Masterkeyboard: Aiuto per scelta duratura

almavian 18-03-13 22.07
Ciao a tutti, vorrei un consiglio sincero e obiettivo per vostra diretta esperienza su una scelta che voglio fare.
Sono possessore di un Rd 600 di un D50 e di un Tyros 4 e din korg t3 che non uso più. Dunque, grazie ai consigli ed alla pazienza di Borrenzo, Renatus ed altri amici del forum ho imparato a smanettare il T4 e mi diverto un casino. Ma adesso sento la necessità di cambiare Il mio glorioso Rd 600 con un altro piano con meccanica superiore. Ho letto tutto il forum per confrontare pareri e impressioni e vedo che le più gettonate sono Cp5, Studiologic numa concert, Rd700. Io cerco in primis una meccanica buona, un bel piano e se possibile anche un bel banco suoni che il vecchio Rd600 ha. Mi sono informato presso la Fatar se si poteva cambiare la tastiera del piano ma mi dicono che non fa. Ho chiamato l'unico riparatore musicale in Sardegna che in tutta onesta' mi ha detto che la meccanica del mio piano é delle migliori e che ha bisogno solo di una assestati na e tornerà nuovo, cosa che mi ha smontato il tutto. Allora la mia domanda/consiglio la vorrei rivolgere a qualcuno che si é trovato nella mia stessa situazione e magari ha lasciato un Roland per un Yamaha o un numa concert, o di qualcuno che abbia realmente provato queste tastiere pesate, perché a Cagliari c'è un solo negozio che non ha una grossa scelta per avere un termine di paragone. Ma tra Cp5 e Numa concert piano c'è una differenza al tatto tra le due tastiere? Per I banchi suoni che mancano sul numa che expander/altra diavoleria mi consigliereste restando in una cifra abbordabile? Mollo,tutto e mi tengo il mio piano?
Aspetto con ansia vs. pareri e ringrazio questo forum e i suoi frequentatori che sono una fonte inesauribile di" scienza applicata" alla musica. Ciao a tutti dai scatenatevi fatemi un po' di chiarezza, ma visto che dovrò , forse, investire una cifra non sùiate di parte per uno o l'altro strumento cercate di essere imparziali e obiettivi. Ciauz
almavian 18-03-13 22.15
Se c'e qualche sardo in ascolto che ha qualcuna delle master sarebbe davvero gentile a farsi sentire Ciao
Muliache 18-03-13 22.42
Ciao, sono sardo ma non ho quelle master...in compenso mi sono aggiustato da solo la tastiera del mio p-120. Che problemi da la tua?
almavian 20-03-13 16.23
Ciao pensavo che qualcuno esprimesse un parere ma nisba, dai forza parlate.
ettore_duliman 20-03-13 18.46
almavian ha scritto:
Ho letto tutto il forum per confrontare pareri e impressioni e vedo che le più gettonate sono Cp5, Studiologic numa concert, Rd700. Io cerco in primis una meccanica buona, un bel piano e se possibile anche un bel banco suoni che il vecchio Rd600 ha.


non ti resta che provarli

gli stage piano che hai citato sono tutti degli ottimi strumenti e hanno quello che richiedi: buona meccanica e bei suoni (di piano ed extra)

la scelta dipende dalle preferenze personali, non c'è dubbio che cp5, rd 700 ed altri abbiano ottimi suoni e buone meccaniche, ma proprio nessun dubbio, solo c'è chi preferisce un certo tipo di meccanica più dura, chi invece una meccanica più leggera ma molto reattiva, chi vuole un tasto che abbia una corsa lunga, chi più breve, e così via

a molti piace il cp33 perché è "dura", ma a me non piace molto perché la trovo un po' lenta: dipende molto dai gusti personali e dai pianoforti acustici su cui si è studiato (ed anche dagli inevitabili compromessi tecnici a cui sono soggette tutte le macchine costruite dall'uomo)

dipende anche se devi fare un uso domestico o live dello strumento: la maggior parte di chi suona live preferisce un pianoforte più leggero sebbene questo comporti di dover accettare una meccanica di compromesso (è certo che una buona meccanica richieda molta massa)

se invece l'uso è domestico puoi permetterti di non preoccuparti del peso dello strumento

per quei pochi minuti che ho avuto modo di provarlo, e per quel che può valere la mia opinione, io ho molto apprezzato il roland rd 700 (gx mi sembra che fosse)
almavian 22-03-13 15.52
Ciao Ettore,grazie del parere, ne dovrei fare un uso home, ma sai tra cp 33 e roland 700 e numa concert piano c'è una bella differenza di prezzo che come molti sanno, non è necessariamente legato alla qualità dello strumento, ma sai mi ha molto deluso il parere del riparatore strumenti che mi ha detto che faccio una caxxata a cambiare il mio rd 600. Sai vorrei qualche altro parere, campanilismi di marca a parte.
Anche perchè se dovessi prendere un numa piano poi la prossima spesa sarebbe un expander con un po di suoni, visto il numero limitato di campioni. Dai ragazzi fatevi sentire.
Buona musica.
maxpiano69 22-03-13 23.49
Uso Home? Valuta anche il Kawai ES7.
gusepal 22-03-13 23.56
O anche un Kawai Mp6. Io sia come meccanica che come suoni l'ho preferito al rd.
jacus78 23-03-13 03.32
almavian ha scritto:
Io cerco in primis una meccanica buona, un bel piano e se possibile anche un bel banco suoni che il vecchio Rd600 ha.

