Mixer Analogico o Digitale ?

giosanta 18-10-23 22.48
Grazie a voi ed a chi eventualmente seguirà.
paolo_b3 ha scritto:
oggi sono ormai diversi i mixer digitali che non hanno praticamente alcun comando fisico, es Behringer Xair

Questa cosa dei cursori che danzano l'ho vista fare a dei mixer Yamaha: spettacolare.
zerinovic 18-10-23 23.08
@ giosanta
Grazie a voi ed a chi eventualmente seguirà.
paolo_b3 ha scritto:
oggi sono ormai diversi i mixer digitali che non hanno praticamente alcun comando fisico, es Behringer Xair

Questa cosa dei cursori che danzano l'ho vista fare a dei mixer Yamaha: spettacolare.
lo 01v96 per caso?
giosanta 18-10-23 23.32
zerinovic ha scritto:
lo 01v96 per caso?

Adesso vuoi troppo 😊 Ho visto un mixer Yamaha, bello grande, come ho descritto. Il tecnico mi spiegava l'impagabile comodità di memorizzare una serie di configurazioni in funzione del locale / spazio dove avveniva l'esibizione. Inoltre poteva comandare da remoto con un Ipad la taratura delle spie sul palco. In più, se non ricordo male poteva in qualche modo, interfacciarsi con il mixer luci.
Sarebbe stato ridicolo da parte mia chiedere quanto costasse, anche perché pilotava un impianto Nexo che immagino non sia proprio regalato. In ogni caso la qualità era superlativa.
Poi sul palco è salita Kelly Joyce e al mixer non c'ho pensato più.
d_phatt 19-10-23 11.09
giosanta ha scritto:
Il tecnico mi spiegava l'impagabile comodità di memorizzare una serie di configurazioni in funzione del locale / spazio dove avveniva l'esibizione.

Oggi il digitale è lo standard, specialmente nei live, a tutti i livelli. E in particolar modo nei service. L'analogico ha senso soltanto agli estremi: nelle situazioni molto personali, ad esempio se devi sommare i segnali di due tastiere, e in quelle dall'altro lato dello spettro, cioè negli studi di registrazione di altissimo livello dove di fa ancora uso di console analogiche costosissime, le varie Neve, SSL, ecc...

Già nel momento in cui c'è una formazione di due/tre elementi, di cui magari una voce, il digitale offre mille vantaggi, ovviamente a fronte di una maggiore complessità, ma senza nessuna perdita di suono...anzi, normalmente il suono ne guadagna assai, potendo intervenire in maniera precisa su ogni canale e su ogni uscita con equalizzatori parametrici, compressori, effetti e quant'altro, eq sui vari bus, memorie, registrazione multitraccia, e tantissime altre cose. Inoltre non c'è più lo snake da mille cavi che va dal palco alla regia, ma soltanto una o due linee Ethernet che trasportano tutti i segnali in digitale. Il vero mixer è la stage box sul palco, mentre quello che sta in regia di fatto è per la maggior parte un controller a distanza. A sua volta il controller può essere gestito completamente in tempo reale o per memorie preimpostate e comunque aggiustate live.

Poi ci sono gli estremi: so anche di una famosa cantante italiana il cui (immenso) sistema audio è gestito in maniera quasi completamente automatizzata in tempo reale da Pro Tools, ovviamente dopo mesi e mesi di prove e aggiustamenti.

Andare da un fonico qualsiasi e dirgli di tornare all'analogico sarebbe come andare da un ingegnere e dirgli che deve fare tutti i calcoli su carta e che non può più usare il computer.
paolo_b3 19-10-23 11.15
d_phatt ha scritto:
il digitale offre mille vantaggi, ovviamente a fronte di una maggiore complessità, ma senza nessuna perdita di suono...anzi, normalmente il suono ne guadagna assai,

Vuoi che segnali questo tuo parere alla Congrega del Disco Nero? emo
d_phatt 19-10-23 11.21
paolo_b3 ha scritto:
Vuoi che segnali questo tuo parere alla Congrega del Disco Nero?

L'autorità sei tu, il potere è tuo emo se puoi evita, stanno ri-uscendo fuori fin troppe congreghe "nere" di questi tempi, e non mi riferisco certo al colore della pelle di alcune persone.
paolo_b3 19-10-23 11.26
@ d_phatt
paolo_b3 ha scritto:
Vuoi che segnali questo tuo parere alla Congrega del Disco Nero?

