Montarbo w28 as vs yamaha dsr 115

aleyuu 16-02-16 17.25
Salve a tutti , so che il confronto e il paragone non è affatto dei migliori in quanto le casse citate sono toppo diverse ,ma visto che comunque se ne è parlato e ho letto varie discussioni a riguardo, devo spezzare una lancia a favore delle dsr ...."ne ho affrontato" ben 4 durante una sfilata di carnevale..(tralasciando disposizione e altre cose che sono molto importanti)...avevano un volume molto alto ma veramente alto,le mie montarbo w28 hanno retto il confronto ma non mi aspettavo che 4 yamaha dsr 115 fossero cosi vicine anzi talvolta superiori come voce a 2 w28as....globalmente il suono delle dsr non è a mio avviso corposo però cavolo sono davvero ottime...mi avete corretto riguardo al driver da 2" ma siamo cosi sicuri che non sia da 2"????emo
Edited 16 Feb. 2016 16:27
textars 16-02-16 18.36
Le DSR sono un capolavoro, se divi farci del live, se devi spingere no. IMHO ovviamente, se il livello di pressione audio ti pareva simile probabilmente le W28 erano regolate mooolto basse.
Parere personale ovviamente.
emo
aleyuu 16-02-16 19.01
ciao grazie per la risposta, allora io parlo solo di voce,perché se parliamo di "botta "non c'era proprio storia,io avevo 4 sub da 18 e l'altro due doppio 18 (che non si sentivano proprio)...ma se devo parlare di voce ragazzi mi mi sono sembrate più "alte"....stavo usando questo mixer MX12/6...avendo uscite a +4 db e non potendo lavorare di fronte alle casse mi limitavo a guardare i led del mixer e stavo attento a non superare il -5....le casse erano regolate circa a metà(nel pannello posteriore.)a che sensibilità sono impostate cosi?...ora riguardo a questo volume massimo delle montarbo come mi devo comportare in queste situazioni?perchè un mixer che mi da +4 db(QUESTO VALORE è STANDARD?o come lo devo interpretare?) in uscita da l-r da un segnale che è oltre il doppio del valore teorico..da quello che leggo nel manuale dovevo impostare le manopole al massimo e guardare che i led non superassero il valore zero.....ho molta confusione riguardo questo valore ...so che è una banalità ma mi serve avere chiarezza
Edited 16 Feb. 2016 18:52
textars 16-02-16 19.53
Bravo.... Un bel casino... nel pannello posteriore delle w24/28 trovi i potenziometri che vanno da 1 a 10, in linea pratica puoi mettere i potenziometri a 10 e tutto va bene, il segnale dal mixer DEVE essere pulito, non distorto, non saturo, e soprattutto privo di frequenze del piffero che distruggerebbero qualsiasi diffusore. E vai liscio. Siccome questo è quasi impossibile nei carri, è meglio tenerli piu' bassi anche se potrebbero danneggiarsi lo stesso in caso di segnali pessimi.
Le Yama hanno sia un indicatore di picco che un indicatore del limiter che in qualche modo monitorizzano il funzionamento del diffusore.
Ora da quel che posso intuire da come le decalcomanie sono fatte sulle Yama la posizione ottimale del potenziometro è ad ore 12 (+4 Db) per un utilizzo in Line quindi come normale riproduzione da cd o sorgente tipo mixer passivo.
Sicuramente le trombe Yama hanno maggiore presenza di frequenze alte, potrebbe essere che questa brillantezza a distanza quasi ravvicinata a favore delle Yama sia dovuta al settaggio del DSP che fa risaltare rispetto a Montarbo le frequenzee piu' in alto. Infatti in questo è migliore Yama, specie nelle DSR.
Ti riporto uno stralcio direttamente da Montarbo: Se utilizzate un mixer montarbo o comunque un mixer avente come livello di uscita 0 Db, per un rendimento ottimale consigliamo di regolare entrambi questi volumi al massimo (in senso orario).
Capisci da questo che un mixer ben regolato sui 0 Db puoi lavorare con i volumi delle w24 as e w28 as completamente a fine corsa.
(questo è uno dei motivi per cui sono montarbista convinto anche se occorre riconoscere che a livello di timbrica c'è di meglio).
emo
Edited 16 Feb. 2016 19:01
aleyuu 16-02-16 20.25
quindi ricapitolando se all'uscita dei canali bilanciati ho la scritta (LR +4db) e imposto nel pannello posteriore delle casse il massimo e nei led del mixer (ovviamente con segnale pulito ecc ecc) vado a puntare su 0db sulla carta sono dentro valori buoni e non rischio di sfondare nulla?perche se é cosi non stavano andando neanche alla metà durante la sfilataemo
il led di stato è una pecca grave secondo me....
Edited 16 Feb. 2016 19:35
textars 16-02-16 21.19
Non capisco a cosa ti riferisci:
Yamaha: se vedi accendere la spia limit vuol dire che hai il limitatore che sta lavorando e quindi hai oltrepassato il massimo potenziale della cassa indipendentemente da quale regolazione hai. Se poi si accende il led Peak vuol proprio dire che stai erogando a quel povero diffusore del vomito (giusto per essere chiari).

