Tappi per orecchie

ahivela 30-08-14 07.04
Mi capita spesso di suonare in contesti di volumi molto alti, monitor a palla, colleghi dalla mano pesante (e dall'udito debole, forse...), fonici capre. Insomma, vorrei cominciare a prendermi cura del mio udito, prima che sia troppo tardi. Vorrei acquistare qualche paio di buoni tappi, magari specifici per uso musicale, che rendano bene intelligibili i suoni e si limitino semplicemente e linearmente ad abbassarne il livello in db.
Ho provato qualche volta un paio di cuffie VicFirth di un batterista: molto efficaci, ma decisamente antiestetiche e scomode.
Consigli, esperienze, possibilmente dirette?
clouseau57 30-08-14 10.49
Qui !
Se poi i volumi permangono troppo alti provvedo ad eliminare materialmente il musicista in ogetto...emo
marcoballa 30-08-14 13.44
clouseau57 ha scritto:
provvedo ad eliminare materialmente il musicista in ogetto...emo

emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
Edited 30 Ago. 2014 11:45
marcoballa 30-08-14 14.42
seriamente parlando, in un qualsiasi negozio di strumenti ben fornito trovi tantissimi modelli di otoprotettori fatti apposta per lo scopo.

ci sono di silicone, di diverse misure (alcune marche - la spesa è importante - li fanno anche su misura), con diversi livelli di abbattimento sonoro.

in sala prove il livello complessivo di "rumore" è abbattuto con successo, e certe frequenze vengono comunque tagliate (ovviamente non come con i tappini gialli classici antirumore).

comunque - per fare esempio - il "leakage" (rumore di fondo, principalmente fatto da alta frequenza) del clone hammond che io DEVO sentire quando suono, con le protezioni non lo sento più, e in certe occasioni la cosa mi infastidisce....

il prezzo da pagare per proteggere le 'rrrrecchie....
ti fai tutti i suoni per benino a casa, poi vai a suonare e non te li godi, per colpa dei soliti chitarristi e batteristi fracassoni emoemoemo

vai dai 15 euro in su.
emo
Edited 30 Ago. 2014 12:45
Hamichordiano 30-08-14 15.55
Io opterei per degli ear monitor che tagliano comunque le frequenze fastidiose e se collegate ad un mixerino, così da regolarti i volumi a tuo piacimento, potrai sentire il tutto un po più equilibrato.
anonimo 30-08-14 16.07
Farmacia
Edited 31 Ago. 2014 12:41
marcoballa 30-08-14 16.21
giusta l'idea degli ear monitor, per stare tutti più bassi nell'impianto, se siete tutti microfonati live sono ottimi.
in sala prove, prova a dirlo tu al chitarrista di abbassare il volume.... emoemoemo
e si ritorna agli otoprotettori in silicone emo

i prodotti che si trovano in farmacia, sopra linkati, son da provare uno ad uno.
io ho acquistato qualcosa di simile tempo fa ma ho rilevato che non era utile allo scopo, nel senso che tappava ermeticamente le orecchie (è lo scopo che si prefiggono quei tappi) per isolarti il più possibile, il che è un bene se dormi vicino a un aereoporto, magari non è lo scopo giusto se vuoi suonare cercando di sentire tutte le frequenze possibili.

ecco perchè i "tappi" in silicone (o similari) specifici che trovi nei negozi di strumenti sono differenti dalla maggiorparte dei prodotti che trovi in farmacia.
emo
Edited 30 Ago. 2014 14:22
coccioline 30-08-14 18.08
Dai una sbirciata a questi etymotic
emidio 30-08-14 19.36
Da un'occhiata su www.acscustom.com: sono sistemi proprio per musicisti, che attenuano i db ma mantengono (per quanto possibile) intatte le frequenze acute.
Hamichordiano 30-08-14 21.08
Caro Balla gli ear monitor fungono da tappi anche se sono staccati dall'impianto. Io faccio molte volte cosi..Con un unico prodotto hai l'utile e il dilettevole! emo emo
marcoballa 31-08-14 01.32
se vogliamo proseguire nella sofisticazione....

ci sono anche protettori "elettronici" che filtrano la pressione sonora dell'esterno (in base a quanto vogliamo che sia abbattuta) e rimandano negli appositi auricolari il suono adeguatamente "rielaborato" senza (così dicono sui rispettivi siti, uno dei quali è quello linkato dall'amico qui sopra) perdere in frequenze "utili".

tutto molto bello, se non fosse che la coppia di questi apparecchietti (che contengono al loro interno dei processori alimentati a batteria) costa dai 500 euro in su emoemoemo

(e NON hanno funzione di ear monitor, sono solo protettori auricolari dal suono esterno, e rielaborano il suono che arriva dall'esterno, non un segnale proveniente da un jack collegato, ecc.)
kabal 31-08-14 06.27
@ Hamichordiano
Caro Balla gli ear monitor fungono da tappi anche se sono staccati dall'impianto. Io faccio molte volte cosi..Con un unico prodotto hai l'utile e il dilettevole! emo emo
Anche io uso gli ear monitor staccati... Ora che c'é un altro come me, non mi vergogno più a confessarlo emo
Edited 31 Ago. 2014 4:28
Hamichordiano 31-08-14 10.07
E cosa c'è da vergognarsi? Inoltre ho pure dei tappi professionali in silicone che si agganciano al padiglione auricolare (molto stabili).
Ma molte volte mi trovo bene con gli ear monitor o staccati o collegati al mio mixer esalto in cuffia il mio strumento perché amo sentirmi bene, ma ad altri può dare fastidio. Ovviamente io sto parlaneo di sala prove.. Nei live è diverso.emo