L'autorità sei tu, il potere è tuo emo se puoi evita, stanno ri-uscendo fuori fin troppe congreghe "nere" di questi tempi, e non mi riferisco certo al colore della pelle di alcune persone.
A parte gli scherzi, dai giudizi sulla qualità del suono me ne sto alla larga, ma sul funzionamento beh, non sono due modalità di utilizzo troppo dissimili, forse ad eccezione del controllo in remoto, per i mixer che lo prevedono. Certo come al solito il microprocessore può offrire molto di più in proporzione al prezzo, questo naturalmente al netto delle politiche commerciali di posizionamento del prodotto.
emidio 19-10-23 11.31
ragazzuoli, vi dico solo che il Flow8 mi ha cambiato la vita. E' assolutamente INCREDIBILE quello che fa, e come lo fa per il suo rapporto Q/P.
Per gestirlo basta il tuo telefono, e - se non hai particolari esigenze nel cambio tra una situazione e un'altra - puoi gestirlo anche direttamente dai controlli fisici.
d_phatt 19-10-23 11.37
@ paolo_b3
A parte gli scherzi, dai giudizi sulla qualità del suono me ne sto alla larga, ma sul funzionamento beh, non sono due modalità di utilizzo troppo dissimili, forse ad eccezione del controllo in remoto, per i mixer che lo prevedono. Certo come al solito il microprocessore può offrire molto di più in proporzione al prezzo, questo naturalmente al netto delle politiche commerciali di posizionamento del prodotto.
No certo, stando dietro alla console hai accesso a tutti i fader (o ai vari banchi fader), e selezionando un canale qualsiasi hai accesso a tutta la catena di elaborazione come se fosse una normale channel strip, anche se molto elaborata.

Quello che cambia sono le possibilità di intervento e gestione, davvero estremamente chirurgiche, a patto di saperle sfruttare. Io ho dovuto imparare a utilizzare alcuni di questi mixer e mi sono divertito parecchio, ma ad esempio non è che sono in grado di sostituire un tecnico professionista nella gestione di situazioni complesse, ad esempio una band dal vivo.
zerinovic 19-10-23 12.36
@ emidio
ragazzuoli, vi dico solo che il Flow8 mi ha cambiato la vita. E' assolutamente INCREDIBILE quello che fa, e come lo fa per il suo rapporto Q/P.
Per gestirlo basta il tuo telefono, e - se non hai particolari esigenze nel cambio tra una situazione e un'altra - puoi gestirlo anche direttamente dai controlli fisici.
eh si, il flow 8 è veramente un bel prodotto.
giosanta 19-10-23 12.46
paolo_b3 ha scritto:
A parte gli scherzi, dai giudizi sulla qualità del suono me ne sto alla larga...

Lungi da me stare a disquisire sulla qualità dei mixer. Posso solo dire che in altro contesto, sempre con un sistema di amplificazione Nexo, ma questa volta pilotato da un mixer analogico Allen & Heath il suono era comunque magnifico.
Ne deduco che evidentemente i vantaggi sono altrove.

paolo_b3 ha scritto:
Vuoi che segnali questo tuo parere alla Congrega del Disco Nero?

È tuo preciso dovere, D_phatty è recidivo, gli sarà tolto il Moog con l'obbligo du usare un VST.

d_phatt ha scritto:
L'autorità sei tu, il potere è tuo se puoi evita, stanno ri-uscendo fuori fin troppe congreghe "nere" di questi tempi, e non mi riferisco certo al colore della pelle di alcune persone.

Vero, tutto.
KBL 19-10-23 13.04
@ emidio
ragazzuoli, vi dico solo che il Flow8 mi ha cambiato la vita. E' assolutamente INCREDIBILE quello che fa, e come lo fa per il suo rapporto Q/P.
Per gestirlo basta il tuo telefono, e - se non hai particolari esigenze nel cambio tra una situazione e un'altra - puoi gestirlo anche direttamente dai controlli fisici.
sono stato più volte tentato di comprarlo, ma mi ha sempre un po' bloccato l'alimentazione con quella presa micro usb che per esperienza so non essere molto affidabile, immagino tu non abbia mai avuto problemi vero?
d_phatt 19-10-23 13.22
giosanta ha scritto:
Lungi da me stare a disquisire sulla qualità dei mixer. Posso solo dire che in altro contesto, sempre con un sistema di amplificazione Nexo, ma questa volta pilotato da un mixer analogico Allen & Heath il suono era comunque magnifico.
Ne deduco che evidentemente i vantaggi sono altrove.

Presto attività di volontariato in un teatro, principalmente come musicista, ma occasionalmente anche come aiuto tecnico, e il mixer che sta fisso nel luogo è proprio un analogico Allen & Heath, in particolare questo (foto non mia, trovata sul web).

