Acquisto modulo integra 7 roland

Tonisemitoni 08-12-14 01.34
Salve[:-) prima di acquistare l'Integra 7 volevo un parere su chi lo possiede o qualche consiglio dalle serie perchè dovresti o non dovresti comprarlo, impressioni sui suoni, gli stili e facilità di utilzzo ecc. un grazie a tuttiemoemo
giannirsc 08-12-14 08.19
Io mi ci trovo alla grande..dipende tu da cosa chiedi di fare a questo expander.
è un modulo semplicissimo da usare..suona egregiamente..tonnellate di suoni..punto negativo la sezione hammond che trovo per i miei gusti peggiore della serie Vk/Vr760..per il resto il limite di utilizzo è nelle tue capacità di programmazione di un synth e midi.
giupa 08-12-14 11.12
@ Tonisemitoni
Salve[:-) prima di acquistare l'Integra 7 volevo un parere su chi lo possiede o qualche consiglio dalle serie perchè dovresti o non dovresti comprarlo, impressioni sui suoni, gli stili e facilità di utilzzo ecc. un grazie a tuttiemoemo
Le risposte sono spesso più semplici di quanto si possa immaginare. La scatola in oggetto è soprattutto un contenitore di suoni. Per cui le varianti sono solo due:

Perchè dovresti comprarlo? Perchè ti piacciono i suoni.
Perchè non dovresti comprarlo? Perchè non ti piacciono i suoni.

Unica raccomandazione: non farti impressionare dal numero dei program. Avere totmila suoni non vuol dire trovare per forza quello che si cerca. Con quattro campioni si possono fare 50 varianti diverse.
In integra ci trovi l'universo roland. Se questo ti piace, bene. Ma se non sei un fanatico del genere non è detto che questi 1400 euro e i suoi 6000 (sulla carta ma non contemporaneamente) suoni debbano essere per forza fonte di soddisfazione e felicità.

Morale: non spendere un soldo senza avere prima provato bene cosa stai acquistando.

PS. Facilità di utilizzo è sempre relativo al livello di profondita a cui vogliamo arrivare.
Se devi provarti i program, provare a mettere due suoni insieme, cambiare qualche effetto o qualche filtro, pur non essendo il massimo il suo display, lo puoi fare senza grossi problemi.
Ma non possiamo neanche pretendere che grosse e sostanziose modifiche possano necessitare solo di uno o due click.
Se vogliamo potenza non possiamo non pretendere da noi stessi un pò d'apprendistato.
Integra è probabilmente una macchina che può essere usata sia a livello superficiale che approfondito.
Edited 8 Dic. 2014 10:14
Tonisemitoni 08-12-14 15.31
Grazieemo, l'ho provato senza fretta e l'impressione è buona, figuratevi che ho iniziato a studiare con gem a 9 anni ne ho 40 e fino a 2 anni fa sono stato sempre fedele a gem, sono sincero ho cambiato anche perchè la gem è fallita provai yamaha psr e mi sono trovato bene. Ora suono da un paio d'anni con psr s910 mi trovo bene,poi ho avuto in regalo una master keyboard e provando integra ne sono rimasto impressionato però sto cercando giustamente chi conosce bene questo modulo prima di spendere 1300 euroemo
giannirsc 08-12-14 15.52
Come dicevo dipende dalle tue esigenze..se sei stato per anni con una gem,capace che anche un fantom xr usato o un motif rack possano darti notevoli sensazioni spendendo solo 400 euro..
metallo 08-12-14 16.31
Dipende.
Integra e' uno strumento di quelli pronti all'uso, che fa tutto molto bene senza strabiliare, ha una marea di suoni che puoi utilizzare, ma se ti serve arpeggiatore, sequencer etc.etc. non va bene, ne e' priva.
Io ce l'ho e la uso live con la mia kronos, mettendo in layer i suoni di entrambe ed escono bellissime sonorita'.

Poi l'integra e' facile da usare e si presta anche a programmazione spinta con un menu molto intuitivo (ovvio che la devi cmq studiare).

Pero' non costa pochissimo specie se ne devi fare un uso casalingo.
Salvatore05 08-12-14 17.19
giannirsc ha scritto:
anche un fantom xr usato o un motif rack possano darti notevoli sensazioni spendendo solo 400 euro..


