S90-es vs korg oasys

FranzBraile 22-04-13 17.53
Ciao raga... come da titolo... vorrei qualche parere.
Suono con la S90-ES con un gruppo (Cover Coldplay, REM, RHCP ecc.). Una volta mi portavo dietro 3 tastiera o addirittura 4. Ora mi limito ad una sola e se proprio necessario allego un Modulo supplementare via midi.
La domanda che vi rivolgo... (il costo non è un problema), sostituireste la S90es con la Korg Oasys 88 ? O sono due cose completamente diverse?
Non soffermatevi sul mio gruppo attuale.... ho visto che con la S90 praticamente riesco a spaziare su diversi generi addirittura senza sentire la mancanza di un Clone Hammond...
donnye 22-04-13 18.20
Ciao,io terrei senza dubbio la s90es solo per questioni di peso/ingombri.
Con l'oasys sei sicuramente su livello molto superiore rispetto alla s90es,ma dipende anche e soprattutto dal tipo di musica che fai.
Un mio amico,ad es. si sta togliendo l'oasys per via del peso...emo
macofil 22-04-13 18.37
donnye ha scritto:
Con l'oasys sei sicuramente su livello molto superiore rispetto alla s90es,

Su di un livello molto diverso direi io......
FranzBraile 22-04-13 19.29
Azz... non ci avevo fatto caso.... sono 10kg in più (22 contro 32) e già mi sembra una bara la S90-es....
Vabbé...cmq... facciamo quelle 5-7 serate all'anno.....
Diversa... intendi "Tutto della S90" e molto ma molto altro in più.... o semplicemnte "diversa"?
macofil 22-04-13 19.38
CoBra ha scritto:
Diversa... intendi "Tutto della S90" e molto ma molto altro in più....

Certo, lo stesso discorso lo si può fare anche per la kronos.
anonimo 22-04-13 21.23
oddio, non cambierei mai un s 90 es, con una oasys, . per fare pop basta e avanza una s90 es....oasys la vedo pianta STABILE in studio..
Edited 28 Lug. 2013 17:16
SimonKeyb 22-04-13 21.31
se ti interessano prettamente i suoni, consiglio assolutamente un kronos 73, più leggero, tastiera moderna e pesata (occhio che sia la nuova RH3, sostituita con quella precedente difettosa). come prezzo sull'usato stai lì, pesando e ingombrando meno la sfrutterai sicuramente di più, credimi.

inoltre sono state apportate alcune migliorie sul versante dei motori sonori, ripeto che se non ti interessano le features di produzione che ha oasys, kronos sembra la tastiera più indicata.
donnye 23-04-13 01.19
...e infatti questo mio amico si sta per prendere un kronos 73 o addirittura 61 da pilotare con una master pesata mooooolto leggera.
ti posso garantire che si toglie l'oasys moooolto a malincuore poiche' e' una tastiera unica e straordinaria forse migliore anche di kronos,ma pesa un'esagerazioneemo
orange1978 23-04-13 01.23
Kronos ha le stesse identiche features di oasys, stessi filtri,effetti,stessi campioni, anzi questi in numero maggiore, cosa avrebbe in piu oasys che kronos non ha?
SimonKeyb 23-04-13 01.46
@ orange1978
Kronos ha le stesse identiche features di oasys, stessi filtri,effetti,stessi campioni, anzi questi in numero maggiore, cosa avrebbe in piu oasys che kronos non ha?
stiamo parlando di minus, infatti. non mi pare oasys abbia tutti i motori di sintesi che ha kronos, sul piano sicuramente sta un gradino sotto.
Comunque sul versante features Oasys è un "Open Architecture Synthesis Studio" ed è possibile lavorarci grossomodo come con una DAW, data la presenza di diversi ingressi per processare sorgenti esterne ad esempio per registrare un piccolo piccolo gruppo. non mi pare kronos abbia queste possibilità.
orange1978 23-04-13 02.01
Mah....quali ingressi? Di ingressi A/D ne ha solo 4 mi sembra, non ci registri nemmeno un drum set! E cmq servirebbero ulteriori pre.
Lasciamo a pro tools quello che é di pro tools, che poi avesse anche 8 input audio, vorrei vedere qualcuno fare un tracking di 48 o 96 tracce con oasys, con soli 12fx inserts, con pro tools o logic ne usi anche 100 di effetti senza problemi e per un tracking é il minimo avere filtri,eq a 4 bande e controllo dinamico su ogni canale, senza contare almeno 5/6 riverberi e una decina di delays, ma quando le vede oasys queste cose.

Come motori di sintesi kronos ne ha di piu, e il sequencer é identico mi pare...Quindi io non capisco dove oasys come dicono in molti sia superiore a kronos e a tutti.

Di sicuro come workstation rispetto a pro tools hd fa veramente cacare, non so nemmeno se arriva a 96khz/24 bit,forse é utile come pianolone.
Edited 23 Apr. 2013 0:02
FranzBraile 23-04-13 02.31
Azz.. ho scatenato un putiferio.
Allora.. premetto che un giocattolino come la S90es non l'ho mai avuto (poco prima avevo la MOTIF es8), ma la S90es è eccezionale (IMHO).
Perché ho chiesto della OASYS? Perché l'ho trovata ad un prezzo intorno ai 1500 Euro e quindi mi son chiesto... "che fo'?".
In particolare le 16 parti che posso piazzare sugli 88 tasti mi farebbero comodissimo (contro le 4 della S90es) o sbaglio qualcosa?
Di tutto il resto che può fare... sono sicuro che non l'userei.. ma averla (IMHO) è un po' come avere un'Aston-Martin in garage... anche se la usi correndo entro i limiti stradali imposti.
orange1978 23-04-13 02.44
Il problema principale di oasys é dimensione e peso...la kronos 88 pesa 23kg, la s90es sui 21/22....oasys pesa piu di 32 kg ed é anche molto profonda e scomoda da spostare.

