Soluzioni per monitoraggio live

tonirosa 17-08-14 21.25
Salve!! Vorrei risolvere un problema che purtroppo sta tormentando sia me che tutto il resto della band...purtroppo sul palco abbiamo un ascolto pessimo...dobbiamo eempre accontentarci...fare cenni assurdi durante il concerto al fonico...e con un ascolto pessimo a volte capitano anche dei piccoli errori purtroppo...all inizio...fiducioso e al primo concerto...il service mi ha munito di spia personale...ioavevo solo 2 tastiere e un mac con scheda audio per il click e le sequenze...durante il check sound mi sono reso conto del macello...le mie tastiere erano altissime e con un suono svuotato e penoso...chitarre pressoche inesistenti...coriste piu alte della voce principale...un guaio...ho detto al fonico cio che c era da fare e mi ha guardato male...ha migliorato un po la situazione ma nulla di che...poi con il resto della band abbiamo pensato agli in ear monitor...con un ampli per cuffie...dove collego le cuffie io e le 3 coriste...il problema e che non ho risolto un bel niente...il suono mi arriva sempre dal fonico...le tastiere non si possono sentire...e tutto il resto e sbilanciato...e come se avessi la spia ma sono in cuffia...tutto cio cio succede sul palco....mentre fuori e tutto spettacolare...suoni ben fatti...mix spettacolare e tastiere che suonano da paura....come faccio a risolvere questo problema? Un mixer personale? Come procedere con i collegamenti? Ah dimenticavo...questa cosa ci succede con tutti i fonici che abbiamo...con tutti i service che cambiamo...quando invece aabiamo il nostro fonico e il nostro service la situazione migliora ma niente di che...mi chiedo le grandi band come cavolo fanno!!!!!
ruggero 18-08-14 11.31
se il fonico non ti ascolta e ti guarda male... beh, la soluzione è semplice e banale: cambia fonico.
E' normale che durante il s.check i suoni sono sballati, ma con due o tre canzoni di prova, quello è il momento per livellare bene i suoni su tua indicazione. Non te li può fare il fonico a sentimento...
Se non puoi cambiare fonico... fatti mandare in cuffia il mix che senti fuori e lo infili in un tuo mixer in una linea che non fai uscire dal main mix ma la senti solo in cuffia e misceli il tutto con i suoni delle tue tastiere (che invece passando dai canali di monitor escono poi dal main).
Edited 18 Ago. 2014 9:32
tonirosa 18-08-14 12.16
Quale mixer economico mi consigliate...io ho un fbt pickup 24a ma temo che non sia il giusto...perche non ha le mandate ausiliarie...e come dovrei procedere con i collegamenti?
FranzBraile 18-08-14 12.45
Ciao.. io uso un semplicissimo e poco costoso MACKIE PROFX-12 al quale collego, 2 tastiere e Campionatore.
Mando due uscite (stereo) al fonico che puo' gestire come meglio crede (è lui ad ascoltare da fuori) e due uscite a me, collegate con due (dico DUE monitor) uno alla mia sinistra e uno alla mia destra che gestisco io come meglio credo.
A seconda dei casi inoltre, ho una terza spia dove posso seguire in specialmodo il cantante!
Tutto qui.... emo
ettore_duliman 18-08-14 13.49
@ tonirosa
Quale mixer economico mi consigliate...io ho un fbt pickup 24a ma temo che non sia il giusto...perche non ha le mandate ausiliarie...e come dovrei procedere con i collegamenti?
Ti serve un mixer con sottogruppi. Il più piccolo ed economico è il behringer 1204.

Usi il gruppo main per il fonico, il sottogruppo per il tuo monitor (in ear o spia, reindirizzando il sottogruppo sul bus control room), e l'uscita aux per il click

È un monitoring solo per te, se vuoi gestire anche le coriste in modo indipendente ti serve un mixer di palco più completo e più grande
tonirosa 18-08-14 14.44
Quindi in poche parole avrei bisogno di un mixer con 2 aux send? O invece l uscita stereo aux return?? Scusate la mia ignoranza ma non vorrei sbagliare acquisto..
coccioline 18-08-14 15.29
Vorrei contribuire anche io.

Con la band quasi tutti utilizziamo gli in ear monitor via cavo e tramite un ampli cuffie al quale convogliamo un mix stereo per il monitoring.

