa X Piano. Mi ha risposto il gentilissimo e competente Gianni Giudici, affermando che non è garantito, suggerendo al suo posto gli Studiologic VP-27 o FP-50.
Come dicevo in privato, farò una prova questo fine settimana e vediamo che succede.


Con l'X Piano uso ormai sempre un Boss FV-500-L (come pedale d'espressione, non volume) perché mi piace di più, ma ho anche lo Yamaha FC7 e non ho mai notato malfunzionamenti.
Per funzionare, immagino che FC-7 funzioni, però bisognerebbe capire se riesce a garantire l'escursione completa come fanno, certamente gli Studiologic FP-50 e VP-27.
maxpiano69 03-08-23 10.27
@ michelet
Per funzionare, immagino che FC-7 funzioni, però bisognerebbe capire se riesce a garantire l'escursione completa come fanno, certamente gli Studiologic FP-50 e VP-27.
Ti rispondo io, si funziona e a piena escursione, basta selezionare nelle impostazioni della NXP il tipo corretto ovvero Continuos B (se ricordo bene, oppure A comunque uno dei due emo EDIT: confermo B emo)
michelet 03-08-23 10.29
@ maxpiano69
Ti rispondo io, si funziona e a piena escursione, basta selezionare nelle impostazioni della NXP il tipo corretto ovvero Continuos B (se ricordo bene, oppure A comunque uno dei due emo EDIT: confermo B emo)
Non mi resta che darti ub altro thanks.
Bob_Braces 03-08-23 11.27
@ maxpiano69
Ti rispondo io, si funziona e a piena escursione, basta selezionare nelle impostazioni della NXP il tipo corretto ovvero Continuos B (se ricordo bene, oppure A comunque uno dei due emo EDIT: confermo B emo)
Uhm, sai che io ce l'ho su A?
Con questa impostazione mi funzionano ugualmente bene sia il Boss (che ha un pot da 10k) che lo Yamaha (che ha pot da 50k).
Se metto la B, il passaggio da 0 a 127 è concentrato in pochissimi gradi di escursione e quindi inutilizzabile.
Boh, non mi pare, ma a questo punto mi viene il dubbio di avere modificato lo Yamaha, ma se l'ho fatto si tratta di eoni fa (e io ho la memoria di un pesce rosso...emo)
Sicuramente non lo tocco da quando ho l'NE3, che acquistai appena uscito (quindi direi 2009), perché da allora li ho sempre usati in coppia, ma lo Yamaha ce l'ho da un bel po' prima.
Se riesco faccio due controlli con un tester e vedo di capire se è impostato come da specifiche originali.
La sostanza è comunque che in modo o nell'altro il pedale funziona bene.
maxpiano69 03-08-23 11.58
@ Bob_Braces
Uhm, sai che io ce l'ho su A?
Con questa impostazione mi funzionano ugualmente bene sia il Boss (che ha un pot da 10k) che lo Yamaha (che ha pot da 50k).
Se metto la B, il passaggio da 0 a 127 è concentrato in pochissimi gradi di escursione e quindi inutilizzabile.
Boh, non mi pare, ma a questo punto mi viene il dubbio di avere modificato lo Yamaha, ma se l'ho fatto si tratta di eoni fa (e io ho la memoria di un pesce rosso...emo)
Sicuramente non lo tocco da quando ho l'NE3, che acquistai appena uscito (quindi direi 2009), perché da allora li ho sempre usati in coppia, ma lo Yamaha ce l'ho da un bel po' prima.
Se riesco faccio due controlli con un tester e vedo di capire se è impostato come da specifiche originali.
La sostanza è comunque che in modo o nell'altro il pedale funziona bene.
La differenza tra i due dovrebbe essere non tanto relativa al valore del pot (che se più alto al max carica meno il circuito che lo legge) quanto eventualmente al tipo (log/lin ma i pedali di espressione usano di solito pot lineari) ma soprattutto al fatto che il "cursore" (e quindi la lettura della posizione) sia collegato al Tip (Roland e la maggior parte degli altri produttori) o al Ring (Yamaha) del connettore TRS. I pedali di espressione universali dotati di switch di "polarità" infatti, tipo l'M-Audio EXP1, non fanno altro che scambiare T con R.

Puoi verificare facilmente con un multimetro e verificare, se per caso tu avessi modificato lo Yamaha (basta mettere il pedale a metà, un puntale su S e leggere quale tra T ed R mostra un valore minore = quello della posizione).
Bob_Braces 07-08-23 21.48
maxpiano69 ha scritto:
Puoi verificare facilmente con un multimetro e verificare, se per caso tu avessi modificato lo Yamaha (basta mettere il pedale a metà, un puntale su S e leggere quale tra T ed R mostra un valore minore = quello della posizione).

In ritardo perché ero via e non avevo il multimetro sotto mano, ma confermo che sul mio Yamaha "guida" il TIP. A 'sto punto è evidente che l'ho modificato. Ripensandoci, potrei averlo fatto quando mi ero autocostruito questo pedalino wah, che usa un pedale di espressione per essere controllato dall'esterno, ma è un'altra storia e siamo off topic emo