Chitarra acustica & carta vetrata

JudoLudo 20-01-15 01.43
ciao ragazzi. spesso vedo su youtube video di gente suonare fingerpicking con una chitarra "rovinata" alla parte estrema della cassa, sul body. come si fa? carta vetrata mi hanno detto, è vero? siccome non so cosa e come cercare, ho provato ma non trovo nulla, sapreste indicarmi una qualche guida, o darmi qualche consiglio voi?

grazie ;)
Claudio66 20-01-15 03.26
emo
michelet 20-01-15 08.56
Chiedi ad un liutaio che sa come riparare o rovinare le chitarre, a seconda dei casi emo
lipzve 20-01-15 09.06
rovinare una chitarra? suonarla no eh?

ah vuoi suonarla rovinata per fare il figo? che dirti, complimenti!

si scherza eh
JudoLudo 20-01-15 13.43
no ragazzi, calmatevi.

allora è una cosa che si usa fare sulle chitarre perché poi passando la mano su quella parte si sente un effetto tipo "shaker", non saprei spiegarvelo, ecco vi metto un video. è una delle tecniche percussive del fingerpicking, ti aiuta a ottenere quel determinato suono...non è per estetica...perché anzi, non è molto bello a vedersi :)

ess sto pazz'
SimonKeyb 20-01-15 14.03
che tu lo creda o no, una chitarra con il top rovinato così non è una customizzazione, bensì un normalissimo danno da usura (nel caso di tommy emmanuel basta una suonatina di un ora). La vernice del top è andata via a forza di battere con le mani e le unghie. Non so chi ti abbia dato la notizia della carta vetrata ma o stava parlando ironicamente o aveva bevuto....

Oltretutto non c'è nessun motivo per cui un top verniciato possa suonare peggio di un top sverniciato.
JudoLudo 20-01-15 14.22
SimonKeyb ha scritto:
Oltretutto non c'è nessun motivo per cui un top verniciato possa suonare peggio di un top sverniciato.

il top verniciato e (simil) lucidato di molte chitarre (Se non tutte penso, ma non so quindi boh) non permette quel suono, la mano non scivola.

vabè, allora se è usura, pazienza emo
grattacorde 20-01-15 14.29
Beh, suona come Tommy, e vedrai che la tua acustica si reliccherà in un attimo :)
Se invece non vuoi rovinarla (a meno che tu non sia endorser di qualche casa chitarristica), potresti provare ad appiccicarci con biadesivo dei fogli di materiale ruvido, magari ottieni risultati interessanti. Puoi provare ad esempio ritagliando un foglio di balsa o qualsiasi materiale che ti trovi sottomano. Io avevo provato con un pezzo di tappo bormioli, per simulare il rullante.

SimonKeyb 20-01-15 20.54
JudoLudo ha scritto:
la mano non scivola.

hai provato con questa?