Yamaha, roland, korg...quali le differenze??

JudoLudo 19-08-12 19.29
Salve a tutti ragazzi...sono un tastierista in erba, ancora novellino..il mio setup attualmente è composto da un synth Roland SH-201 (49 tasti), una midi Roland A800 PRO (61 tasti) che affianco ad un portatile (con scehda audio M-Audio Fast Track Pro) e uso con VSTi e una Roland E70, workstation ormai "d'altri tempi"...sento il bisogno di fare un acquisto, per rinnovare o ampliare la strumentazione, ma non saprei dove dirigermi. Quello che vi chiedo, è:
tra queste tre marche (Yamaha, Roland, Korg), ci sono differenze? voglio dire: se acquisto una 88 tasti Roland, è uguale se acquisto una 88 tasti Korg o Yamaha? Gli usi che se ne possono fare sono gli stessi? La versatilità è la stessa?? O sono magari alcune più adatte ad alcuni generi e altre adatte di più a altri generi? Qual'è il sistema di valutazione che mi permette di dirigermi su una marca più che un'altra?? Io fino ad ora mi sono trovato ad usare sempre Roland (non volutamente, è un puro caso emo), tranne il pianoforte digitale che ho casa (Clavinova) che uso solo a casa...quindi non saprei come muovermi. Sul web ho trovato una volta che la Roland ha suoni più morbidi e leggeri, mentre la Korg più cattivi e taglienti...ma non so, non ricordo più di tanto...perciò, sapete dirmi le caratteristiche principali (parlando di suono, ovviamente, perché per la meccanica e la suonabilità penso cambi da tastiera a tastiera, non da marca a marca...correggetemi se sbaglio) di ogni marca??? Nel senso, le differenze che ci sono tra i suoni e le sonorità tra una marca e l'altra...ho visto spesso anche molti video comparativi tra diverse marche, però mi sembra sempre che tutti suonino da dio emo sarà che non ho un orecchio affinato ancora...
grazie in anticipo emo
Dadopotter 19-08-12 19.58
sono tutte macchine diverse che montano meccaniche diverse e hanno punti forti in suoni diversi.

se non ci dici cosa suoni è difficile aiutarti!!!

per il resto non scordare Nord e Kurz che per certi tipi di musica sono ottimi!
Constrictor 19-08-12 20.07
Non conosco le tastiere da te menzionate ed in tuo possesso, comunque, secondo il mio parere, tecnologicamente, oggi, la Yamaha è la più aggiornata e la più costosa in termini prezzo, ma offre qualità timbriche e campionate che, sempre secondo me, la Korg e la Roland, ancora non hanno.
Altri ben più competenti di me, dissentiranno.
La tecnologia impiegata da Yamaha è assolutamente inesistente su Korg (arretrato da oltre un triennio) e Roland (neanch'io ricordo da quanti anni).
Il "difetto" Yamaha è che per darti davvero qualcosa di speciale, devi sempre toccare il Top della produzione, ovvero, sulle PSR c'è la S-910 (vecchiettina) e sugli arranger, la Tyros 4 (che diverrà estinta tra un anno o giù di lì).
Dimenticavo: se fai liscio, lascia perdere Yamaha.
Questo è ciò che penso e lascio la parola a quanti sono più informati di me.
Constrictor
Edited 19 Ago. 2012 18:12
giupa 19-08-12 20.08
Benvenuto nel forum.

Non dimenticare soprattutto il budget di spesa.
E non dimenticare che per avere suoni eccezionali potresti spendere meno di trecento euro utilizzando il portatile e comprando l'halionsonic della steinberg (qui le demo).



Dadopotter 19-08-12 20.12
non sbagli affatto a parte che kronos non è così "arretrata"...

però se vuoi un buon hammond yamaha scordiamola perchè ha organi che fanno petare e sugli orchestrali kurzweil forse è anche meglio...

come suono di piano acustico oramai nord piano2 ha superato yamaha dando anche una capacità di modifica live del suono caricato che yamaha non sa neanche cos'è.

