Preparazione corso afam piano jazz

JudoLudo 15-03-15 16.15
Ciao a tutti. Vorrei fare il test d'ammissione al conservatorio di Frosinone Licinio Refice per la triennale di Piano Jazz. So di essere molto in ritardo con la preparazione, ma vi volevo chiedere dei consigli: è fattibile secondo voi prepararsi autonomamente, senza l'ausilio di alcun insegnante? purtroppo in questo periodo sto al verde, non saprei dove trovare i soldi per pagare un insegnante per la preparazione. c'è qualcuno di voi che l'ha già fatto e sa consigliarmi qualcosa? magari qualche testo, eserciziario, manuale, qualsiasi cosa. so già che sarebbe più difficile fare da solo anziché con un insegnante, però credo sia l'unica scelta che mi rimane.

riguardo la mia preparazione fino ad ora:
suono pianoforte da tanti tanti anni, almeno da quando facevo le elementari (ora ho 20 anni), conosco molto bene lo strumento (e sono anche abbastanza ferrato per quanto riguarda l'ambito tastieristico di ogni tipo). Livello tecnico medio, diciamo non ho delle mani di legno mi sono sempre trovato abbastanza a mio agio a suonare un po' tutto quello che mi capitava di fare. ho studiato musica da quando ho iniziato a suonare il pianoforte, ho una decente base di armonia (basilare, non avanzata purtroppo). ho preso privatamente lezioni di jazz per un po' di tempo, ora ho dimenticato tutto della pratica ma un po' di teoria ce l'ho ancora bene a mente.

tutta questa storia della mia breve vita giusto se può servirvi, magari per capire quale testo consigliarmi, non so. se vi è inutile ignoratelo :)

grazie in anticipo.
anonimo 15-03-15 16.29
Ti auguro in bocca al lupo e ti consiglio sostanzialmente di:
-rinforzare la tecnica (chang, bach, chopin, gradus, sonate di mozart)
-ascolto e trascrizioni
-ripasso di teoria ed armonia (the jazz piano book, mark levine)
-last but not least: ripetere almeno mille volte al giorno "é impossibile imparare il jazz in un conservatorio"

PS un altra dritta per poter passare l'esame d'ammissione (ed avere così il privilegio di sprecare tre anni) é dare un occhiata al programma di studi e cercare di portarsi il più possibile avanti sulle materie di studio (infatti nei conservatori italiani non si va per imparare, tristemente per essere ammessi bisogna già sapere...)
anonimo 15-03-15 16.31
E se sei davvero motivatissimo posso darti una mano nel mio piccolo (qualche serata di jazz l'ho suonata, anche ad umbria jazz)... Contattami in pvt e vediamo emo

S'intende: parlo di qualche dritta del tutto gratuita
JudoLudo 15-03-15 16.54
Cyrano ha scritto:
E se sei davvero motivatissimo


Nella vita voglio fare il musicista emo e voglio avere una preparazione con i fiocchi, cosa che da solo (per quanto riguarda il jazz) so di non poter fare. Ergo, ho individuato nel Conservatorio (questo di Frosinone, che a detta pressoché di tutti è molto buono per il corso jazz) una valida fonte di preparazione pre-professionale. Su cosa potrei dirigermi altrimenti?

P.S. potrebbe sembrare leggermente critica la mia risposta ma non lo è, pardon emo
anonimo 15-03-15 17.21
No problem, non ho percepito alcun tono polemico...emo

Allora comincia a comperare il jazz piano book di levine e a scaricarti da internet il pdf di tecnica pianistica di Chang
Riprendi qualche sonata di mozart e le invenzioni a due/tre voci di bach...se sei già più avanzato qualche valeer/notturno/altro di Chopin e il gradus ad parnassum
Trascrivi a orecchio, analizza e suona qualche impro di pianisti (o anche altri strumentisti) che ti piacciono, badando bene di coprire tutte le ere del jazz (non solo tyner per esempio, ma da jelly roll morton a teddy wilson a bud powell a wynton kelly a bill evans etcetera etcetera)
Mandami in pvt il programma di studi così cerco di condividere qualche idea più circostanziata

emo
JudoLudo 16-03-15 14.03
ciao Cyrano, ti ho mandato una mail (con la funzione CONTATTA del forum) ma credo che qualcosa sia andato storto, ti è arrivata per caso?
anonimo 16-03-15 14.07
ricevuto mo ti rispondo
Edited 16 Mar. 2015 13:10