Ripristino factory preset kawai k1 II

lucapianola 04-12-12 16.21
Buongiorno a tutti!
ho per le mani un synth kawai k1 II, e mi piacerebbe riuscire a ripristinare i factory preset,che ho scoperto essere stati sovrascritti/cancellati/modificati dai precedenti proprietari.
Leggendo il manuale ho capito che NON c'è possibilità di ripristinare lo strumento con una combinazione di tasti, ma bisogna per forza passare attraverso il file sysex .
Se non ho capito male, questo file in sostanza dovrebbe ripristinare tutte le locazioni e le relative regolazioni dei vari "elementi" che costituiscono i preset di fabbrica; "elementi" che sono ancora tuttora presenti nella memoria del sinth,giusto?

Ho già scaricato tale file dal sito della kawai,e la mia domanda è la seguente:... ed adesso?!?emo
Nel senso, come posso fare per inviare alla tastiera questo file ?

Ho capito che tale operazione si effettua tramite protocollo midi, ma non ho idea di come riuscire a fare questa operazione.
Qualcuno mi può dare una mano e spiegare passo passo cosa serve e come ci si muove per inviare tali dati da pc a tastiera ?
Putroppo sono completamente "a digiuno" per quanto concerne tutto il mondo Midi e dintorni e dovrete avere un po' di pazienza con me!

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sapranno essermi d'aiuto!emo

Edited 4 Dic. 2012 16:41
michelet 04-12-12 23.29
Ti rispondi in termini generali, dal momento che non conosco KI II.

Per portare a termine l'operazione necessiti di un computer su cui gira MacOSX o WindowsXP/7, un'interfaccia MIDI, due cavi MIDI, un software per trasferire i dati da PC a K1 II e, ovviamente, il file contenente i dati.

Premesso che per prima cosa dovrai installare i driver dell'interfaccia MIDI, collegherai con un cavo MIDI la porta MIDI IN di K1 II alla porta MIDI OUT dell'interfaccia; poi la porta MIDI OUT di K1 II alla porta MIDI IN dell'interfaccia.

Ricordati, se necessario, di abilitare la ricezione dei sys-ex in K1 II e per questo leggi il manuale che ti dirà come farlo.

A questo punto devi caricare il software di invio dati a K1 II e ne puoi trovare alcuni QUI

Il più noto per Windows è Midi-OX mentre per Mac li trovi QUI

Una volta caricato il software, dal menù File caricherai il file di sys-ex e poi con un menù apposito potrai inviare i dati a K1 II.

Ti consiglierei, giusto per far pratica con il software di invio dati sys-ex, di effettuare un back-up delle patches attuali dei tuo K1 II e che salverai come file proprietario dell'applicazione.

Ecco, in breve questi sono i passaggi fondamentali.
lucapianola 05-12-12 12.22
Grazie mille michelet, un thanks è d'obbligo !emo