come dicevo prima se non si sa cosa deve suonare si rischia di parlare di un argomento immenso che non trova soluzione...
JudoLudo 19-08-12 21.20
Allora, per il genere non saprei darvi una risposta...per farvi capire, in questo ultimo periodo, circa un anno e mezzo, ho suonato in una cover band Porcupine Tree, una band funk/fusion con cover sparse e ora sono in una cover band di Pino Daniele...per questo non saprei proprio dirvi :) certo è però che la mia aspirazione massima sarebbero progressive e fusion, anche se non credo di mettermi a suonare roba del genere attualmente, ora come ora.....
per il budget, beh, diciamo che ho aperto questa discussione in termini "ipotetici", perché non sono ancora così vicino ad un acquisto in grande :) per quanto riguarda il discorso del computer portatile con Halion, @giupa, io fino a poco tempo fa ero veramente intenzionato a prendere un controller 88 tasti pesati (così mi levo di mezzo l'E70) e collego sia la midi 61 sia l'88 al portatile, con scheda audio usb, in modo da poter utilizzare VSTi su entrambi i controller...sono già in possesso di VSTi molto buoni (tanto per fare qualche nome: Native Instruments, Synthogy, Spectrasonics...), quindi non avrei problema per i suoni :)
purtroppo in un altro forum hanno bocciato la mia idea, poiché molti erano contrari all'uso di VSTi e portatile in sede live. Per me sarebbe anche MOOOOOLTO più economica come soluzione, dovendo ora acquistare solo un controller 88 tasti (e al massimo, un portatile nuovo...ma non è un problema, sia perché comunque prima o poi è un acquisto obbligato, sia perché portatile + controller andrebbero a finire a MENO di 1000€....cifra che a malapena basta per un usato di workstation di gamma alta :D )..voi che dite??
Dadopotter 19-08-12 22.31
quindi ti servono prettamente buoni piani elettrici e acustici e buoni organi... giusto???
Edited 19 Ago. 2012 20:31
TheDruyd 19-08-12 22.31
Allora io scarterei in primis ROLAND che, a mio parere, è sorpassata in tutto.
KORG come hai detto tu ha suoni molto aggressivi adatti soprattutto al rock e al metal.
KURZWEIL ha ottimi orchestrali e ha comunque una buona paletta sonora.
YAMAHA a mio parere è la più versatile e si adatta ad ogni genere. Sugli acustici non è battuta da nessun'altra casa e ha una buona dotazione di synth, pads, brass e organi.
Quindi, se dovessi scegliere, sceglierei Yamaha in modo da essere coperto bene dovunque.
emo
SMARTKID 19-08-12 22.42
@ TheDruyd
Allora io scarterei in primis ROLAND che, a mio parere, è sorpassata in tutto.
KORG come hai detto tu ha suoni molto aggressivi adatti soprattutto al rock e al metal.
KURZWEIL ha ottimi orchestrali e ha comunque una buona paletta sonora.
YAMAHA a mio parere è la più versatile e si adatta ad ogni genere. Sugli acustici non è battuta da nessun'altra casa e ha una buona dotazione di synth, pads, brass e organi.
Quindi, se dovessi scegliere, sceglierei Yamaha in modo da essere coperto bene dovunque.
emo
Confermo
emo
TheDruyd 19-08-12 22.44
@ SMARTKID
Confermo
emo
emo
JudoLudo 19-08-12 23.52
@Dadopotter: guarda, parlando di VSTi non ho problemi di suoni, ho già tutto quello che mi serve :) parlando di "hardware", si, in effetti avrei bisogno di un'88 tasti su cui usare piani acustici e elettrici...

@TheDruyd: ah, bene :) quindi, ad esempio, una Motif XS è ancora buona? O è diventata obsoleta in quanto a suoni?? Come meccaniche com'è???
giupa 20-08-12 00.08
JudoLudo ha scritto:
sono già in possesso di VSTi molto buoni (tanto per fare qualche nome: Native Instruments, Synthogy, Spectrasonics...), quindi non avrei problema per i suoni :)


JudoLudo ha scritto:
purtroppo in un altro forum hanno bocciato la mia idea, poiché molti erano contrari all'uso di VSTi e portatile in sede live


io dico che il rubicone è stato varcato già da molto. Non so che forum hai visitato ma ci sono centinaia di musicisti che usano in live prevalentemente vst e portatile.
Basta però scegliere quelli giusti. Alcuni vst sono per scelta dei programmatori stessi strumenti da studio di registrazione. Ma altri invece come halion sonic sono concepiti proprio per un uso live. Halion sonic ha un capitale sonoro costruito proprio per sostituire in termini di varietà la tavola sonora delle più blasonate workstation in commercio.
Con una spesa irrisoria e con possibilità a dir poco esagerate (pensa che non hai limiti nè nell'uso degli effetti nè per la polifonia). Questo vuol dire che ti puoi programmare patch di una complessità decisamente irrangiungibile per qualunque pianola in commercio.

Insomma, visti i costi decisamente più abbordabili io il tentativo lo farei.

Con gli stessi soldi (anche qualcosa in più) puoi comprare una yamaha MOX 8 oppure una Korg m50 88. Strumenti da 64 note di polifonia e fatti con materiale a dir poco infimo.

