Intonazione wav senza timestretch

JudoLudo 01-02-14 16.56
ragazzi io ho un campione wav di pochi secondi, che riproduce un suono in RE. come faccio a spostare la frequenza di un tono (quindi a MI) senza che il campione si velocizzi? uso Sequoia per creare il loop, lo importo su Ableton Live per suonare in live. Quindi ho questi due programmi a disposizione, se vi può servire come informazione

emo
serpaven 01-02-14 17.00
importi il campione su audacity (per dirti il primo programma freeware elementare) trasli la tonalità ed esporti in f.to wav.
Edited 1 Feb. 2014 16:00
JudoLudo 01-02-14 17.03
@ serpaven
importi il campione su audacity (per dirti il primo programma freeware elementare) trasli la tonalità ed esporti in f.to wav.
Edited 1 Feb. 2014 16:00
questa procedura non aumenta la velocità di riproduzione del campione?
serpaven 01-02-14 17.14
no, ma fai prima a farla che a chiedere... emo
JudoLudo 01-02-14 17.45
ho provato con la funzione "Time / Pitch" dentro "Effects" in Sequoia...la velocità effettivamente non cambia, però il suono è decisamente brutto. esce qualcosa di granuloso e a tratti distorto
anonimo 01-02-14 17.56
prova questo "Amazing Slow Downer" è più precisoemo
maxpiano69 01-02-14 17.58
@ anonimo
prova questo "Amazing Slow Downer" è più precisoemo
Uno "slow downer" di solito serve a rallentare senza cambiare l'intonazione, che é l'opposto di quello che serve a judoludo (trasporre senza cambiare veolcitá)

@judoludo: usa Audacity
Edited 1 Feb. 2014 17:31
anonimo 01-02-14 18.26
mmmm....è un bel pò che non lo uso...pardon
anonimo 01-02-14 18.41
no no l'ho appena reinstallato e puoi intonare il wave (pitch) come vuoi! ovviamente ritoccando appena senza esagerare. il progamma si chiama "Amazing Slow Downer"emo
JudoLudo 01-02-14 19.26
@ anonimo
no no l'ho appena reinstallato e puoi intonare il wave (pitch) come vuoi! ovviamente ritoccando appena senza esagerare. il progamma si chiama "Amazing Slow Downer"emo
senza esagerare no...due semitoni
serpaven 01-02-14 23.37
cioè, parli per ore di una operazione che richiede si e no 30 secondi? emo
orange1978 02-02-14 03.37
leggo una marea di cazzate, piu che altro "idee confuse" su cosa sia il timestretching.

allora, judo...il timestreching serve per allungare o accorciare un sample senza modificare la tonalità, il contrario di quello che tu chiedevi.

quello che a te serve è il pitch shifting, ossia prendere un suono o anche una base polifonica,in audio, e cambiarne l'intonazione, da pochi centesimi fino anche a toni, ma senza cambiarne la lunghezza.

infatti tempo.e.tonalità nell'audio sono correlati, normalmente se cambi uno anche l'altro viene alterato, il time stretching e pitch shifting sono tools che.rendono indipendenti questi aspetti un po come il variphrase di roland, ricordo che un tempo nei campionatori hardware per mettere a tempo dei loops che erano relativamente simili come bpm, si scordavano di pochi centesimi agendo su "fine tuning" come un oscillatore pcm, e il loop se per esempio lo scordavi di qualche centesimo per rallentarlo, si stonava diventando piu basso....ovviamente trattandosi di loop ritmici la cosa non dava fastidio, anzi a volte lo uso tutt'ora questo metodo perchè le formanti vengono preservate, mentre sopratutto con i vecchi sampler, quando stretchavi il suono degradava molto.

nel tuo caso però dovendo intonare diversamente un sample mantenendone la lunghezza, non puoi ricorrere a questo metodo, che consisterebbe di suonare il sample come un campionatore normale perchè aumentando la tonalità si accorcerebbe il campione (o viceversa abbassandola)....ecco allora una situazione in cui è obbligatorio l'uso del pitch shifter.

esempi di tools in formato plug in o algoritmi standalone di stretching/pitch shifting nelle piu comuni daw:

waves soundshifter
serato pitch and time
avid elastic audio
avid xform
steinberg cubase con mpex
prosoniq timestretch

ce ne sono un casino....la qualità puo variare a seconda dei casi, waves ad esempio non è male.....lo uso spesso, anche quando i cantanti portano le basi da karaoke in studio, in audio, e mi chiedono se si puo abbassare la base di uno o due semitoni.....la maggior parte delle volte ci riesco abbastanza bene senza grossi artefatti.
Edited 2 Feb. 2014 2:45
maxpiano69 02-02-14 10.46
...e poi c'é sempre Audacity che é gratuito emo
doremi58 02-02-14 12.08
e pure soundforge, che però costa.
JudoLudo 02-02-14 13.17
grazie a tutti.

@serpaven è inutile che fai così, ho fatto quello che dicevi tu e non è uscito quello che desideravo, quindi continuo a chiedere se ci sta qualcosa di più efficiente, chiedo umilmente venia. emo
serpaven 02-02-14 13.28
entro un paio di semitoni il risultato con audacity non è particolarmente critico, e cmq l'obiettivo in oggetto mi pare sia stato centrato.
mi sa che vuoi tirar fuori sangue dalle rape... emo
Edited 2 Feb. 2014 12:39
maxpiano69 02-02-14 13.47
@ serpaven
entro un paio di semitoni il risultato con audacity non è particolarmente critico, e cmq l'obiettivo in oggetto mi pare sia stato centrato.
mi sa che vuoi tirar fuori sangue dalle rape... emo
Edited 2 Feb. 2014 12:39
Quoto, nei pochi casi in cui ne ho avuto bisogno, io ho usato sempre Audacity e per pitch shift entro +/- 1 tono il risultato é buono, chiaro che un minimo di alterazione c'é sempre

Perché (tecnicamente parlando, anche se per sommi capi) per fare un Pitch Shift "perfetto" semz timestretch bisognerebbe trasformare la forma d'onda dallo spazio del tempo a quello della frequenza (trasformata di Fourier), traslare tutte le componenti frequenziali risultanti e ritrasformare il risultato frequenza->tempo.

Gli algoritmi, comprese le migliori FFT, introducono per forza di cose dei livelli di approssimazione che vanno ad alterare il risultato sonoro finale, tanto piú quanto ci si sposta rispetto alla freq. originale.
Edited 3 Feb. 2014 22:38
JudoLudo 03-02-14 22.17
@ maxpiano69
Quoto, nei pochi casi in cui ne ho avuto bisogno, io ho usato sempre Audacity e per pitch shift entro +/- 1 tono il risultato é buono, chiaro che un minimo di alterazione c'é sempre

Perché (tecnicamente parlando, anche se per sommi capi) per fare un Pitch Shift "perfetto" semz timestretch bisognerebbe trasformare la forma d'onda dallo spazio del tempo a quello della frequenza (trasformata di Fourier), traslare tutte le componenti frequenziali risultanti e ritrasformare il risultato frequenza->tempo.

Gli algoritmi, comprese le migliori FFT, introducono per forza di cose dei livelli di approssimazione che vanno ad alterare il risultato sonoro finale, tanto piú quanto ci si sposta rispetto alla freq. originale.
Edited 3 Feb. 2014 22:38
ok, ho capito che mi devo accontentare del risultato che ho allora emo grazie a tutti! emo