Montarbo: dando per scontato un mixer serio nel momento in cui non eroghi della schifezza puoi tranquillamente lavorare dal mixer con un segnale inviato ai diffusori a 0 Db con entrambi i potenziometri nel retro della cassa sul 10 (fine corsa).

Ovvio che se lavori con un mixer che anche se sotto lo 0 db invia un segnale non buono rischi di danneggiare i diffusori Sia che si chiamino Pinco o Pallo.

P.S. Le tenevi d'occhio, vero, le spie limit e/o peak nel retro delle Yamaha?

Ora: il potenziometro posizionati in modo "line" nelle Yamaha ad ore 12 fa lavorare gli ampli a +4 Db, quindi sopra lo 0 Db, indipendentemente dal fatto che sia il doppio (o piu') della potenza dello 0 Db. Nelle FBT spesso lo 0 Db è ad ore 10. Sono cose importanti da tenere in consideerazione per salvaguardare il diffusore e capire quale sia esattamente il modo corretto di impostare i potenziometri. Poi sappiamo tutti che ci sono diffusori che sono piu' potenti di altri.
emo
Edited 16 Feb. 2016 20:20
textars 16-02-16 21.26
@ aleyuu
quindi ricapitolando se all'uscita dei canali bilanciati ho la scritta (LR +4db) e imposto nel pannello posteriore delle casse il massimo e nei led del mixer (ovviamente con segnale pulito ecc ecc) vado a puntare su 0db sulla carta sono dentro valori buoni e non rischio di sfondare nulla?perche se é cosi non stavano andando neanche alla metà durante la sfilataemo
il led di stato è una pecca grave secondo me....
Edited 16 Feb. 2016 19:35
Vedi il problema è piu' complesso, in realtà molti mixer da "quattro soldi" Ad esempio io ho un Alesis multimix 8, ed è una tribolazione lavorare intorno agli 0 Db, non sono per nulla sicuro che invii un buon segnale, fino a -6/-4 Db ci siamo... Altrimenti.. Meglio passare oltre.. Ho risolto portandomi a casa un compressore/gate, in modo da inviare un segnale non rovinato al punto di danneggiarmi i diffusori. Diversamente ho un mixer serio con cui posso spingermi fino al fatidico 0 Db, ti faccio un esempio.. ho lavorato con un mackie VLZ mi pare un 1204 se ricordo bene, fino ai -3 Db tutto bene, arrivati allo 0 Db non c'era piu' nulla di buono... Ed è un Mackie... Occorre stare attenti, a volte si puo' rovinare un sistema perchè ci si fida troppo delle apparecchiature, in realtà quelle che vanno bene costano un botto... Ed un mixer da 200/250 euro... Bè i dati che ti mostra vanno presi per indicativi prima di portare un sistema al limite.
emo
aleyuu 17-02-16 01.02
allora le yamaha non le ho potute vedere perché sono di un service che opera nella mia zona e spesso capita che ci incontriamo in occasioni come il carnevale....il mio discorso era solo del tipo.... avendo un mixer che ha le uscite bilanciate a +4 db come mi devo regolare con le luci verdi del mixer nel caso non ho davanti le casse? solo quello =) ecco il senso del post
textars 17-02-16 01.27
Non capisco cosa intendi con "le uscite a +4 Db"... In linea estemporanea dovresti lavorare con il segnale in uscita dal master a -4 Db, anche se occorrerebbe leggere il manuale. a parità di volume sulle casse.
emo
Edited 17 Feb. 2016 0:33
aleyuu 17-02-16 12.40
ok come pensavo ...l'unico errore che ho commesso è stato nel settore le w28 a metà nel pannello posteriore =) quindi potevo avere qualcosina in più...
textars 17-02-16 18.42
@ aleyuu
ok come pensavo ...l'unico errore che ho commesso è stato nel settore le w28 a metà nel pannello posteriore =) quindi potevo avere qualcosina in più...
Potevi avere molto di piu' di qualcosina a mio avviso, a meno che i nostri delle Yamaha non le facevano lavorare (film già visto) a limiter e peak acceso in rosso fisso...
Considerando la fascia del mixer che stai utilizzando hai fatto bene a non esagerare... Almeno non ti sei creato guai.
Altra cosa, la guerra dei volumi non è mai veramente indicativa, specie se stai dietro alle tue casse....
IMHO ovviamente.
emo