Entra nella tua auto? Sei comodo a muoverla per prove e concerti?

Non sono sciocchezze, cé chi dopo averla comprata l'ha rivenduta perché troppo scomoda da spostare.

Valuta ANCHE questo, oltre al fatto che suona bene, al max tienila a casa e portati la yamaha in giro, anche se alla fine é un peccato avere una oasys e non usarla, a meno che non la usi in studio per farci musica.
ziberto 23-04-13 09.59
CoBra ha scritto:
In particolare le 16 parti che posso piazzare sugli 88 tasti mi farebbero comodissimo (contro le 4 della S90es) o sbaglio qualcosa?

Anche S90ES ha 16 parti nella modalità MULTI (16 parti su -fino a- 16 canali midi differenti)... le 4 parti di cui parli tu sono riferite alla modalità PERFORMANCE e sono tutte obbligatoriamente sullo stesso canale midi.
macofil 23-04-13 14.02
ziberto ha scritto:
le 4 parti di cui parli tu sono riferite alla modalità PERFORMANCE e sono tutte obbligatoriamente sullo stesso canale midi.

OT)
Vorrei sperare che yamaha nelle sue prossime macchine, tolga questo limite.
coccioline 23-04-13 14.51

In base al modo di realizzare i suoni per i brani in scaletta, è proprio questo il limite della S90ES: 4 suoni su un unico canale.

A differenza di altri prodotti Roland che invece ti permettono di mettere suoni in split e layer come vuoi tu; unico limite la polifonia. Tale possibilità non è una implementazione recente, ma risale già ai tempi di JV1080 e oltre....

Per quanto riguarda il fattore ingombro-peso mi trovo d'accordo con chi suggerisce un attenta valutazione. Personalmente tengo la S90ES piantata in studio (e dire che ho anche una custodia Gator con rotelle e tutto) poichè necessita di "servizio facchinaggio"; invece ho optato per la soluzione masterkey+moduli expander...
FranzBraile 23-04-13 15.05
Stoppppppppppp.... Posso quindi piazzare 16 diversi suoni su diversi settori della tastiera, usando solo le voice della S90? Premetto che finora ho solo usato le Performance.... e che a livello di programmazione sono un principiante....
Devo aprire un nuovo Topic per la possibilità MULTI ?
Grazie
coccioline 23-04-13 15.30
Attenzione.
Se parliamo di S90ES:
nella modalità Multi puoi impostare i suoni diversi per ognuno dei 16 canali midi; è utile per riprodurre sequenza midi o attraverso cubase far eseguire una parte strumentale per ogni traccia; per l'uso dal vivo potrebbe essere usata sistemando UNO strumento per ogni canale midi in sequenza con la scaletta: basterà spostarsi col cursore nell'altro canale per passare da uno strumento ad un altro. Tuttavia puoi memorizzare i suoni in ram con la modalità "preferiti" ed è molto più agevole.

Invece, nella modalità performance, come tu hai già detto, puoi solo utilizzare 4 suoni da spalmare sugli 88 tasti sia in split che in layer, pilotabili da un unico canale.

E' questo il limite a cui facevo riferimento.

Mentre ad esempio con il mio Roland XV5080 ( ma anche quando avevo JV2080 oppure il piccolo XV2020) posso spalmare fino a 16 suoni sulla estensione della tastiera, con split e layer incrociati o come vuoi tu. Altra chicca che apprezzo molto per i citati prodotti di casa Roland, è la posibilità di cross-fade tra i suoni che si intersecano nello stesso punto della tastiera. Ad esempio: ho degli archi che arrivano fino al sol5 e i flauti che iniziano da Sol#5 fino alla fine della tastiera; posso stabilire per quante altre note ancora suoneranno gli archi mentre il loro volume andrà a decadere e, contemporaneamente, far entrare dal Do5 i flausi con un fade in.

Credimi è spettacolare in alcune performance orchestrali.

ziberto 23-04-13 15.54
coccioline ha scritto:
In base al modo di realizzare i suoni per i brani in scaletta, è proprio questo il limite della S90ES: 4 suoni su un unico canale.

Non è vero: se fai una scaletta nella modalità MULTI, in ogni MULTI puoi mettere 16 parti splittate sulla tastiera (split, layer, insomma come ti pare... basta che tu imposti tutti i canali midi su quello generale della tastiera, che di default è il CH 1).
CoBra ha scritto:
Stoppppppppppp.... Posso quindi piazzare 16 diversi suoni su diversi settori della tastiera, usando solo le voice della S90?

Sì!emo
La procedura è quella che ho spiegato in questa risposta.
Edited 23 Apr. 2013 13:56
coccioline 23-04-13 16.00
Approfondiamo?
Poiché finora sono stato sempre convinto del limite di 4 suoni, anche se ho tentato di smanettarci più volte.

Forse mi è ostico il s.o. yamaha e più congeniale il roland.