L'equalizzatore può simulare la risposta di un ampli?

ruggero 28-04-10 11.29
ciao
domanda: dal punto di vista del suono puro in frequenza (senza parlare di compressione, o distorsione) con un EQ grafico riesco ad avvicinarmi ad una voce di un ampli da chitarra?
ho sentito dire che alla fine un cono di un ampli da chitarra elettrica non è altro che un EQ fisso...emo
ani_wave 28-04-10 11.36
Mmmh non sono sicuro di aver capito cosa vuoi dire.

cioè vuoi sapere se da dei monitor che hai collegati all'impianto riesci ad ottenere una risposta in frequenza simile a quella di qualche amplificatore per chitarra?

ruggero 28-04-10 11.39
si
volevo sapere se in fin dei conti (con la giusta approssimazione) la differenza tra un segnale di chitarra in diretta e uno attraverso un ampli simulator sta in una qeualizzazione del suono (sbilanciato sui medi).
ani_wave 28-04-10 11.46
sono certo che esistano dei vst che simulano la risposta in frequenza dei più famosi amplificatori per chitarra. Anni fa lo utilizzai per curiosità, ma onestamente non so dirti sulla bontà di questi programmi
ruggero 28-04-10 11.47
si li conosco
ma non parlavo di VST. Parlo proprio di EQ grafici reali.
am0 28-04-10 11.57
No, in genere la risposta di un ampli non è lineare e un cono funge ANCHE da filtro, ma non solo, purtroppo.

Conoscendo esattamente il comportamento del circuito puoi tentare di approssimarlo, ma per ottenere lo stesso risultato avresti bisogno di algoritmi più complessi.

JPJ 28-04-10 12.01
Diciamo che "teoricamente" è anche possibile.
L'eq. deve essere però di quelli "duri", cioè in pratica un filtro più che un eq.
La differenza sta nel fatto che gli eq morbidi, come quelli degli impianti hi-fi, si limitano (si fa per dire) a enfatizzare o scurire determinate frequenze, mentre quelli più secchi e duri, come i filtri veri e prorpi, le freq. le tagliano spesso di netto.
Ti verrà però a mancare la spinta del cono, cioè la pressione sonora che da lo spostamento d'aria, qualità distintiva di un vero ampli. Questa cosa nei simulatori di ampli è imitata con dei parametri che emulano la posizione del microfono (ma non funziona poi benissimo a mio avviso), mentre un semplice eq non ce l'ha.
carmol 28-04-10 14.22
Se così fosse non ci sarebbe bisogno
degli ampli per chitarra...
manuel_carloni 28-04-10 14.52
Non è possibile anche e sopratutto perchè la risposta dell'amplificatore cambia in funzione della dinamica cioè in base a come i componenti vengono stimolati, non è fissa come su un eq., che una volta impostata quella rimane. Questa è la caratteristica più importante di un amplificatore ed è la cosa più difficile da simulare.

CIAO.