Sezione suoni da chiedere

elkikko 01-05-10 20.29
Mi creo qui una mia sezione di tutte le timbriche che vorrei creare con M3:
- Canzone 1 --> da 0.00 a 0.27
Che forme d'onda sono? Io ho smanettato un pò con i campioni a disposizione: ho provato a mettere assieme SAW + PULSE35%... mi è sembrata la cosa più simile, ma è distantissimo il suono che ho creato rispetto quello del link! Poi vabe... ho aumentato leggermente l'attacco e messo un leggerissimo tremolio.
Sapreste darmi qualche consiglio, visto che sono un po' principiante!
am0 01-05-10 21.03
E' simile ad una wave di organo, filtro lp con poca risonanza e cutoff medio, inviluppo sul filtro a=0 d=medio s=0 r=medio, per dare quell'effetto decadimento.
Provaemo
elkikko 01-05-10 21.26
buona risposta: solo una cosa, cosa si intende per inviluppo? Forse conosco la parola inglese ma in italiano non so che significa!
Per il resto appena riesco mi fiondo a provare!
elkikko 01-05-10 21.27
buona risposta: solo una cosa, cosa si intende per inviluppo? Forse conosco la parola inglese ma in italiano non so che significa!
Per il resto appena riesco mi fiondo a provare!
am0 02-05-10 00.20
Inviluppo = ADSR
Attack: il tempo di salita da quando pigi il tasto
Decay: inizia quando l'attack è arrivato al massimo e decade fino al livello di......
Sustain: livello di mantenimento dopo A e D
Release: tempo di decadimento a zero da quando rilasci il tasto

In genere ce n'è uno per il pitch (agisce sull'altezza della nota), uno per i filtro (agisce sul cutoff) e uno per l'amp (agisce sul volume)

I più evoluti hanno due decay
BlueEagle 02-05-10 00.39
@ am0
Inviluppo = ADSR
Attack: il tempo di salita da quando pigi il tasto
Decay: inizia quando l'attack è arrivato al massimo e decade fino al livello di......
Sustain: livello di mantenimento dopo A e D
Release: tempo di decadimento a zero da quando rilasci il tasto

In genere ce n'è uno per il pitch (agisce sull'altezza della nota), uno per i filtro (agisce sul cutoff) e uno per l'amp (agisce sul volume)

I più evoluti hanno due decay
L'inviluppo del filtro è chiamato anche TVF = Time Variant Filter.

L'inviluppo del volume è chiamato anche TVA = Time Variant Amplifier.

L'inviluppo del pitch è chiamato anche PE = Pitch Envelope.
elkikko 02-05-10 02.14
GRazie!! Davvero molto gentili siete stati...
Vi faccio sapere ulteriori domande, adesso vado a smanettare un po' la tastiera emo
elkikko 02-05-10 14.18
Allora... ho provato a preimpostare il filtro come hai detto tu e ho fatto scorrere i vari multisamples di wavestation, ho provato con qualche organo ma il risultato centra poco...
Io sento che la canzone ha un timbro di organo sotto(molto basso di volume) e sopra un altro timbro che non riesco a identificarlo: magari un'onda saw o pulse?
Molto probabilmente non trovo il timbro di organo particolare che hai in mente tu emo
Accetto ogni consiglio!
am0 03-05-10 00.16
Prova con un par di quadreemo
elkikko 03-05-10 23.08
mh... intendi onde square vero? Ho provato ma non viene fuori granchè, cioè è molto distante dal timbro del video... cmq questo video qui ha lo stesso timbro ma senza una base troppo complessa che disturba, forse potrebbe aiutare di più a capire ke timbro si tratti!
anonimo 03-05-10 23.55
hai l'm3? siamo a cavallo, perchè dato che ho l'm50 il os è uguale.
per quanto riguarda gli inviluppi, ti è già stato spiegato.
per il tremolo, ti coongliere di non usare il joystick +y e poi bloccarlo con uno dei 2 switch, perchè è una menata.
vai nella sezione osc/pitch, poi oc 1 pitch e nella zona che riguarda lfo metti un valore tipo 0.50 nel parametro lfo 1 entrance, la stessa cosa nell'osc 2.
Crea come osc 1 lfo 1 un onda triangolare e vai a modificare il parametro Freq finchè non raggiunge la velocità che vuoi. copia uguale tutti i parametri nella sezione osc 2 lfo 1.
adesso viene il bello, il/i sample da utilizzare.
non avendo in questo momento sotto mano l'm50, sull'oscillatore 1 cerca un sample di pulse compreso tra il 20% e il 40%, sull'osc 2 guarda tra i sample di organo.
per fare un'ottava, aggiungi l'effetto che mi sembra che si chiami "pitch mod", imposta la frequenza su medium e sfasali di -12 o +12 semitoni.
spero che sei riuscito a sopportarmi, ma ho cercato di essere il più esauriente possibile.emo
elkikko 04-05-10 15.54
ti ringrazio molto! Ti ho seguito perfettamente, sei stato chiaro. emo
Ho provato a fare tutto quello che mi avete detto; nel secondo link che ho messo si sentiva meglio il timbro e si nota che un timbro di organo entra per due note (lab e sol) e dopo scompare, la domanda è se l'organo che mi avete detto di mettere si tratta di questo (che compare solo con due note e quindi si tratta di un altro timbro della canzone) o del suono stesso del synth che voglio emulare.
pitch di LFO e filtro li ho modificati come consigliato; ho provato a mettere onda pulse con organo, pulse con un'altra pulse, ho provato a cambiare anche ottave tra i due oscillatori ma il risultato è diverso: mi esce un timbro molto più grezzo e meno raffinato e che assomiglia molto poco.
Non voglio criticare i vostri consigli anzi, ma probabilmente sbaglio a selezionare i multisample giusti, tutto qui!

