@ jacus78
per me è stato sempre importante rispettare le strutture dei brani!
tribute o cover che siano, a mio parere, non ha molta importanza......così come non è importante andare alla ricerca del suono preciso identico sia delle chitarre che delle tastiere! per me, basta anche il suono che gli si avvicina grosso modo! altrimenti, come detto sopra da qualcuno, a questo punto tanto vale mettere il cd!
inoltre, una band che io preferisco è quella che rispetta le parti salienti di un brano......intro, stacchi, lavoro di basso e batteria in primis, ma soprattutto preferisco quella band che sappia spaziare all'interno del brano stesso, con soli originali e ricercati.....tranne quelli "comandati".......poco importa il timbro preciso!
odio le note sbagliate, gli accordi "somiglianti" ma sbagliati, e i finali con il rallentando!
odio il batterista che non tiene il tempo costante e le troppe note suonate suonate dal basso!
infine odio la megalomania e i galletti all'interno del gruppo!!
per il resto chissenfrega se è una tribute o una cover!
sono per la musica "libera".........!
comunque.......dò ragione a jpj dall'inizio alla fine!
Edited 4 Lug. 2011 0:33
Concordo in pieno con quello che dici.
Per il resto Wikipedia riporta:
Una tribute band (dall'inglese tribute, "tributo", "omaggio") è un gruppo musicale creato con l'intento esplicito di riproporre (di solito dal vivo) brani di un complesso o di un artista famoso del passato, talvolta arrivando al punto di imitare tale artista nell'aspetto, nell'equipaggiamento, e così via.
L'attività delle tribute band ha talvolta risvolti curiosi e non limitati soltanto alla musica ma estendibili ad altri campi del mondo dello showbiz, come ad esempio il cinema.
Il caso più semplice e più diffuso di tribute band è quello di un gruppo che si esibisce esclusivamente in cover di brani dell'artista di riferimento. Una tribute band può poi cercare di imitare altri aspetti visivi o sonori del gruppo originale.
Il caso estremo di tribute band è rappresentato da quei gruppi che si ripropongono esplicitamente di fornire al pubblico un'esperienza visiva e sonora idealmente indistinguibile da quella vissuta dal pubblico dei concerti originali, di cui si cerca quindi di riprodurre ogni dettaglio (scenografie, costumi, attrezzature e strumenti). In questo caso, un concerto di una tribute band potrebbe essere filologicamente accurato al punto di poter essere descritto come una imitazione di un concerto di un particolare tour del gruppo originale. Un esempio in questo senso sono i
I nomi scelti dalle tribute band, al di là della fedeltà al genere di musica praticato rispetto all'originale, sono solitamente varianti o giochi di parole basati sul nome del gruppo originale, oppure dei loro album o di loro canzoni, di solito quelli più celebri.
A differenza delle tribute band, le cover band sono gruppi specializzati in cover di brani scelti dal repertorio di molti artisti differenti, senza normalmente omaggiare un musicista particolare.