Alesis dm 10: scarsa? quale la migliore in questa fascia?

THeBeuN 12-06-13 16.41
Ciao a tutti!
Il mio batterista vuole comprare dei pad per la batteria, e si era informato per il kit Dm 10 dell'Alesis. Io ho ascoltato qualche demo e girato su qualche forum, e pare che la Dm 10 abbia una scarsa qualità dei campioni, con la frequenza che pare addirittura non andare oltre i 10 kHz. È così?
Che alternative ci sono in quella fascia di prezzo che abbiano una buona qualità audio? Inoltre per il mio batterista è importante la possibilità di caricare campioni esterni, magari campionati anche da lui! Che mi dite? Grazie 1000 emo
ghigo79 12-06-13 18.00
Ciao thebeun. Alla ricerca anche io di una batteria elettronica (la suono giusto per diletto) mi sono informato tanto nel settore. L'alesis dm 10 non è affatto una batteria scarsa ma ha due problematiche che per me ne hanno sconsigliato l'acquisto: i pad sono abbastanza rumorosi e la centralina deve essere ben programmata perché molti utenti si sono ritrovati con settaggi sballati come ad esempio volumi diversi sui singoli componenti che minavano le esecuzioni dei brani. Cmq su quella fascia di prezzo puoi provare una roland td 11 k oppure una yamaha dtx 530. Come consiglio personale cercherei di mettere ancora mano al portafoglio e portare a casa una batteria con pelli mesh che secondo me regala un'esperienza molto ma molto più appagante. In questo caso una roland td 11kv oppure la yamaha dtx 540k potrebbero essere ottime soluzioni.
Solitamente comunque le centraline delle batterie elettroniche hanno in dotazione una porta midi che consente di pilotare vst per avere campioni più realistici.
THeBeuN 12-06-13 19.06
Grazie Ghigo! emo e che mi dici sulla possibiltà di caricare campioni esterni sul modulo? Quali dei moduli da te citati hanno questa caratteristica, se ve ne sono? Il mio batterista non ha intenzione di usare pc esterni, vst e roba simile, vorrebbe poter caricare campioni direttamente nel modulo, grazie ancora!

P.s.: allora il discorso sulla scarsa qualità sonora del Dm 10 è infondato? Mi sembrava di aver sentito campioni scadenti, forse il problema è solo su alcuni drumset?
ghigo79 12-06-13 19.23
Per quello che so io nessuno dei prodotti alesis, roland o yamaha ha la possibilità di caricare campioni esterni senza il supporto di un computer. L'unica centralina se non erro in questo momento che consente questa procedura è quella della 2box.
Per quanto riguarda i campioni la problematica che più affligge il settore della batteria elettronica è il famoso effetto machine gun. C'è poco da fare in quel senso!! Per il resto io prediligo il suono roland ma chiunque potrebbe asserire il contrario...sentire con le proprie orecchie è la cosa migliore per un buon acquisto.
THeBeuN 12-06-13 20.01
mi correggo: già immaginavo che servisse il pc per caricare i campioni sul modulo, ma quello che volevo chiedere è "quali moduli permettono di suonare i campioni caricati precedentemente, senza usare un pc durante l'esibizione live?" (che serva il computer per caricare i campioni, ci sonoemo)
ghigo79 13-06-13 12.35
Penso che la risposta sia sempre la stessa. Per caricare i campioni internamente le suddette centraline dovrebbe avere una memoria dedicata...cosa che non hanno. Questo è quello che so io poi se qualcuno potrà smentirmi ne sarò ben lieto per il tuo amico emo