Un'ultima cosa.... ma voi di solito prima scegliete il multisample e poi lavorate su filtro lfo ecc o fate il contrario?
salvafunk 04-05-10 16.03
@ elkikko
ti ringrazio molto! Ti ho seguito perfettamente, sei stato chiaro. emo
Ho provato a fare tutto quello che mi avete detto; nel secondo link che ho messo si sentiva meglio il timbro e si nota che un timbro di organo entra per due note (lab e sol) e dopo scompare, la domanda è se l'organo che mi avete detto di mettere si tratta di questo (che compare solo con due note e quindi si tratta di un altro timbro della canzone) o del suono stesso del synth che voglio emulare.
pitch di LFO e filtro li ho modificati come consigliato; ho provato a mettere onda pulse con organo, pulse con un'altra pulse, ho provato a cambiare anche ottave tra i due oscillatori ma il risultato è diverso: mi esce un timbro molto più grezzo e meno raffinato e che assomiglia molto poco.
Non voglio criticare i vostri consigli anzi, ma probabilmente sbaglio a selezionare i multisample giusti, tutto qui!

Un'ultima cosa.... ma voi di solito prima scegliete il multisample e poi lavorate su filtro lfo ecc o fate il contrario?
generalmente si parte dal multisample. Soprattutto su strumenti sample-based come la mparte EDS dell'M3
è assolutamente obbligatorio. In strumenti del genere vale più del 60% del suono.
Poi, una volta individuata la forma d'onda adatta, il resto viene da se'emo
anonimo 04-05-10 20.38
di solito io vado in ordine: osc, lfo (se in quel timbro serve) filtro, eg filtro, amp, pan, eg amp, effetti.
è un suono piuttosto difficile da ceare...
ti consiglio di operare in questo modo. assegna uno slider dell'm3 al volume dell'osc dove c'è l'organo, o meglio uno switch, così passa immediatamente da 0 a 127.
in questo modo attivi il volume dell'osc 2 solo quando ti serve. auguri!emo
ciao
elkikko 04-05-10 21.52
OK OK, ma volevo sapere se l'organo che dici tu che era presente faceva parte del timbro vero e proprio del synth o era una traccia a parte della canzone (anche se durava solo due note ogni periodo)
non so se mi son spiegato..emo
anonimo 04-05-10 21.56
@ elkikko
OK OK, ma volevo sapere se l'organo che dici tu che era presente faceva parte del timbro vero e proprio del synth o era una traccia a parte della canzone (anche se durava solo due note ogni periodo)
non so se mi son spiegato..emo
nella registrazione non lo so...
potrebbe esssere l'una come l'altra.
come ti ho consigliato è + divertente!
am0 05-05-10 00.16
Con 'sto timbro mi hai stuzzicatoemo
Ho provato a riprodurlo col motif e devo dire che non è identico, ma poco ci manca.

Allora:
un solo osc con una wave di full organ, in pratica l'hammond con tutti i draw aperti... più o meno
Filtro lp12 con risonanza e cut a metà
Inviluppo in decadimento su filtro e amp
Nient'altro, finita li.
elkikko 05-05-10 00.52
adesso è un po' tardino emo; domani provo di sicuro a seguire i tuoi consigli!emo

PS--> è possibile scambiarsi multisamples tra varie tastiere (esempio motif-m3); non intendo i programmi ma solo i campioni, dopo con la propria tastiera si lavora sul filtro e altri parametri!
elkikko 05-05-10 23.25
beh, proprio come mi hai detto (e mi avevano già proposto altre persone) ho utilizzato in un oscillatore solo un organo denominato nella mia M3 "Positive Organ 2", non è un organo elettrico ma penso che sia uno liturgico.
Le operazioni che ho fatto sul filtro erano poche e semplici (cutoff, eg intensity, poca risonanza e LFO), il risultato è molto molto buono!
Devo ringraziarvi tutti molto per la pazienza e i consigli che mi avete dato; direi di darvi "alla prossima!" per il prossimo timbro che avrò intenzione di simulare con M3. emo
elkikko 24-05-10 23.31
sono sempre io... torno a rompervi!
Mi piacerebbe riprodurre con M3 questo suono : qui è il synth solista che compare da 0,26 secondi nel video.
Sembrava facile emularlo: mi sembra una normale curva Saw, ma gli manca qualcosa ... un altro timbro? Qualche effetto particolare?
Eppure sembra che il suono sia grezzo e pulito nel video... sapete aiutarmi o voi esperti del suono!? emo