Secondo quello che tu descrivi mi sembra che siete anche voi che non avete la giusta misura per l'ascolto in monitor; appare molto improbabile che tutti i service e tutti i fonici non riescano a soddisfare le vostre esigenze, ergo.....
Ad ogni modo, io ti consiglio di provare con un mixer di linea: il beringher RX1602; ha 16 canali con mandata monitor dosabile a piacimento. Colleghi le tue tastiere al mixer ti fai linkare dal service il monitor e lo introduci in un canale; colleghi le in ear all'uscita cuffia del RX1602 e ti dosi a piacimento le tue tastiere con gli altri strumenti che ti farai mandare sul monitor.

Naturalmente secondo il giusto guusto di mix per monitoraggio da palco ...
ettore_duliman 18-08-14 15.41
se sentivi le tastiere "svuotate" probabilmente ciò era dovuto al fatto che ti veniva inviato un mix mono del segnale stereo, quindi ti serve un monitoring stereo, che non si può fare con gli aux bensì con i sottogruppi

ti serve un mixer con (almeno) un sottogruppo

metti tastiere e pc nel mixer e le indirizzi all'uscita main e le dai al fonico

poi ti fai arrivare dal fonico un'aux (che sarà mono) con il resto della band (senza le tastiere!) e metti questo mix sul sottogruppo

poi indirizzi main e sottogruppo sull'uscita monitor del mixer

a questo punto o usi l'uscita cuffie del mixer con degli in-ear, oppure le uscite control room per una coppia di spie

il segnale click lo puoi mettere sul tuo mixer (e indirizzarlo all'esterno tramite aux, anche se è mono non conta), oppure lo manci al fonico che lo distribuirà a chi ne ha bisogno

giannirsc 18-08-14 17.20
Premetto che se con tutti i service avete problemi, la colpa è vostra...io in 20 anni non ho mai avuto problemi particolari..anzi ultimamente ho perfezionato il tutto usando 2 mixer rack berhinger. ..uno gestisce i volumi delle tastiere, su l'altro ci collego l'uscita cuffie del primo e mi faccio mandare un segnale monitor dal banco col resto della band e miscelo io i suoni..ultimamente mi prendo un segnale a parte dal bassista e chitarrista per avere il controllo su tutto..metto i miei auricolari da 18 euro e sento tutto alla grande.
tonirosa 19-08-14 12.01
Ho trovato questo mixerbehringer ha anche dei compressori che mi aiuterebbero a risolvere i problemi degli sbalxi di volume...e sopratutto ha 2 aux sends con i sottogruppi...secondo voi??
ettore_duliman 19-08-14 13.32
Questo va bene, io ho la versione senza compressore e ci faccio quello che vuoi fare tu

È un po' grande, forse sovradimensionato per uso mixer tastiere

I compressori di questo mixer, mah secondo me servono a poco, cmq puoi sempre non usarli
bigsquash 19-08-14 19.37
io la butto lì, poi mi dite voi se suona troppo OT.

per un po' noi abbiamo risolto ala grande il monitoraggio in questo modo.

Behringer Powerplay P16I. A questo aggeggio sul palco arriva una copia di tutti i canali che arrivano al mixer. Nel nostro caso 6 microfoni di cantanti e coristi, due segnali batteria ( instereo) due chitarra ( stereo) basso, tastiere ( stereo), parcussioni stereo. costo intorno ai 200 euro.
Poi chi ha voluto si è comprato un PowerPlay P16, collegato al preedente con cavo di rete. Ognuno aveva tutti i canali altrui da mixarsi come cavolo voleva meglio. Noi abbiamo deciso per monitoraggio in Ear, azzerando così i rientri dal palco così fastidiosi in lovcali piccoli. Ma niente vieta di collegarci un monitor piccolo o grosso. Tutto in mano del musicista. Qualità sonora elevatissima, e sorpatutto: chi non sente qualcosa, è colpa sua.

coccioline 19-08-14 19.46
Il sistema powerplay è una delle migliori soluzioni che prima o poi dovremmo comprare anche con la band.

Io vorrei condividere proprio un espserienza appena fatta. Ieri abbiamo aperto il concerto di Michele Zarrillo con un mega service con monitor individuale. Tuttavia, per il professionista (lui + 3 musicisti) hanno adottato il mixer di palco mentre per noi della band tutto gestito dal mixer P.A..

Sicuramente a causa del poco tempo avuto per il check sound (ci hanno fatto aspettare tutto il pomeriggio perché doveva farlo prima Zarrillo, ma alla fine non ha fatto nulla) abbiamo avuto un mix monitor approssimativo e abbozzato che è risultato motlo differente all'atto di iniziare la nostra quota di concerto.