Concordo pienamente con quanto afferma giannirsc. Anch'io ero proteso verso l'Integra che avevo provato per bene; poi ho provato il Motif XS Rack e nonostante sono stato un rolandiano per decenni ho deciso per il Motif. I motivi sono vari: un ventaglio di suoni molto corposi e realistici; un arpeggiatore eccezionale; facilità d'uso e per ultimo, ma non trascurabile, il prezzo che è di 1/3 rispetto all'Integra.
In questi giorni "ospito" anche un Fantom XR Rack che un amico mi ha lasciato "in custodia" poichè per un pò sarà via per lavoro. Bene, in sincerità devo dire che anche il Fantom è ottimo come qualità di suoni e manegevolezza ed anch'esso si trova sul mercato ad un prezzo di gran lunga inferiore all'Integra.
Sono convinto che sia il Motif XS Rack che il Fantom XR Rack non hanno nulla da invidiare all'Integra.
giannirsc 08-12-14 17.49
Beh un po di differenza c'è, avendo sia integra che fantom xr e motif, ti posso assicurare che integra suona piu definito...è come vedere sky HD o sky normale...peró son differenze che risultano importanti in fase di mixing..produzioni audio..insomma se il nostro amico ha necessità di nuove tavolozze sonore, anche un motif rack può appunto fare al caso suo..per farti un esempio..su integra ho degli ottimi suoni orientali che non trovo su yamaha..la scheda Session di integra ha un paio di trumpet&sax ensemble favolosi che non ho su motif..peró al nostro amico potrebbe non interessare minimamente..anche su fantom/motif si trovano questi preset..di qualitá minore ma pur sempre validi..
Lele75 08-12-14 18.56
@ giannirsc
Come dicevo dipende dalle tue esigenze..se sei stato per anni con una gem,capace che anche un fantom xr usato o un motif rack possano darti notevoli sensazioni spendendo solo 400 euro..
Concordo pienamente...
Penso che il passaggio da arranger tipo psr alla soluzione master più espander ti destabilizzi per la non immediata programmazione... Inizierei prima a provare la soluzione più economica e più in la farei il salto con Integraemo
Salvatore05 08-12-14 19.03
Vero quanto affermi sulla differenza che c'è anche perchè è pur sempre un prodotto recente. D'altronde i consigli e/o pareri, specialmente del nostro Forum, sono fondamentali per valutare nel migliore dei modi un qualsiasi acquisto da effettuare.
anonimo 09-12-14 09.50
@ Tonisemitoni
Salve[:-) prima di acquistare l'Integra 7 volevo un parere su chi lo possiede o qualche consiglio dalle serie perchè dovresti o non dovresti comprarlo, impressioni sui suoni, gli stili e facilità di utilzzo ecc. un grazie a tuttiemoemo
Ciao, io ho ritirato l'integra7 una settimana fa, nell'ambito del rifacimento del mio set strumenti, dopo aver approfondito anche su questo forum, tutto cio' che era possibile sullo strumento in questione.

Innanzitutto va detto che nella la scelta di Integra occorre valutare bene l'uso che si intende fare (home studio, live ecc).
Io credo che al di la di tutto, questo e' l'aspetto piu' importante perche' e' li che si pesano i plus e i minus di Integra rispetto ad altri prodotti della stessa fascia di prezzo.

Nel mio caso ad esempio, ero indeciso (per le mie esigenze) tra integra e jupiter50, per un utilizzo prettamente home.
Le risposte del forum furono all'unisono : integra, ed anche le indagini fatte approfondendo le caratteristiche tecniche mi hanno portato in tale direzione.

Per un uso home i plus di integra sono il motore sonoro, l'enorme libreria sonora dove trovi quasi sicuramente il timbro che ti serve (ma c'e' anche molto deja vu), gli effetti ecc.
I minus sono la praticita' tipica delle workstation (performances gia' pronte, gestione di split, dual ecc piu' immediata ) ecc.

In casa questi minus si aggirano facilmente con una master ed un minimo di preparazione di studio set dedicati, ma dal vivo gestire questi aspetti diventerebbe laborioso, e chi vuole uno strumento "accendi e suona" probabilmente si troverebbe meglio con synth ( jupiter o non necessariamente Roland)

Nel mio caso quindi mi posso dire soddisfatto dell'acquisto, pero' va detto che il set di strumenti e' stato accuratamente scelto per coprire le varie necessita'.
Per suoni piu' esclusivi e dedicati c'e' un VA pronto a fornirmi timbri un po' piu' esclusivi e personalizzabili e cosi' via.

