Meglio work.nuova entry level o vecchie glorie del passato'

victory63 16-05-10 16.11
Salve sono nuovo del forum e mando un caloroso saluto a tutti voi.Mi chiamo Vitttorio ho 47 anni e dopo 15 anni di silenzio emograzie alla prospettiva di riformare il gruppo (rock progressivo anni 70 e brani nostri)voglio riprendere a suonare le amate tastiere,ora il problema che si pone è sulla scelta(tanto per cambiare direte voi)nel senso che avendo come disponibilità economica non più di900 euro sosno indeciso tra una work.nuova (roland junog_yamaha mo6_korgm50)o andare sull'usato visto che per 800 euro avrei trovato una trinity ed un roland jv90 con schede di espansione a bordo non sò sono indecisoemo chiedo consiglio a voi se potete indirizzarmi verso la scelta migliore,grazie in anticipo.
kyma1999 16-05-10 16.29
mah una triton extreme, oppure studio munita di moss è ancora una macchina in grado di competere sul mercato....e cosi anche una motif es magari con un paio di schede aggiuntive.

la JV 90 nn te la consiglierei, è troppo vecchia....troppo limitata per fare "tutto", soprattutto con gli effetti che sn il vero tallone d'achille....

La trinity invece è ancora ottima....soprattutto se è una V3 con scheda MOSS.....

Sul nuovo cè la M50 che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, ad esempio la versione M50/88 come la mia che oltre a non costare tanto, ha una bella meccanica rh3 pesata e un peso "leggero", solamente 20 KG per una workstation pesata è un record, la concorrenza viaggia sopra i 26/27 kg (m3, fantom x o g, yamaha motif xs...)

Altrimenti cè la Yamaha S90 XS che è piu leggera della Motif XS 8 ma costa cmq sopra i 2000 euro, nn so il tuo budget che sei dsposto a spendere....

oppure cè la Kurzweil PC3....anche senza gli 88 tasti, la PC3 a 76 tasti pesa solo 16 kg ed è ottima per fare musica progressive secondo me, avendo ottimi organi (comprese le drawbars virtuali), suoni vintage di altissima qualità, e un motore di sintesi molto versatile...
emo
colin82 16-05-10 16.31
Benvenuto "quasi concittadino" ^_^
Secondo me non si può fare un discorso generale, ma bisogna vedere lo specifico caso (meglio x o y?). Posso dire che le nuove tastiere, hanno diverse cosette apprezzabili, tipo porte usb, lettori di SD, etc etc...
Trinity, ho avuto il rack, mi è piaciuta, non moltissimo, ma mi è piaciuta. Credo il problema fosse che andavo poco d'accordo col rack, in genere :-) Il prezzo di 800€ mi pare altino, ma bisogna vedere che modello è.
Paragonandola con m50, personalmente prenderei m50. L'ho sentito un po' e suona molto bene. Avrà qualche castrazione hardware e non avrà una tastiera ottima, ma io andrei su quello.
carmol 16-05-10 18.25
In andrei sul nuovo senza dubbio.
Si parla molto bene anche della yamaha MO6.
Sull'usato però potresti portare a casa anche un
Nord electro 2, che per il tuo genere potrebbe
essere perfetto. Sempre che non ti serva la politimbricità...
beh insomma dovresti precisare meglio che cosa ti aspetti.

Uhm a ripensarci però tra entry level e vecchie glorie del
passato ci sono giovani semiglorie del passato recente
tipo motif ES o S90 che potrebbero essere più moderne
e allo stesso tempo più versatili
Edited 16 Mag. 2010 16:36
brigante_crocco 16-05-10 21.20
Una juno g usata, e una scheda d'espansione srx7, e avresti, degli organi decenti, buoni mellotron, un solina niente male, alcuni piani sia elettrici che acustici passabili, arpeggiatore, campionatore, 120 note di polifonia, ottimi pad, e alcuni lead molto usabili, buona per rock progressive!!! se sei fortunato dei 900 euro ti rimane anche qualcosa in tasca.
victory63 16-05-10 22.23
Grazie per i consigli allora meglio puntare sul nuovo,e visto i prezzi mi orienterò su roland g oppure su mo6 (che però nei negozi dove sono andato non c'era)il korg m50 non sò, lo vedo piu adatto per il power. Comunque per 800 eruro trovavo sia il trinity (500) che il j90(300).
eminenza67 16-05-10 22.31
Visto il genere che ti accingi a suonare,ti consiglierei un bel Motif es(usato)che ti copre tutte le principali tipologie proprie del genere(archi,cori,pianoforti e lead).Poi in seguito potrai affiancargli un Virtual analog(Virus,nordlead2x,ecc)o meglio ancora un vero analogico(Moog little phatty,Mopho keyboard)per fare dei bei soli di LEAD.Lascia stare il JV90 che oltre ad essere "vecchio"come campionamenti ha il problema della colla rossa sotto i pesi dei tasti.Il trinity è ottimo sui pad,ma i piani non sono granchè.

PS:Prova lo Yamaha CS6X...................il mio è in venditaemoemo