esatto...
gli effetti degli altri program, se li vuoi pari-pari a come suonano in origine, te li devi appuntare e aggiungere tu ("manualmente", è questo che intendevo) compatibilmente con le mandate effetti che restano libere... altrimenti devi ingegnarti, rinunciare magari ad un compressore, a un equalizzatore, oppure deviare il routing di alcuni strumenti/tracce sfruttando alcune delle mandate già occupate. Insomma, a te trovare i giusti compromessi
Il mio consiglio - anche se non richiesto - è di privilegiare il suono/program che consideri principale, caratterizzante del brano che stai andando a fare, e quindi di importare QUEL suono per primo, con i suoi effetti originali... Qualcuno degli altri program, quanto ad effetti, dovrai considerarli invece "sacrificabili"...
Però spesso si scopre che dietro a molti program ci sono concatenazioni di IFX anche esagerati...
Se ad esempio un timbro prevede un compressore perchè magari in origine è "spompo", a volte si trova il modo di dare un "gain" in fase di edit a quel timbro senza passare necessariamente dal compressore (liberando così un IFX) di cui a volte si abusa rappresentando la strada più facile per non perdere altro tempo nella programmazione...
quante volte diciamo... "eh, bello, ma suona ancora un po' indietro... ma sì, gli sbatto un compressore e via: risolto"...
Edited 15 Gen. 2010 17:05