Costruito come un carro armato, potresti dargli una passata di mitragliatrice (visto che tanto il periodo questo è) e tanto continuerebbe a funzionare, suonare suona che è una meraviglia. Finché gli eventi sono semplici a livello audio va, ma quando c'è da far musica complessa a livello di formazione i limiti iniziano a pesare troppo, a partire dai pochi canali, se vuoi mettere un compressore niente, un effetto idem...infatti in tali situazioni viene affittato un digitale di livello (ed è il motivo per cui ho messo impropriamente le manacce su un paio di essi, uno proprio della Allen), e la gestione è di un altro livello, anche certamente molto più complessa. Infatti credo che prima o poi dovrà proprio essere comprato un digitale che rimanga fisso lì, affiancando o sostituendo la vecchia gloria :(
emidio 19-10-23 15.05
@ KBL
sono stato più volte tentato di comprarlo, ma mi ha sempre un po' bloccato l'alimentazione con quella presa micro usb che per esperienza so non essere molto affidabile, immagino tu non abbia mai avuto problemi vero?
confermo: finora nessun problema (e faccio i dovuti scongiuri! emo)
d_phatt 19-10-23 16.09
@ emidio
confermo: finora nessun problema (e faccio i dovuti scongiuri! emo)
Da quando ho preso il Soundcraft Ui12 (che a sua volta non è esente da difetti), mi chiedo perché tutti i dispositivi professionali con alimentatore esterno non sfruttino il suo stesso sistema di connessione: connettore di alimentazione a sezione circolare con sistema di lock avvitabile che previene ed impedisce qualsiasi tipo di disconnessione improvvisa.
cotosso 19-10-23 17.24
@ d_phatt
Da quando ho preso il Soundcraft Ui12 (che a sua volta non è esente da difetti), mi chiedo perché tutti i dispositivi professionali con alimentatore esterno non sfruttino il suo stesso sistema di connessione: connettore di alimentazione a sezione circolare con sistema di lock avvitabile che previene ed impedisce qualsiasi tipo di disconnessione improvvisa.
@d_phatt
per il flow 8 (che possiedo anch'io)il problema non è tanto la disconnessione improvvisa, quanto il fatto che il connettore usb è saldato sulla motherboard del mixer e ad alcuni è capitato che si rompesse qualcosa internamente con conseguente necessità di riparazione del mixer.
Io per il momento faccio gli scongiuri come emidio.
Devo ammettere che il Flow8 ha veramente tanti lati positivi (anche il fatto che sia una scheda audio 2x4 non è niente male per usarlo con i VST) .
Rispetto all'Xair sempre di behringer, purtroppo trovo che suoni peggio.
d_phatt 19-10-23 23.55
@ cotosso
@d_phatt
per il flow 8 (che possiedo anch'io)il problema non è tanto la disconnessione improvvisa, quanto il fatto che il connettore usb è saldato sulla motherboard del mixer e ad alcuni è capitato che si rompesse qualcosa internamente con conseguente necessità di riparazione del mixer.
Io per il momento faccio gli scongiuri come emidio.
Devo ammettere che il Flow8 ha veramente tanti lati positivi (anche il fatto che sia una scheda audio 2x4 non è niente male per usarlo con i VST) .
Rispetto all'Xair sempre di behringer, purtroppo trovo che suoni peggio.
Ah ok.

Per inciso, considerazione del tutto laterale, ho sempre odiato i connettori USB, specialmente i vari micro USB ecc...

Questo sì che è un connettore emo
zerinovic 20-10-23 09.11
@ cotosso
@d_phatt
per il flow 8 (che possiedo anch'io)il problema non è tanto la disconnessione improvvisa, quanto il fatto che il connettore usb è saldato sulla motherboard del mixer e ad alcuni è capitato che si rompesse qualcosa internamente con conseguente necessità di riparazione del mixer.
Io per il momento faccio gli scongiuri come emidio.
Devo ammettere che il Flow8 ha veramente tanti lati positivi (anche il fatto che sia una scheda audio 2x4 non è niente male per usarlo con i VST) .
Rispetto all'Xair sempre di behringer, purtroppo trovo che suoni peggio.
scusa ma la scheda audio del flow 8 non è una 10(in)x4(out)? come la vede il sistema operativo?
emidio 20-10-23 10.45
cotosso ha scritto:
Rispetto all'Xair sempre di behringer, purtroppo trovo che suoni peggio.

davvero? Anche io li ho entrambi, eppure non sento peggioramenti significativi. Vero è che con XAir fai molto, ma molto di più a livello di interventi sul suono (forse è per questo che lo senti suonare meglio), ma a parte qualche db di volume in uscita in meno, non sento questa grandissima differenza. C'è da dire però che il Flow8 lo uso in situazioni piccole, laddove il volume è sempre molto contenuto.
L'unico GRANDE difetto che ho riscontrato, è che l'audio via BT è inservibile, in quanto la musica riprodotta è come se fosse processata nelle fasi; non sono assolutamente riuscito a risolvere il problema.
zerinovic 20-10-23 11.01
@ emidio
cotosso ha scritto:
Rispetto all'Xair sempre di behringer, purtroppo trovo che suoni peggio.

davvero? Anche io li ho entrambi, eppure non sento peggioramenti significativi. Vero è che con XAir fai molto, ma molto di più a livello di interventi sul suono (forse è per questo che lo senti suonare meglio), ma a parte qualche db di volume in uscita in meno, non sento questa grandissima differenza. C'è da dire però che il Flow8 lo uso in situazioni piccole, laddove il volume è sempre molto contenuto.
L'unico GRANDE difetto che ho riscontrato, è che l'audio via BT è inservibile, in quanto la musica riprodotta è come se fosse processata nelle fasi; non sono assolutamente riuscito a risolvere il problema.
da questo schema, il segnale viene processato da un eq.come dall’uscita out1-2 usb audio out. hai verificato i parametri di quell’eq? che siano tutti a 0?