Qui trovi esperti che possono darti indicazioni precise per la modifica-personalizzazione degli styles. utenti come Anthony Sherman, Kamathanever, Rikkisbear e assyrianpianist conoscono perfettamente l'architettura degli arranger korg. Hanno anche collaborato alla realizzazione di un dvd educational che ho e che è molto di aiuto su questo.
Personalmente ho poco tempo da dedicare all'editing. Ho creato e modificato alcuni styles, ma mi diverto così tanto con i numerosi preset e con quelli scaricati che francamente non ne sento la necessità.
Di certo ti dico che puoi prendere tutti gli styles di fabbrica e rivoluzionarli completamente. Esiste anche un editing rapido che ti permette per esempio di modificare le impostazioni dei drum kits al volo per avere suoni più morbidi o aggressivi. tutto questo senza entrare nella struttura degli styles.
Ultimo consiglio: se acquisterai la pa2x per usarla come arranger sappi che non ha gli "auto fills in" tanto comodi sulle yamaha ed implementati sulla 3x e, credo, sulle nuove pa900 e 600. Ho ovviato prendendo la pedaliera EC5 ed impostando su 2 pedali il cambio di variation quando richiamo per esempio fill 1 e 2. così ogni volta che premo quel pedale cambio la variation dello stile ed ho un fill che lo anticipa. questo è per dirti che l'EC5 è un accessorio interessante, ti lascia le mani per suonare e ti fa sfruttare meglio le caratteristiche della tastiera. Buona musica.
Simone