@ skarafaz
ok,grazie per le delucidazioni.Con " registrare i suoni del rack ",intendo la necessità di,una volta collegato via midi il rack al fantom,creare le mie song nello "studio mode " e "live mode" del fantom utilizzando sia le patch del roland che quelle del korg. Praticamente queelo che Ed Diaz fa in questo video con Roland e Yamaha Motif.
https://www.youtube.com/watch?v=clJ_nRiWSZ4
È chiarissimo il contenuto del video, solo che, come già ampliamente detto, M3R è uno strumento che non supporta il bank change.
Siccome non mi risulta che Fantom G possa inviare stringhe di sys-ex da quella modalità operativa, il cambio di banco su M3R devi farlo manualmente.
Forse potresti assegnare una coppia di pad di Fantom G che inviino alternativamente una stringa di sus-ex per cambiare da Program a Combination e viceversa. Rimane comunque il fatto che questa operazione deve essere fatta prima di inviare il vero e proprio program change (limitato sempre in un intervallo da 0 a 100).
A me sembra una cosa eccessivamente complicata vista la differenza di età dei due strumenti, a meno di non decidere di suonare solo in modo Combination.
La cosa migliore sarebbe cambiare expander, sostituendolo con qualcosa di meno attempato.