Un harmonizer - due cantanti - e possibile?

Rockfeller 09-08-10 16.17
Ho in mente di comprare un harmonizer TC Helicon - Voicelive Touch (quando uscira). Pensavo come fare ad usarlo nelle situazioni quando suono in duo (due cantanti). Non tutti e due i cantanti simultaneamente ma alternare l'uso del TC tra i due cantati.

Dovrei trovare un modo veloce per passare tra queste due situazioni:

1. situazione Cantante A - harmonizer - mixer
Cantante B - Mixer

2. situazione Cantante B - harmonizer - mixer
Cantante A - Mixer

Forse esiste qualche modo (usando i sottogrupi dei mixer) a fare questi scambi?
Mi aiutate?

JoelFan 09-08-10 19.05
Si si puo' fare indirizzando un bus del mixer verso l'harmonizer. A turno uno dei due mic dei due cantanti andranno nel bus verso l'harmonizer e l'altro nel suo cammino normale di missaggio.
Rockfeller 09-08-10 20.52
Hei Grazie (un Thanks)

Ancora una domanda...
Il harmonizer ha l'entrata per il microfono con un preampificatore.
Se vado nella sua entrata con un segnale dal mixer pensate che andra bene o potrebbe rivelarsi non ottimale?
JoelFan 10-08-10 13.54
Il mio (voice live 2) ha 2 entrate armonizzabili, 1 di linea ed una xlr mic (anche phantom settabile).
Dipende dall'armonizzatore quindi.
anonimo 10-08-10 14.32
entrare dal mixer è perfetto.

Ho usato diverse macchine della TC e l'ho sempre fatto arrivando da una mandata del mixer.

Devi lavorare un attimo a calibrare bene i vari passaggi (cerca di entrare pulitissimo nell'harmonizer, e eventualmente guadagni dopo: guadagnare dopo significa rischiare un po' di noise, ma il noise pompato dall'harmonizer è mooooolto peggio).

Un'altra cosa da curare - a seconda del modello che usi, non conosco ovviamente il touch - è l'EQ all'andata [mic-->send] e al ritorno [harmonizer --> mix --> ampli].

Ultima osservazione: non so copme sarà quello del touch, ma il compressore interno del voicelive è ottimo. trova il modo di usarlo.





Rockfeller 10-08-10 16.35
Thanxato

qui il link del prodotto. Sotto su images si puo vedere il panello posteriore. Ci sono varie entrate. Quale sarebbe lquella ottimale per il segnale che viene mandato da un mixer?
anonimo 10-08-10 17.02
Sto vedendo il thread da blackberry, e guardare le foto e' ostico. Ma seguendo il "protocollo" TC, avrai un'entrata "mic" e una "line" bilanciata. Per il microfono la risposta e' ovvia. Per l'uscita dal mixer invece ti direi al 90% di usare l'entrata line. Il 10% dipende da fatto che uscire da un send del mixer e entrare nell'ingresso mic non e' VIETATO, se puo' aiutarti (a me e' successo) a avere miglior segnale da processare. Unica cosa VIETATA, e' attivare il phantom dal voicelive e spararlo dentro il mixer via cavo che esce dal send. Non gli fa tanto bene.
JoelFan 10-08-10 22.23
A vedere la figura non mi pare di vedere l'ingresso di linea.
Oltre quello di Mic XLR, vedo quello di chitarra e l'aux in (quest'ultimo serve, se funziona come il Voice Live 2, a dare le armonie).
Rockfeller 11-08-10 01.31
Infatti... Come fare se no ha l'ingresso di linea?emo
Edited 10 Ago. 2010 23:32
thepianist 11-08-10 05.55
io possiedo un harmony m della tc, pilotato via midi dalla mia fida m3 e per quanto riguarda i due microfoni ti posso dire subito di no.... una macchina un microfono!
tutti questi prodotti della tc hanno l'ingresso in XLR chiaramente per il microfono, l'eventuale ingresso per la chitarra (se è questo lo strumento che fa funzionare il riconoscmento degli accordi ) e due uscite, una per la voce pulita e una per i coretti.... queste ultime due le puoi far andare anche in stereo.

normalmente io faccio questi collegamenti: mic diretto al tc, cavetto midi alla mia m3 ( accendere prima la tastiera e poi il tc), voce pulita diretta al mixer e qui, mandata e ritorno al compressore e ci applico il riverbero esterno. l'altro canale solo per i cori...(vanno bene gli effetti del tc).....

usando i gruppi, credo si possa fare così: assegni la tua voce e quella dell'altro cantante al gruppo uno....uscita del canale 1 diretta al tc e dal tc vai solo con la linea dei cori in un canale del mixer .....
anonimo 11-08-10 12.45
in questo caso vale 2quanto dicevo sopra: è quel 10% di eventualità in cui vai dal mixer (send cui indirzzi alternativamente i due cantanti) all'ingresso "mic".

Stai attento a non attivare il phantom (cioè a non fornire 48v a una connessione, l'aux send, che non li desidera affatto)