Direct box passiva o attiva

ruggero 17-05-10 09.56
ciao
la direct box passiva cos'ha in meno rispetto a quella attiva che viene alimentata?

qualità?
funzionamento?
fx 17-05-10 12.13
Mah, io ne ho comprata da poco una stereo che ha la possibilità di essere sia attiva (con pile da 9 volt) sia passiva, nel senso che viene alimentata direttamente quando è collegata al mixer (l'ho pagata 30 euro). Penso che l'unico problema di doverla usare con le pile sia il pericolo che si scarichino improvvisamente e quindi per sicurezza le poche volte che l'ho usata attiva ho inserito pile nuove.
franki 17-05-10 13.57
Cosi, ad intuito. Sicuramente una DI passiva non amplifica, e su segnali deboli quali microfoni può peggiorare il rapporto segnale/rumore. Irrilevante per le tastiere. Una DI passiva si basa su bilanciatori a trasformatore che hanno una propria risposta in frequenza, esattamente come certi microfoni dinamici che sono consigliati per certi usi piuttosto che altri. Una DI passiva la vedo più adatta alle chitarre che alle tastiere, ma un discorso di "colorazione" del suono potrebbe essere relativo e facilmente correggibile dagli equalizzatori del banco mixer. Di certo, comunque vada il service, le tastiere suoneranno irrimediabilmente di m...... emo
JoelFan 18-05-10 01.30
Ruggero,
guarda che per quanto riguarda le D.I., attiva o passiva non fa la differenza, tutto dipende dai componenti impiegati. Quelle attive "dovrebbero" essere leggermente meglio (possono essere alimentate da batterie, alimentatore o phantom power dato da cavi bilanciati da mixer), ma in realta' ci sono D.I. passive che costano fior di quattrini (Radial, ad esempio) e hanno ottimi trasformatori, tali da rendere le D.I. passive forse meglio delle attive.

The components make the difference! Come sempre, del resto......
ruggero 19-05-10 13.53
chi del forum ne possiede?
oppure vi appoggiate sempre al fonico?