rd700 gx
ottima master, ottima meccanica, ottimo suono di piano (dipende dai gusti), suoni roland di preset tutti modificabili in lungo e in largo.
almavian 23-03-13 22.30
Ok grazie a tutti ma proprio non vi convince numa concert piano, vedo eh? Con un expander? Quale? Il roland costa un botto, ...... Mi piacerebbe ma.......budget non fa a comprarlo, anche perché in zona c'è solo dal maso che sponsorizza solo Yamaha. Qualche casteddaio e provincia ha uno studiologic o un cp5 o un rd 700 da farmi provare?
Forza raga fatevi sentire
almavian 23-03-13 22.34
Muliache, nessuno in particolare, ho cambiato i contrappesi anche io da solo ma vorrei qualcosa di meccanica superiore perché mia figlia vuole iniziare e la tastiera non e' proprio il top e non posso permettermi un classico che costa usato decente 5000 eurini.
Edited 23 Mar. 2013 21:35
Muliache 23-03-13 22.52
Qui, se ti può interessare, ho visto un mesetto fa un buon verticale yamaha a 2500. Non è pochissimo, ma non è nemmeno una tastiera...l'ho provato e non era messo male. Se ti interessa ci rido un'occhiata. Per quella che è la mia preferenza personale, se una persona deve iniziare è ovviamente meglio un acustico, ma questo lo sanno tutti...se invece ti sono indispensabili altri suoni, io cercherei una tastiera base yamaha che hanno sempre una buona pesatura, almeno a mio giudizio, e ci piazzerei un rack sopra.
Vinarm 23-03-13 23.29
anch'io sarei per il Kawai MP6 emo
almavian 30-03-13 16.02
Innanzitutto Closeau ti ringrazio per la lunga risposta , io ho un RD600 che ha i suoi limiti di suoni di piano e meccanica, ed un Tyros 4. Ho suonato sempre in giro sia da oneman band che con il gruppo in penisola, ma oramai da un po' di anni suono per me causa motivi di lavoro. Mi va tutto bene quello che hai scritto, ma mannaggia a te, alla fine hai tirato in ballo il numa... Sai sono rimasto molto impressionato dai pareri del forum, ho sentito il tecnico della Fatar che mi ha detto, sicuramente con campanilismo, che il numa concert piano sarà una bomba. Adesso mettendo a confronto i due strumenti sulla carta per meccanica, penderei un po per il numa per tutto il resto per CP5. Ma che dici se prendessi un numaconcertpiano con un expanderino che mi consigli tu? visto che come suoni il numa è scarsetto. Poi CP5 ottimo generatore di suoni che vuol dire, ma all'interno oltre ai suoni di piano ci sono archi, pad, fiati, chitarre acustiche elettriche, sint, organi...?
Scusami ma sono anche io caxaxaxxo.
Salutoni

Edited 29 Mar. 2013 16:20
almavian 30-03-13 16.13
E ringrazio tutti voi che mi state rispondendo, ma non ancora ho preso una decisione finale, aspetto Aprile per vedere sto Numa, anche se penso che Closeau mi abbia quasi convinto, ringrazio anche chi mi ha scritto via email. Ma la scelta non é semplicissima, perché non ho un pc quindi no Vst e mi serve comunque un qualcosa che abbia altri suoni per arricchire il parco Tyros 4 da gestire al volo perciò la mia scelta finale cadrà su un piano già completo di altri suoni ( cp5 ) o sul numa concert piano con qualche buon expander di suoni che ancora nessuno mi suggerisce.
Aspetto sempre vs. Preziose esperienze consigli, perché tutto quello che ho comprato l'ho fatto grazie a tutti noi del forum che attraverso i nostri pareri ci aiutiamo vicendevolmente. Un grande grazie va Supporti Musicali e a tutti noi. Quasi dimenticavo Buona Pasqua a tutti di cuore. Vincenzo
clouseau57 30-03-13 21.16
Mah , sicuramente sara' una gran bella tastiera , pero' mi chido se la numa piano ( black attualmente pesa 22 Kg, fino a che punto conviene prendere un expander separato per i suoni quando poi con un CP5 ha tutto quello che mi serve ?
Una master
Un piano ottimo
Suoni del motif XS
e dulcis in fundo un'ottima masterkeyboard ? ( con tutte le funzioni necessarie annesse e connesse....)..emo
Certo non nego che quando usci' la numa , sia per il colore che per la qualita' della tastiera colpi' anche me...
sfortunatamente mamma Yammy si e' inventata qualcosa di meglio.....emo