I want to break free - casio xw-p1

metallo97 27-03-14 13.05
Ciao a tutti ragazzi!
Vengo al dunque, vorrei realizzare la patch del solo di tastiera in I want to break free dei Queen. A mia disposizione ho la casio XWP1 che contiene tonnellate di samples provenienti da tutti i maggiori synth analogici.
Riuscite a darmi una mano? In internet non si capisce se il suono provenga da un MiniMoog o da un Jupiter 8...
JoelFan 27-03-14 13.40
Ascoltando, pare un suono a la minimoog.
Infatti anche qui dicono lo stesso.

Dicci anche com'e' la Casio XW-P1, sembra davvero potente. Tu come ti trovi?

gig69 27-03-14 15.01
Nella X-station c'è un preset molto simile. Sui rompler o sulla Casio prova a vedere se c'è qualche preset chiamato Duck-lead, è una buona base di partenza.
metallo97 27-03-14 17.18
Per quello che costa mi trovo più che bene! Fa tante cose ma su alcune pecca, per esempio la simulazione hammond è poco fedele, però se si rimane alle prime 4 drawbars il suono non è malaccio...
I synth non sono male, forse il filtro è poco gestibile però ci sono molti parametri dove lavorare...

Detto questo devo cercare qualcosa, già avevo trovato qualcosa ma è abbastanza lontano...
marcoballa 27-03-14 20.33
all'epoca si diceva che il solo fosse stato realizzato con un guitar synth.

se suoni in un gruppo il solo lo deve fare il chitarrista: se ha un qualsiasi pedale da 60 euro (tipo zoom, ecc.) ha sicuramente un effetto "synth" con cui può ricreare quel solo. c'è una specie di wha wha che apre velocemente il filtro solo nel momento dell'attacco del suono.

se invece lo fai tu con la tastiera, stessa cosa: un suono lead simil-moog con un wha veloce solo all'attaco del suono.
Triton77 27-03-14 21.29
Il solo di I want to break free è stato suonato da Fred Mandel con un Jupiter 8.

Nei live invece c'era come turnista Spike Edney.
ziberto 27-03-14 21.32
@ Triton77
Il solo di I want to break free è stato suonato da Fred Mandel con un Jupiter 8.

Nei live invece c'era come turnista Spike Edney.
Confermo... e conferma pure wikipediaemo
Triton77 27-03-14 22.08
@ ziberto
Confermo... e conferma pure wikipediaemo
Ahh, faccio senza scomodare wikipedia emo

Ho tutta la discografia dei Queen (comprese biografie, bootlegs, video, interviste, analisi critiche dei testi etc...).
metallo97 27-03-14 23.11
Il solo è nato dalla curiosità di ricrearlo sulla tastiera, per piacere personale :D
Intanto ho imparato il solo, poi vedo di ricreare il suono...
SimonKeyb 27-03-14 23.19
non avrei mai detto si trattasse di un jupiter. in primis per il tipo di produzione, in secundis per il sound "atipico" per quel genere di macchina, caratterizzate da sound più "taglienti" piuttosto che timbriche grasse a la mini o prophet....
marcoballa 28-03-14 01.17
Triton77 ha scritto:
Il solo di I want to break free è stato suonato da Fred Mandel con un Jupiter 8.

Nei live invece c'era come turnista Spike Edney.

dal vivo il solo è SEMPRE stato suonato da Brian May
(e anche sul solo in studio continuo ad avere dubbi....)
emo
mima85 28-03-14 10.09
SimonKeyb ha scritto:
non avrei mai detto si trattasse di un jupiter. in primis per il tipo di produzione, in secundis per il sound "atipico" per quel genere di macchina, caratterizzate da sound più "taglienti" piuttosto che timbriche grasse a la mini o prophet....


Il Jupiter 8 infatti è un'eccezione al tipico carattere aggressivo delle macchine Roland, e grazie alla possibilità di mettere in layer 2 patch (o di suonare in double una patch singola, dimezzando la polifonia) poteva suonare in modo parecchio grosso.
Edited 28 Mar. 2014 9:09
Triton77 28-03-14 18.18
@ marcoballa
Triton77 ha scritto:
Il solo di I want to break free è stato suonato da Fred Mandel con un Jupiter 8.

Nei live invece c'era come turnista Spike Edney.

dal vivo il solo è SEMPRE stato suonato da Brian May
(e anche sul solo in studio continuo ad avere dubbi....)
emo
Si si, volevo dire che le tastiere nei tour degli anni 80 erano suonate da Spike. emo
Dal vivo il solo viene suonato sempre da Brian.
SimonKeyb 28-03-14 19.22
@ mima85
SimonKeyb ha scritto:
non avrei mai detto si trattasse di un jupiter. in primis per il tipo di produzione, in secundis per il sound "atipico" per quel genere di macchina, caratterizzate da sound più "taglienti" piuttosto che timbriche grasse a la mini o prophet....


Il Jupiter 8 infatti è un'eccezione al tipico carattere aggressivo delle macchine Roland, e grazie alla possibilità di mettere in layer 2 patch (o di suonare in double una patch singola, dimezzando la polifonia) poteva suonare in modo parecchio grosso.
Edited 28 Mar. 2014 9:09
Ah, quindi il 6 e il 4 non possono farlo? emo
Edited 28 Mar. 2014 18:22
max996 28-03-14 20.58
i suoni li trovi rifatti col programma OP-X PRO 2 , suonano identici, almeno dal confronto che ho potuto fare io con le casse del PC...
guarda qui : OP-X 2 pro minuto 8:48
max996
mima85 28-03-14 21.03
SimonKeyb ha scritto:
Ah, quindi il 6 e il 4 non possono farlo? emo


Come no, certo che possono farlo, perlomeno il 6. Non è affatto un suono complesso, a parte che per come suona non credo nemmeno che il Jupiter 8 sia stato messo in double, quindi è una "banale" patch a doppio oscillatore a dente di sega, con l'inviluppo del filtro e quel po' di risonanza che gli fanno fare quella sorta di "quack quack". Col Jupiter 4 bisogna lavorarci un po' su col chorus per sopperire alla mancanza del secondo oscillatore.

Magari non sarà uguale al 100% a quello del Jupiter 8, d'altronde sono macchine con caratteri diversi. Però non è affatto un suono fuori dalla loro portata. E come loro quel suono lo può fare più o meno qualsiasi altro synth che abbia 2 oscillatori in grado di emettere una dente di sega ed un filtro con inviluppo e risonanza.
Edited 28 Mar. 2014 20:03
David_91 28-03-14 21.12
so che c'entra relativamente poco (vista la strumentazione diversa), ma ho trovato questo