Collegamenti midi tra nord e motif

tonirosa 10-10-15 10.05
Ciao a tutti...vi spiego il mio problema...fin ora ho suonato in giro con la mia nord stage e il mac per le sequenze...quindi essendoci le backing tracks non ho mai avuto bisogno di suoni particolari al di fuori di piani organi e qualche synth di rinforzo...tutto riproducibile da nord stage 2.
Ho da poco ricevuto una chiamata da una cover band di Vasco Rossi...in questo caso mi hanno chiesto di essere quanto più fedele possibile ai suoni di Rocchetti...senza l'uso di sequenze...dovremmo suonare sopratutto nei pub e qualche piazza...voi cosa consigliate? Vado solo di nord stage 2 o gli affianco un motif xf per i pad e i synth molto belli e frequenti??
Nel caso in cui dovrei andare con 2 tastiere avrei bisogno che la sezione extern del nord stage mi piloti all'occorrenza anche i suoni del motif...esempio: nord stage con un synth bell proveniente dal motif nella sezione extern in layer con un pad della sezione synth...mentre il motif con un synth lead per un eventuale solo che posso cambiare con un pad ambient...
In tal caso dovrei usare il modo master per i program change??
michelet 10-10-15 20.01
Nel caso DOVESSI andare con due tastiere potrai fare tutto (e molto di più) con Motif XF in modo Master alle cui memorie sono associate le Song (fino a 16 Voices in split, layer o ingle) o Mixings.

Come è noto e risaputo, Motif XF in modo Master consente di gestire fino a 8 zone indipendenti, con le quali pilotare strumenti esterni come Nord Stage, expander ecc. ecc. Ogni zona può inviare il program change necessario, avere i propri controller fisici indipendenti ecc. ecc.
tonirosa 11-10-15 10.09
Quindi dovro associare una Song al modo master...in cui sul canale 1 scegliero il synth bell...che andrà suonato sulla sezione extern del nord stage e non sul motif...sul canale 2 invece il synth lead e sul 3 il pad ambient...la zona 1 del modo master manderà un program change alla nord...per il cambio suono synth lead / pad ambient dovrò usare i tasti a destra sul motif...track selection..giusto???
tonirosa 12-10-15 10.16
emo ho provato...ma se attivo le zone della Song impostandole sul modo master mi suonano in layer....come faccio a suonarle singolarmente?
losfogos 12-10-15 16.30
Non capirò mai l'esigenza di collegare midi strumenti già di per se' poli-timbrici.

Hai due strumenti estremamente potenti; con il Nord Stage puoi suonare se non sbaglio Piano+hammond+synth, con il Motif XF anche in modalità VOICE hai un arsenale sonoro, che se non dovesse essere sufficente ti basterà usufruire dela modalità PERFORMANCE (8 Voice split e layer vari). Perché complicarsi la vita con modi SONG e MASTER e impazzire con le external zone via midi?

Se ti andrà bene nei pub verrai coperto e pure sepolto vivo dal solito chitarrista che si sentirà "Stef Burn" per tutta la serata...io mi porterei dietro solamente un Motif magari a 76 tasti e non di più
Edited 12 Ott. 2015 14:38
CoccigeSupremo 12-10-15 20.12
Nello specifico (cover band vasco rossi) ti basta e avanza i parecchio il motif xf. Ma di parecchio davvero (esperienza personale di diversi anni fa)
maxpiano69 12-10-15 20.25
Ascolta losfogos e coccigesupremo, anche perché se non hai ancora chiaro come "ragionano" in termini MIDI i due strumenti in questione presi a se (come si evince dai tuoi commenti) non é il caso che ti lanci in cose che ti risulterebbero complicate da gestire, oltre che forse sovrabbondanti (appunto). Sia chiaro, lo dico per te e nell'interesse del risultato finale e della praticitá.

PS: Io in generale non amo le cover band monotematiche ma ancor meno capisco quelle che vogliono anche rifare i brani identici e con gli stessi suoni, a quel punto tanto vale che Vasco me lo ascolto originale su youtube e se voglio bere una birra con amici magari vado in un pub meno "rumoroso"...(o che manda i video...) emo
Edited 12 Ott. 2015 18:29
tonirosa 13-10-15 10.58
Io ho il motif 61 tasti...avrei bisogno almeno di 76 tasti...a questo punto mi porto dietro solo la nord stage 2 88...sono coperto secondo voi? Magari posso scaricare dal sito il pack del nord lead 3...lo stesso di Rocchetti! E se invece mi porto dietro anche l'iPod con qualche synth pad?
Anche se comunque se c'è qualcuno esperto mi piacerebbe sapere come far dialogare motif e nord...
Edited 13 Ott. 2015 22:35
tonirosa 14-10-15 00.35
emo
lifetime 14-10-15 11.06
tonirosa ha scritto:
E se invece mi porto dietro anche l'iPod con qualche synth pad?

Ma a che ti serve? COn Nord e Motif hai una paletta completa! Utilizza la sezione extern del Nord per inviare Prog. Change e pilotare il motif, se vuoi preparati i suoni in modalità MASTER e invia i prog. change. Se vuoi una gestione più flessibile ma complessa vai in modalità SONG ad ogni traccia sarà associato un canale midi che potrai suonare tramite la sezione extern della Nord ( bada che per ogni program hai 2 sole sezioni extern ). Se poi vuoi passare dai suoni interni del Nord a quelli del motif sempre dalla Nord devi utilizzare la mod. wheel per alzare / abbassare i volumi delle sezioni corrispondenti.
Edited 14 Ott. 2015 9:09
slash 14-10-15 11.08
Ciao Toni, premetto che non sono esperto, io ti posso dire come far comunicare Nord e Korg (il principio è lo stesso). Io trovo molto utile questa comunicazione perché si possono preparare delle patch su korg che via midi mi consentono di portare alcuni suoni anche su nord e layerarli o splittarli sullo stage piano dato che a volte i 61 tasti della krome non mi bastano (per quelle combinazioni di suoni) e per sfruttare la tsatiera della nord assieme alle funzioni workstation della Krome. Ti dico pure che personalemente non sono affatto soddisfatto della sezione synt del NS2 che francamente uso molto poco non essendo capace di editarne i suoni base.

Ciò premesso io sulla krome assegno a delle combi alcuni suoni cui assegno un canale midi (per es 2 ) che poi imposto sulla Nord (Shift + midi ...poi con "page + - trovi nel menù l'assegnazione MIDI e con la rotella selezioni MIDI 2) a quel punto devi solo decidere se mettere la Nord su local OFF per suonare solo la krome o ON per suonarle insieme ...partendo da questo criterio hai decine di soluzioni (split layer o solo) su cui divertirti.
Il menù della krome è molto intuitivo per cui non è difficile districarsi ...quello del Motif non saprei emo
tonirosa 14-10-15 13.08
Avevo pensato all'ipad per evitare di portarmi dietro il motif...per utilizzare nord con iPad...dato che i suoni alla Vasco sono molti pad e synth lead dove la nord e un pochino carente potrei utilizzare un app tipo Sunrizer con la nord...per quanto riguarda il motif...ho associato il modo song al master mode...la nord mi suona sulla sezione extern il suono del motif con il canale corrispondente...fin qui tutto bene...per inviare program change però devo attivare le zone...è appena le attivo i suoni dei canali midi differenti mi suonano tutti insieme in layer...l'unico modo per farli suonare da soli e' agire sui fader...ma durante il live è scomodo...