In tutto il contesto che ti ho descritto, Integra si colloca bene e la cosa che apprezzo di piu' sta nel fatto di avere una tavolozza di suoni che ti consente di avere sempre il timbro piu' fedele possibile a cio' che cerchiamo.
Per cose piu' esclusive, mi affido ai VA.

Ti confermo che se avessi dovuto usarlo dal vivo non mi sarei trovato bene : meglio rinunciare a qualcosina sul motore sonoro (effetti ecc) ma avere piu' praticita'.
Pero' in casa ho tutto il tempo di prepararmi gli studio set che desidero e personalizzare l'expander sulle mie esigenze.

A conti fatti lo trovo uno strumento completo : e' vero che non tutti i 6000 preset sono utili (ho trovato perfino i campioni della E35 che ha piu' di 20 anni !) ma e' altrettanto vero che quando devi fare qualcosa, trovi quasi sempre il timbro giusto per farlo, e spesso sono anche timbri particolari come gli "etnici" ecc.

Cio' che conta e' non valutare lo strumento in se : va collocato in un preciso set di strumenti, magari in vista di acquisti futuri programmati (tipo un piccolo VA e cose simili).



todino66 11-01-16 21.41
vorrei chiedere a robykaiman anche dopo un anno dal suo intervento di dicembre 2014 su integra 7 .io sono da tanto tempo molto combattuto sull'acquisto di integrar a sentire robykaiman l'integra è più adatto per home e non live .io invece lo dovrei usar in live in supporto alle sonorità di kronos.tu che ormai lo possiedi da diverso tempo puoi darmi un consiglio?io non sono uno che smanetta tanto uso solo i preset che ci sono facendo semplici modifiche.
la mia indecisione ricade su integra, moti xs tastiera oppure il rack di motif.
grazie a tutti vorrano rispondermi
anonimo 11-01-16 22.01
todino66 ha scritto:
a sentire robykaiman l'integra è più adatto per home e non live .


Eccomi qua.

Integra e' piu' adatto ad un uso home, perche' la selezione di studioset o dei preset non e' immediata come su una workstation (in alternativa potresti considerare Jupiter 50 : meno timbri ma piu' praticita', anche se comporta il peso di una seconda tastiera)

Cio' nonostante so di diversi forumers che lo usano in live, e che hanno trovato dei trucchetti per ottenere selezione piu' comoda dei tuoi preset o studioset.

Se hai un ipad diventa tutto ancora piu' semplice, collegandolo direttamente ad integra.

todino66 ha scritto:
la mia indecisione ricade su integra, moti xs tastiera oppure il rack di motif.


L'indecisione deve essere relativa ai suoni.
Se preferisci i suoni Roland allora c'e' integra, oppure Jupiter 50, se preferisci Yamaha ci sono i motif che hai elencato.
E' solo una questione di gusti.

Poi la scelta rack/tastiera dipende solo da cosa trovi piu' comodo : strumento completo ma piu' pesante, o rack con le sue limitazioni.

Per esperienza personale posso dirti che l'enorme libreria di Integra, la sfrutti solo se lo usi in casa/studio per idee musicali tue.
Se invece suoni live (restando in ambito Roland) meglio avere meno timbri ed andare su Jupiter 50 che comunque ha una tavolozza gia' vasta del suo.

Dico questo perche' integra e' la libreria completa (direi totale) dei campioni Roland, ma non tutti sono utili al live.
Rischieresti di avere un enciclopedia intera, laddove magari ti basterebbe una buona rivista che contiene solo gli articoli che ti interessano.

In casa ne sono soddisfatto, avevo bisogno di queste caratteristiche, ma in live molte di queste non le useresti.

Se oltre al live lo usi in casa per idee proprie allora integra diventa il massimo : se ti serve il timbro del "flautista peruviano ubbriaco" lo trovi.

Lele75 12-01-16 00.04
Come ti dice già Roby... 6000 suoni di integra sono troppi per farci solo live... Lo uso personalmente in live e credimi uso Max una 30 di suoni o meglio una decina con varianti e layer...
Se hai Kronos sei già coperto su tanto, io aggiungerei anche un semplice Motif Rack Classic e ti basta e ti avanza..
Naturalmente qualsiasi set un dipende dal genere, ma ricordati che hai due mani...
In live comunque Integra è comodissimo. Basta programmare gli studio set ad hoc e il cambio é semplice se usi un IPad con set list Maker o una master configurata in modo da inviare il Cc 00 32 e PC solo sul canale principale....