Consigli possibile cambio setup

marko79 14-03-11 13.55
Ciao ragazzi, torno a scrivere dopo parecchio tempo per chiedere suggerimenti circa un cambio di strumentazione che mi frulla in testa...

Obiettivi: Migliorare la qualità dei suoni in generale ed in particolare l'hammond, gli ep e i pianoforti senza rinunciare alla versatilità, alleggerire il peso dei singoli strumenti, spendere il meno possibile! Il cambio verrà fatto acquistando solo ed esclusivamente strumenti usati come di mia abitudine!

Setup live attuale:
Fantom x7 + srx 07 > sotto
Nord Lead 3 > sopra
Ax Synth > di fianco!!!

Setup live possibile:
Nord Stage Ex Compact oppure Nord Electro 3 73 > Sotto
Juno g/gi > In mezzo
Nord Lead 3 > Sopra

I miei calcoli sono di vendere il fantomx intorno agli 800, la srx a 120, l'ax synth a 750 (oppure 850 con stand e custodia) quindi arriveri a prendere circa 1700 sufficienti ad acquistare nord stage/electro e Juno con un 500 euro di differenza circa.

Come vi sembra? Si può are di meglio??? emo

Grazie!!!


Giacomo_15 15-03-11 22.20
ti dico, onestamente io sono abbastanza contrario a comprare roba usata; più che altro perchè sono così geloso degli strumenti, che non mi piace l'idea di avere fra le mani qualcosa di cui non conosco bene chi possa averci messo le mani.......solo mie considerazioni ovviamenteemo

comunque, trovo molto buona la soluzione che tu stesso hai pensato......visto ciò che cerchi in quanto a suoni, anche io andrei dritto dritto su Nord.....
e trovo corretta anche l'accoppiata Nord compact sotto e Nord Lead sopra
ti dico la verità, l'unica cosa sulla quale sono onestamente un po' scettico è il juno gi ke avevi intenzione di mettere in mezzo, ma sai......forse è un fatto mio visto ke sono moooooolto scettico su roland......
comunque credo sia un'ottimo setup viste le tue esigenze.....anche se io proprio tutto usato non lo farei, a meno che tu non conosca bene lo strumento emo...........ovvio tutto IMHO
luigifersini 16-03-11 07.35
Hai pensato anche al m50 o a kurzweil pc3le? Al posto del juno gi?
ruggero 16-03-11 13.08
se vendi l'srx mandami una mail...
per quanto mi riguarda cmq cambiare il fantom per il juno non mi sembra una cosa vincente...
marko79 16-03-11 13.51

luigifersini ha scritto:
Hai pensato anche al m50 o a kurzweil pc3le? Al posto del juno gi?


M50 potrebbe essere una alternativa, ma amando le sonorità Roland preferirei rimanerle fedele. Il juno ha poi la comodissima possibilità di mandare le sequenze da chiavetta usb,e questo oltre alla leggerezze dello strumento mi risparmierebbe di portarmi dietro il pc!

Il pc3le è una bella macchinetta, ma pesa 14 kg quindi non giustificherebbe il cambio col fantom!
marko79 16-03-11 14.07
ruggero ha scritto:
se vendi l'srx mandami una mail...
per quanto mi riguarda cmq cambiare il fantom per il juno non mi sembra una cosa vincente...


Ciao Ruggero, sarai il primo a sapere se vendo la srx.
Perchè non vedi bene il cambio con Juno?
I contro che vedo io sono solo relativi alla tastiera scadente e alla perdita di parecchie features tipo il campionatore, gli slot srx e i pad dinamici che comunque uso poco.
Essendo un setup solo per il live quello che mi attira molto invece è il fattore leggerezza (pesa un terzo del fantom!!!) e il lettore usb che per mandare le sequenze è una manna dal cielo!!!
Ieri ho fatto una bella prova del Juno gi e devo dire che la mia impressione suonando in cuffia è stata che suonasse addirittura meglio del fantom! emo
Stentavo a crederci, ma il suono sembrava più pieno e definito...non so se questo abbia qualcosa a che fare con i convertitori o se è solo una questione di cuffie diverse comunque non ho percepito alcuna perdita di qulità rispetto al fantom, anzi!
I presets tral'altro mi sono parsi molto meglio programmati, esclusi gli organi che come al solito fanno pietà, anche se era tutto molto più synth-oriented, meno suoni acustici orchestrali, però ottimi brass, cori molto migliori, e forse forse solo gli strings mi sembravano perdere qualcosa in termini di varietà rispetto al Fantom soprattutto perchè mi sembravano tutti ricavati da un paio di waveforms.
Poi abbiamo provato a mandare delle basi da chiavetta e funziona tutto da dio, con un click fai partire la sequenza indirizzandola ad un'usicta stereo dedicata in manirea da poter dividere il click al batterista e la sequenza da mandare al mix! Infine rispetto al fantom non hai stacchi durante il cambio di suoni!
Insomma una bell'aggeggio, solo non vorrei avere ripensamenti una volta fatto il cambio....

ruggero 16-03-11 15.44
marko79 ha scritto:
I contro che vedo io sono solo relativi alla tastiera scadente e alla perdita di parecchie features tipo il campionatore, gli slot srx e i pad dinamici che comunque uso poco.


appunto... e dici poco?

io vengo da uno scaled down (Mo6) e sono passato a Fantom S e devo dire che a parte i suoni leggermente più vecchi ho trovato una tastiera con un tasto ottimo (che mi interess parecchio) con una meccanica a prova di professionista (quella del Mo6 stava cedendo dopo appena 5 anni di uso) e poi suona più grossa. Certo l'usb nel Juno non è da paragonare alla smartmedia del Fantom S... ma ci si può convivere.
Per la SRX attendo news. Eventualmente mandami una mail tramite il forum. Grazie