Esi juli@, vale ancora?

metallo97 01-09-14 23.59
Ciao a tutti. Ho un gruppo con cui stiamo cercando di registrare qualcosina da poter mandare a qualcuno come provino, abbiamo fatto una sessione e registrato una canzone da un nostro amico che ha fatto un gran lavoro. Ne vogliamo fare altre però ora vogliamo fare per conto nostro, visto che comunque il nostro amico vuole una retribuzione cospicua, anche perché ci ha lavorato diverse settimane e comunque anche lui deve rientrare nei costi della sua attrezzatura (Motu Traveler MK3, mixer behringer e diverse altre cosette).
Quindi cercando un po in lungo e in largo, ho trovato come scheda audio la ESI Juli@, ad un prezzo veramente molto appetitoso. Non ci interessa registrare a 96K 24bit, però vogliamo mantenere una qualità alta del prodotto.
Noi useremmo questa scheda con come fonte un mixer behringer dove facciamo passare tutti gli ingressi da amplificare.
Usando Cubase e Logic Pro, vale ancora spendere i soldi per prendere una Juli@ o meglio andare su qualcosa di più recente?

Grazie
Giacomo

EDIT: Vedo anche Digidesign 001 a poco, immagino ormai siano superate e vadano solo con Pro Tools o sbaglio?
Edited 1 Set. 2014 23:50
michelet 02-09-14 09.23
Solo le ultime versioni di ProTool non obbligano ad usare hardware proprietario Digidesign (ora si chiama AVID).

Tenendo in considerazione il fatto che l'anello più debole della catena audio è quello il quale determina il risultato finale, cercherei di avere apparecchiature tutte allo strsso livello.
Manifesto qualche perplessità sul mixer Behringer, anche se non hai specificato qual è il modello e, se fosse possibile, cercherei una scheda audio multiingresso più recente, come MotU 828mk3 FW o hybrid, 8Pre, Focusrite.
Tutto dipende anche come intendete condurre le sessioni di registrazione, se costruendo poco alla volta oppure registrando più tracce contemporaneamente.
metallo97 02-09-14 11.45
Il mixer è una ciofeca, è vecchio e tutto, il modello preciso ancora non lo so perché devo ancora vederlo... Registreremmo in multitraccia comunque, quindi uno strumento per volta...
serpaven 02-09-14 12.10
la juli@ è una scheda essenzialmente destinata al'Hi-Fi con eccellenti performance, se vuoi registrare meglio la Maya44 PCI o PCIe che ha due ingressi microfonici con phantom, perdi qualche dB in gamma dinamica (che resta comunque sovrabbondante...) ma guadagni in utilizzabilità. i pre sono un po' vetrosi, ma da una scheda che puoi trovare usata @ 50 ero non puoi pretendere di più. ovviamente non devi utilizzar eil mixer ma entrare con i microfoni direttamente nella scheda e meglio se cerchi una scheda con più ingressi.
Edited 2 Set. 2014 10:11
metallo97 02-09-14 12.47
Quindi è preferibile passare a qualcosa di meglio...
Quindi se volessi prendere la Digidesign 001, hardware del '99, incorrerei in qualche problema software usandola con Logic e Cubase?

La M-Audio Delta44 dovrebbe essere un po meglio della Juil@ e della Maya, avendo 4 in e 4 out, però non ha i pre microfonici, quindi comunque bisogna entrare dopo essere passati per mixer o pre. Meglio questa o la Digidesign?
giupa 02-09-14 13.31
@ metallo97
Quindi è preferibile passare a qualcosa di meglio...
Quindi se volessi prendere la Digidesign 001, hardware del '99, incorrerei in qualche problema software usandola con Logic e Cubase?

La M-Audio Delta44 dovrebbe essere un po meglio della Juil@ e della Maya, avendo 4 in e 4 out, però non ha i pre microfonici, quindi comunque bisogna entrare dopo essere passati per mixer o pre. Meglio questa o la Digidesign?
Assicurati sempre che ci siano driver aggiornati. Molto di ciò che vedi nel mercatino usato riguardo alle schede audio, non và oltre windows xp.
Se il vostro obiettivo è mettere su un decente sistema di registrazione penso che sia necessario usare un OS 64 bit, e windows 7 ultimate è, in casa microsoft, il più affidabile dei sistemi.

In giro ci sono anche delle belle emu, alcune anche con dock, a partire dai 100 euro. Ti consiglio le 1212 pcie.
metallo97 02-09-14 13.39
Per la Digidesign 001 sono rimasti a Win XP. Per le ESI hanno driver anche recenti di due mesi fa...

Inoltre guardavo le M Audio Delta 1010, entrambe le versioni, anche se non so decidermi tra le due... Ho visto che hanno driver per Win 7 64bit, mentre per Mac OS sono ferme alla 10.5.8 che è impensabile visto che uso 10.7.4...
metallo97 02-09-14 18.30
Il mixer in nostro possesso è un Behringer Eurorack UB802 http://www.behringer.com/EN/Category/Mixers.aspx?s=G100
gig69 03-09-14 15.26
la Esi Juli@ la comprai dopo essermi informato per bene sulla qualità dei convertitori facendo all'epoca una ricerca dettagliata. Puoi scegliere se utilizzare i connettori ad 1/4 di pollice per l'uso più professionale o quelli di tipo RCA per usi multimediali ed Hi-fi, basta ruotare una porzione della scheda stessa. Ha un ottima dinamica in uscita e registra molto bene, anzi, mi pare di ricordare che il rapprto s/n fosse addirittura migliore in registrazione che non in riproduzione.