Honky tonk piano con dx7

Generale 07-12-11 18.04
Ecco il pianoforte che ho programmato negli ultimi giorni.
Mi ci è voluto un sacco di tempo per migliorarlo partendo da un semplice suono base di piano, ma alla fine ho ottenuto un risultato che mi ha soddisfatto quasi del tutto (i medio bassi non sono ancora "giusti").
Che ne pensate?

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
Edited 7 Dic. 2011 17:08
vin_roma 07-12-11 20.34
Spero sia solo come "sano esercizio di programmazione in FM" altrimenti sei fuori di quasi 30 anni!emo

Dico questo comunque con simpatia chiedendoti anche come mai hai usato questo tempo per imitare qualcosa che la DX7, e in generale l' FM, non può dare e non preferendo magari la creazione di un suono veramente sintetizzato?

Comunque, riguardo a questa demo, manca un pò di lavoro sull' adsr, un attimo più di punta con la velocity e un decay poco più veloce potrebbero mascherare meglio la mancanza di dinamica.
Generale 07-12-11 22.24
Bhè, sicuramente non mi aspettavo di farlo simile al reale (non era fra gli obbiettivi, anche perchè l'X3 ha un pianoforte e un "hoky tonk" più che suonabile senza che debba farlo con la DX7).
No, più che altro mi è servito per imparare come utilizzare il Rate scaling e la curva di risposta della dinamica.
Poi il risultato lo trovo abbastanza suonabile (l'unica cosa che non mi piace è come suona sulle note mediobasse).
Pensa che al principio avevo anche emulato il cambiamento di intonazione che molti pianofrti verticali hanno quando si lascia il tasto(purtroppo allungando il delay non veniva realistico e ho dovuto toglierlo).
Edited 7 Dic. 2011 21:26
luke_j 17-12-11 19.44
Secondo me stai diventando un attento ed esperto programmatore, Generale. Bravo. Il risultato va considerato dal fatto che la tua DX7 non la possiedi da molto, Per me sei davvero in gamba. Dimmi un po': usi qualche editor x pc o programmi dalla macchina. Se fosse come nella seconda ipotesi le mie congratulazioni si raddoppiano, anzi triplicano! Ciao KeyMan Ian
Generale 17-12-11 20.19
Grazie,faccio quello che posso (e comunque sto appena cominciando a capire che effetti hanno sul suono le varie modifiche che faccio).
Comunque opero direttamente sulla tastiera, dato che non ho un editor per computer.
Mi diverto molto quando mi metto lì sulla macchina e ci tiro fuori un suono; qualche volta mi viene fuori un bel suono e lo salvo, altre non ottengo niente ma mi diverto comunque.
Edited 17 Dic. 2011 19:19