Alla fine ho detto chiaramente al titolare del service che noi, nel nostro piccolo, con un misero Yamaha 01V96i ed un ampli cuffie riusciamo ad avere un monitoraggio in STEREO, molto definito come se fosse un ascolto di sala.....
bigsquash 19-08-14 20.38
caro coccioline, intanto i complimenti per la bella data che avete fatto. e poi, da quanod abbimao il sistema powerplay, l'ascolto in stereo è come godersi il concerto dalla sala, a in più suonarci sopra. Chitarra nstereo? una bellezza! cori aperti instereo? da non credere! batteria e percussioni instereo? ma dai, una volta provato, come si fa a rinunciare. troppo bello....
coccioline 19-08-14 22.13
Grazie, ma è stata na botta di c....o inaspettata e, obiettivamente, gradita ai fini della visibilità del gruppo.

Ad ogni modo, come già detto, con il solo mixer digitale ed un ampli cuffie a 6 canali abbiamo un ottimo ascolto Stereo in monitor..... pensa con il sistema powerplay....
berlex65 19-08-14 22.55
bigsquash ha scritto:
Poi chi ha voluto si è comprato un PowerPlay P16, collegato al preedente con cavo di rete. Ognuno aveva tutti i canali altrui da mixarsi come cavolo voleva meglio

Cioè una volta fatte arrivare tutte le uscite da monitorare sul powerPlay P16I basta che ti compri un personale PowerPlay P16M e ti gestisci i volumi in cuffia ....giusto?
In pratica il mio mixer personale è il P16M?
emoemo
coccioline 20-08-14 01.43
@ berlex65
bigsquash ha scritto:
Poi chi ha voluto si è comprato un PowerPlay P16, collegato al preedente con cavo di rete. Ognuno aveva tutti i canali altrui da mixarsi come cavolo voleva meglio

Cioè una volta fatte arrivare tutte le uscite da monitorare sul powerPlay P16I basta che ti compri un personale PowerPlay P16M e ti gestisci i volumi in cuffia ....giusto?
In pratica il mio mixer personale è il P16M?
emoemo
Precisiamo con qualche esempio pratico .....

Con il sistema powerplay hai la possibilità di far transitare e gestire ben 16 segnali audio digitalizzati tramite connessione cat-5.

Il problema potrebbe essere un attimo a monte. Ad esempio è necessaria la conversione da analogico al digitale. Quindi con un mixer tradizionale necessiterà prelevare i vari segnali analogici da convertire: tramite dirct out se presenti nel mixer; oppure tramite la connessione insert di canale (opportunamente bypassata). Tali segnali dovranno essere convertiti con powerplay p16-I e con il cavo cat-5 verranno convogliati nel mixer individuali P16-M e gestiti individualmente con equalizzazione, compressione, volumi ecc...

Se invece abbiamo già un mixer digitale bisogna verificare che sia dotato di connessione audio cat-5 a tale scopo, oppure se dotato di uscita ADAT ottica; quindi basta collegare la porta ADAT ad una delle porte ottiche del P16-I e proseguire con la catena di cui sopra....

Attenzione però che a volte il mixer ha una sola uscita adat ottica che gestisce solo 8 canali invece dei 16 gestibili dal sistema powerplay.

Però, lavorando con canali di gruppo magari si trova un compromesso.....
rdanl80 20-08-14 10.09
Scusate ma dato che servirebbe anche a me qualcosa di economico per ascoltarmi le mie tastiere con i in ear monitor, volevo sapere secondo voi con un A&H zed10 riesco a mandare il main con solo le mie tastiere al mixer principale e sentirmi in cuffia il mio bel mixing con 1 canale su cui mi arrivavano gli altri componenti della band misciati alle mie tastiere? Non volevo portarmi un mixer ingombrante sul palco ed in piu vorrei poter avere un buon mixer che poi potrei usare x far altro.... emo
ettore_duliman 20-08-14 11.36
Guardando una immagine frontale dello zed 10 vedo dei tastini record e listen, sembrerebbero dei sottogruppi.

Il segreto è di riuscire ad indirizzare il segnale aux proveniente dal mixer generale (contenente tutti gli altri strumenti tranne le tastiere) all'uscita phones / ctrl room del proprio submixer e non alle uscite main

Controlla nel manuale se questo è possibile con lo zed 10. Ad occhio direi di no, ma, utilizzando le uscite record out anziché le main, forse si ottiene il risultato

Per tutti i segnali in ingresso premi il pulsante listen.
Per i segnali delle tastiere, ma non per il segnale aux proveniente dal mixer, premi il tastino record

Ora indirizza il segnale record al gruppo phones, e usa le uscite record out per inviare il tuo mix al mixer generale.

Fai una prova di questo tipo, e prova anche alcune varianti se non dovesse funzionare
giannirsc 20-08-14 11.46
(Error)
Edited 20 Ago. 2014 10:05