Problema incredibile con sci prophet 600

paolippe 27-05-14 12.11
Buongiorno a Tutti!

Ieri ho riaccordato gli oscillatori e i filtri del mio P600, dopo anni che non lo facevo e devo dire che la procedura, seppur un filino preistorica e indaginosa, è efficace e porta via non più di mezzoretta [soprattutto per individuare la "danza" delle toggling lights dei due led (to tape/from tape - vedi foto) dei filtri; con gli oscillatori è più semplice e veloce].



Ne ho approfittato per leggere un po' il manuale, visto che devo ammettere, col P600 ero sempre andato a "naso" essendo semplicissimo ed intuitivo, forse ancor più del P5.
Prima di studiarmi il manuale (prima di ieri cioè), per creare suoni "utili" ero sempre partito dalla Factory bank che possedevo sia come nastro, sia reperibile sull'web (il file è identico e anche i suoni). Naturalmente per costruire ogni suono partivo sempre dalla configurazione base "liscia" e più raramente, se mi piacevano, dai presets già esistenti.

Non avevo mai dato un'occhiata alla parte finale del manuale dove ogni suono di fabbrica è corredato di uno schema molto efficace con (in pratica) la fotografia della posizione esatta delle manopole dei vari controlli del P600 (vedi figura allegata).



Ebbene, la cosa sorprendente è che ogni suono di fabbrica, non solo ha un nome piuttosto indicativo nel manuale, ma NON corrisponde ASSOLUTAMENTE al rispettivo numero caricato dal file wave, che conosco da anni. Per farvi un esempio, il n° 1 è un semplice organo, il n° due è un classic brass, ma i suoni presenti sulla macchina dal 1999 e successivamente da me ricaricati col file wave della cassetta originale o dall'web (che coincidono), sono TUTTI completamente diversi!

La cosa ancor più sorprendente è che I MIEI SUONI degli ultimi 5-6 anni, salvati più volte in 3 o 4 bank sound files nel formato wave o mp3, vengono caricati SEMPRE PERFETTAMENTE; ovvero, i suoni da me creati modificando i presets o partendo dagli oscillatori "puliti" li riesco a caricare (e a riconoscere perfettamente immutati).

Incuriosito da quest'apparente paradosso, ieri notte (fino alle 2,30 arghhhh) ho provato a settare alcuni presets di fabbrica semplici tipo i piani percussivi, qualche organo e strings e NESSUNO corrisponde al numero del suono di fabbrica caricato dalla cassetta/web.

Che cavolo può essere accaduto?

La cosa più assurda è che se il sistema di riconoscimento della sequenza audio fosse andato in vacca, allora oltre ai suoni di fabbrica, il P600 non dovrebbe riprodurre correttamente nemmeno i miei.....invece, per fortuna la cosa funziona

Boh?! Bah.......

Grazie a chiunque avesse un suggerimento.


Buona Giornata.

Paolo



Edited 27 Mag. 2014 12:41