@ Generale
Fabio80 ha scritto:
Gioca sugli accordi di primo quarto e quinto grado della tonalità in cui stai suonando
Ho un libro di accordi per tastieristi nel quale dovrebbero esserci tutti gli accordi e come formarli.
Quelli di primo grado li so già a memoria, quelli di quarto li ho trovati ma quelli di quinto non li trovo.
Ti consiglio, a questo punto, di costruire sulla scala ionica (ossia il modo maggiore) tutti gli accordi corrispondenti.
Cioè parti da Do: DO-MI-SOL = accordo del primo grado della scala di do (ionico/maggiore)
Re: RE-FA-LA = accordo del secondo grado della scala di do (ionico/maggiore)
MI: MI-SOL-SI = accordo del terzo grado della scala di do (ionico/maggiore)
Fa: FA-LA-DO = accordo del quarto grado della scala di do (ionico/maggiore)
Sol: SOL-SI-RE = accordo del
quinto grado della scala di do (ionico/maggiore)
La: LA-DO-MI = accordo del sesto grado della scala di do (ionico/maggiore)
Si: SI-RE-FA = accordo del settimo grado della scala di do (ionico/maggiore)
due appunti....
1) il quinto grado è quantomeno importante. Il Sol (in questo caso) è l'accordo di DOMINANTE, in sostanza "tira" verso il primo grado.
Ovviamente per sentire questo effetto inserisci la settima (FA). Rifai quindi tutto il ragionamento eseguendo accordi a quattro note. (Do-mi-sol-si..... Re-fa-la-mi... ecc ecc)
2) gli accordi o meglio le scale associate agli accordi che esegui in questo modo (costruiti sulla scala maggiore/ionica) saranno a loro volta:
Do: ionico
Re: dorico
Mi: frigio
Fa: lidio
Sol: misolidio
La:eolio (da non confondere con l'impianto di produzione elettrica eolico
)
Si: locrio
Buon lavoro
Ps: il quinto grado è inoltre la prima vittima sacrificale delle alterazioni.... ma queste cose conviene vederle per tempo. Prima memorizza gli accordi costruiti sulla scala maggiore. Dovresti fare la stessa cosa anche sulla scala minore (armonica, melodica e naturale) queste infatti a loro volta danno vita a degli accordi/scale mooooolto interessanti.
Edited 6 Apr. 2010 14:19