Io la partita non ce la vedo. Ma io non sono proprio un soggetto imparziale in questa diatriba.emo
JudoLudo 20-08-12 01.07
giupa ha scritto:
io dico che il rubicone è stato varcato già da molto.

cosa vuoi dire?
giupa 20-08-12 01.19
@ JudoLudo
giupa ha scritto:
io dico che il rubicone è stato varcato già da molto.

cosa vuoi dire?
Che non esiste più la diatriba se è il caso oppure non di usare un computer in live.
Cinque/sei anni fa forse ci poteva essere qualche dubbio sulla affidabilita di un sistema basato sul pc.

Da allora i pc si piantano sempre meno e le tastiere sempre più.

Addirittura oggi ci sono tempi di accensione di alcune workstation che sono anche del doppio rispetto ad un computer.

Il Rubicone è stato attraversato, il dado è tratto e quelli che una volta erano pionieri folli ora sono quasi la norma.
Lascia stare i pareri antidiluviani di qualcuno e sperimenta di tuo. Sono sicuro che non te ne pentirai.emo
TheDruyd 20-08-12 01.22
JudoLudo ha scritto:
@TheDruyd: ah, bene :) quindi, ad esempio, una Motif XS è ancora buona? O è diventata obsoleta in quanto a suoni?? Come meccaniche com'è???

Bè la Motif XS è la workstation topline della Yamaha insieme alla XF, quindi dire che è obsoleta è un sacrilegio. I suoni sono ottimi e la meccanica, essendo una topline, è a mio parere anch'essa di ottimo livello (però si sa che la meccanica è un a caratteristica soggettiva).
Edited 19 Ago. 2012 23:24
JudoLudo 20-08-12 01.45
@giupa: Grande, mi hai risollevato il morale!!! emo emo emo
Senti, a proposito, mi sai dire la differenza tra HALion e HALion Sonic?? Sul sito ufficiale della Steinberg ho visto e ho capito che sono due cose diverse, ma non riesco a capire cosa cambi...sai dirmelo ? D:


@TheDruyd: e senti, come la vedi l'accoppiata Motif XS6 + Controller 88 tasti con suoni pilotati dalla motif? praticamente usando la motif al posto del pc...

sto cercando di valutare bene tutte le opzioni emo
giupa 20-08-12 01.59
@ JudoLudo
@giupa: Grande, mi hai risollevato il morale!!! emo emo emo
Senti, a proposito, mi sai dire la differenza tra HALion e HALion Sonic?? Sul sito ufficiale della Steinberg ho visto e ho capito che sono due cose diverse, ma non riesco a capire cosa cambi...sai dirmelo ? D:


@TheDruyd: e senti, come la vedi l'accoppiata Motif XS6 + Controller 88 tasti con suoni pilotati dalla motif? praticamente usando la motif al posto del pc...

sto cercando di valutare bene tutte le opzioni emo
Il primo è un campionatore con possibilità di espansione e gestione sicuramente maggiori, ma più votato a lavori da studio. Il secondo è l'equivalente di una workstation, oltre alla sua libreria da 12 giga non prevede la lettura di altro ed è strumento più votato al live.
Halion 4 può leggere tutta la libreria halionsonic, tutte le librerie halion e in più ha una compatibilità con altri formati.
Io per il live però ti consiglio Halion sonic. Tanto il bello di un sistema basato su pc è proprio questo. Tu parti facile. Se tra sei mesi vuoi aggiungere altro metti sul banco altri 2/300 euro e incrementi il tuo capitale sonoro.

Tanto si sa che l'appetito vien mangiando.emo
JudoLudo 20-08-12 02.05
Giusto :) e senti, Kontakt come lo vedi per i live???
TheDruyd 20-08-12 02.34
@ JudoLudo
@giupa: Grande, mi hai risollevato il morale!!! emo emo emo
Senti, a proposito, mi sai dire la differenza tra HALion e HALion Sonic?? Sul sito ufficiale della Steinberg ho visto e ho capito che sono due cose diverse, ma non riesco a capire cosa cambi...sai dirmelo ? D:


@TheDruyd: e senti, come la vedi l'accoppiata Motif XS6 + Controller 88 tasti con suoni pilotati dalla motif? praticamente usando la motif al posto del pc...

sto cercando di valutare bene tutte le opzioni emo
Penso che la Yamaha Motif XS6 insieme ad una master 88 tasti, come la Studiologic Numa Piano, sia un'accoppiata perfetta che molto volentieri vorrei (anche se sono pienamente soddisfatto della mia Yamaha MoX6 che ha lo stesso notere sonoro della XS e della stessa master che sto per comprare). Yamaha XS6 con master sarebbe stupendo.
JudoLudo 20-08-12 03.18
@TheDruyd: la studiologic ha bei prodotti...la M-Audio Oxygen 88 tasti??? come la vedi? mi piace molto, però costa circa 550€ nuova...quale controller 88 tasti credi sia il migliore??