Suono di piano per s90

studioaud 16-11-12 09.03
Ciao a tutti.
Avevo tempo fa giá fatto questa richiesta ma, dal momento che non ho avuto ancora riscontro, mi permetto di riproporla.
Ho un S90 Classic che non mi soddisfa per niente come suoni di pianoforte.
Stavo anche pensando di venderla e sostituirla con un P120 o RD 300 GX o SX.
Ma se riuscissi a recuperare un bel suono di piano eviterei di spendere dei soldi.
Qualcuno di voi ha dei suoni da inviarmi?
Grazie a tutti
Denis
SimonKeyb 16-11-12 10.43
s90 non ha un campionatore ergo il suono sarà più o meno sempre quello, dato che è generato dalle medesime forme d'onda. Invece è espandibile con le schede Plug-in, e c'è la PLG150AP che può fare al caso tuo. Poi ci sono sicuramente delle patch suonabili in giro, prova a scaricare dal sito yamaha o motifator qualche pacchetto di suoni, in teoria è compatibile coi formati del motif classic. Posso dirti che nel mio motif ES carico spesso il campione di piano dell's90classic (in dotazione con i CD bundle) e devo dire che fa la sua porca figura, decisamente meglio del timbro che avevo nel P90.

Solo non capisco come puoi paragonare un S90 che è un sintetizzatore/workstation con un RD300-700 che è uno stage piano, c'è una bella differenza di utilità e INGOMBRO. se l'uso che ne fai si limita a stage piano (pochi suoni ma buoni) ti conviene fare il cambio.
Edited 16 Nov. 2012 9:45
studioaud 16-11-12 12.10
Grazie per la risposta.
Circa la tua osservazione, ti posso dire che mi sono accorto che, cammin facendo per l'utilizzo che ne faccio, uno stage piano sia per me più adatto.
Uso esclusivamente il piano (e il suono dell'S90 cosi com'ê non mi piace proprio) , organo, string e pochi sint in layer o split...

Non so se agendo sull'editor posso migliorare il piano interno...nel caso qualche dritta su parametri ed effetti sarebbe gradita..

Io non ho molto tempo da dedicare al lavoro sui suoni. Non sono un musicista professionista e preferirei avere già pronti quei 4 suoni che uso e suonare.
tsuki 16-11-12 13.54
Bhè,ma non è che se prendi uno stage piano di quelli di 2a fascia strings ed organi facciano gridare al miracolo.Se vuoi un consiglio,cercati un S90es:va' sui 1000e. se in mint condition,ed ha un pianoforte con le contro-palle,oltre a tutto il resto dell'S90 compresa la possibilita' di espansione con le PLG.Sentiti qualche demo dell'S90es,e fatti un'idea del suo pianoforte,è tra i migliori.
losfogos 16-11-12 14.55
studioaud ha scritto:
Non so se agendo sull'editor posso migliorare il piano interno...nel caso qualche dritta su parametri ed effetti sarebbe gradita..


Come prima cosa entra nell' edit dei program.
Devi armarti di pazienza: l'interfaccia di S90 non e' di quelle facili facili, ma dopo un po' di tentativi dovrai entrare nei parametri relativi ai singoli ELEMENT. Ad ognuno di essi e' assegnato cio' che sta alla base del suono: le waveform, veri e propri multisample. Se provi gia' a variare queste waveform noterai dei cambiamenti. Altrimenti prova ad usare il filtro e amp giocando con gli inviluppi, soprattutto decay e sustain.

Come altra possibilita', questa piu' semplice, prova a lavorare dalla modalita' Performance, qui potresti provare a layerare S700 con un leggero piano elettrico e un pizzico di chorus. Sicuramente il risultato sara' un suono piu' ricco e pastoso. Ma nn aspettarti di avere un gran coda.
Edited 16 Nov. 2012 13:55
michelet 16-11-12 16.56
Vai su SNinety QUI e troverai un tutorial per S90 inerente la personalizzazione del timbro di pianoforte in base al proprio modo di suonare.
studioaud 16-11-12 17.00
Grazie a tutti per i consigli.
Stasera proverò.

Denis
meb 17-11-12 08.32
Ma S90 è proprio un piano digitale, con in più il motif dietro, di cui perde qualche feature (campionatore, sequencer,...). Ma insomma, è una macchina di fascia alta!

Pensa che io da qualche anno suono con una Korg M50 (61 tasti), e la S90 la uso come prestatasti. Ho trovato un preset di piano della M50 che lavora proprio bene con la pesatura di S90... e l'ho scelto perchè era quello che somigliava più di tutti al piano della S90.

Per quanto riguarda la scheda di espansione PLG non ne ho sentito parlare molto bene; in effetti S90 è come se l'avesse già, visto che è rispetto alla wavetable del motif ha già dentro un bel po di campioni per il solo suono di pianoforte.

Io penso che personalizzando un po' il suono dovresti raggiungere il tuo obbiettivo; il manuale citato l'ho letto e aiuta.