Quale mixer scegliere

Crash85 04-11-16 17.17
Ciao a tutti.
Come da titolo, avrei bisogno di un piccolo mixer per attaccare due tastiere e a breve anche un Mac con mainstage 3.
La mia domanda è di quanti canali avrei bisogno.
Mi spiego meglio; nel mio gruppo l'unico che avrebbe bisogno di un mixer sono io, perché sia i chitarristi che il bassista usano le casse loro.
Il cantante avrebbe bisogno anche lui di in mixer, quindi mi viene da pensare a ld un massimo di 6 canali, ma non essendo esperto, potrei aver detto una boiata.
Non pretendo un mixer di qualità stratosferica, dato che alla fine suono per divertimento, però diciamo un mixer di fascia media che riesca a svolgere bene il suo lavoro per molti live che spero avverrano.
Non metto un budget perché non ho idea di quali costi possano avere.
Consigli e correzioni sono ovviamente bene accetti.
Grazie.
mark88 04-11-16 17.25
Come mixer di partenza un Soundcraft M4 mi sembra adeguato. Hai 4 canali stereo per 4 tastiere e 4 ingressi con preamp.
I Preamp sono onesti, non ottimi ma meglio di molta robaccia che si vende in giro.
Eventualmente il tuo cantante può pensare ad un piccolo preamp esterno (150€ un VTB1) e sareste in ottime condizioni.
Crash85 04-11-16 17.33
Grazie Mark88.
Ora devo sfoderare tua la mia devastante ignoranza.
Ma con un preamp cosa ci devo fare?
Non è una critica la mia, ma proprio non ho conoscenza per capire cosa faccia un preamp in un mixer.
gabrieleagosta 04-11-16 18.23
@ Crash85
Grazie Mark88.
Ora devo sfoderare tua la mia devastante ignoranza.
Ma con un preamp cosa ci devo fare?
Non è una critica la mia, ma proprio non ho conoscenza per capire cosa faccia un preamp in un mixer.

Un preamp amplifica il livello del segnale che esce dal microfono (infatti si chiama Preamplificatore Microfonico) che è bassissimo, per portarlo ad un segnale cosiddetto "di linea", utilizzabile all'interno del mixer e così indirizzabile a degli altoparlanti.
serpaven 04-11-16 18.32
Crash85 ha scritto:
Ma con un preamp cosa ci devo fare?

nel tuo caso nulla, ci pensi il cantante se ne sente la necessità.

il mixer ha già degli ingressi compatibili ed utilizzabili con il segnale dei microfoni.
Edited 4 Nov. 2016 17:33
Crash85 04-11-16 18.38
Grazie Gabriele, tutto molto chiaro!
anonimo 04-11-16 18.40
esatto se poi parlavi di un mixer per tutta la band era un altra cosa... ma i preamp se non li usi per voce non ti servono a niente un mixer di fascia bassa tipo behringer con effetti lo trovi a 80/90 euro nuovo, ovviamente non potrai pretendere chissà che
Edited 4 Nov. 2016 17:45
anonimo 04-11-16 18.49
io ho un soundcraft signature 10. ma posso dire di averne cambiati tanti in oltre 20 anni di musica, dipende quanto si vuole spendere, l uso che si deve farne e che qualità si vuole ottenere, da valutare anche la sorgente collegata come microfoni, strumenti etcc, e importante anche che sistema di diffusione andrà a pilotare.
Crash85 04-11-16 19.10
No, il mixer serve solo a me, però non vorrei lesinare troppo sulla spesa, non voglio un mixer da dare schifo.
Vorrei un mixer nel quale posso attaccare due tastiere e un futuro MacBook con relativa scheda audio per usare vst.
Diciamo che voglio acquistare un mixer definitivo.
Ripensandoci bene, il cantante può arrangiarsi da solo, visto che non sarebbe disposto a mettere nulla per la spesa.
Kowalski 05-11-16 00.22
Potresti pensare ad un line mixer tipo il tascam lm8-st
zerinovic 05-11-16 08.45
Io ho un behringer q502 da diverso tempo,e nonostante i nasi storti all'inizio e le jettature (vedrai come fruscia,vedrai che brutto suono,) dopo gia la prima prova,l'unica domanda é stata: ma quanto lo hai pagato???
A due ingressi stereo,per due tastiere,usb,e una presa microfono che può sempre servire. (cori,Seconda voce ecc..)
E un uscita cuffie.
Se però non hai problemi di spazio, ti consiglio il behringer q802.
Behringer q502
Behringer q802

Altrimenti se l'alimentatore al seguito propio non ti piace,(che però può diventare un problema se utilizzi il mixer senza computer)

C'è Yamaha Ag 06
Che ha piu funzioni.
Edited 5 Nov. 2016 8:05
rdanl80 05-11-16 09.27
Un po' di tempo fa mi ero posto il medesimo problema volevo un mixer che potesse servirmi bene sia x i live sia a casa ... e presi questo Yamaha ..che trovo ottimo anche per ascoltarsi in ear sul palco in tutta comodità in quanto puoi decidere per ogni canale se questo lo senti solo sul canale ausiliario ( in cuffia) solo sul main out o in entrambi. Per utilizzarlo come mixer monitor personale facendosi mandare dal mixer di palco una spia con tutto tranne le tastiere è comodissimo emo. Poi aime' ho scoperto che a casa tra le 3 tastiere integra il pc l ipad ormai ho utilizzato tutti gli ingressi disponibili e dato che a breve arrivera in casa un sinth nuovo credo che dovro prendere una versione con più ingressiemo ma questo perché sono malao io ed accumulo tastiere e moduli in barba a mia moglie emoemo magari a te i 12 ingressi bastano ed avanzano.
Edited 5 Nov. 2016 8:27
anonimo 05-11-16 09.46
allora se non vuoi lesinare, lascia perdere i behringer da 80 euro, giocattolini, prendi un yamaha serie mg se poi vuoi che faccia anche da scheda audio seria prendi la serie XU magari un MG10XU che ha tutto quello che ti serve compresa un ottima scheda audio usb ,
se vuoi uno definitivo fai come me che ha cambiato lo yamaha MG12 XU e ha preso il SOUNDCRAFT SIGNATURE 10, altro pianeta... suono definito da favola.. spendi una volta sola e non lo cambi più...

un altra cosa da sfatare.. i MAC non sono proprio portati come si pensa per fare musica , ho un amico che ha provato ad utilizzarli in sala d incisione, è tornato di corsa al classico pc con windows xp. il MAC ottima macchina ma più adatta a fare grafica che musica , infatti io che giro spesso , vedo poca gente usarli in serate live, usano tutti pc portatili di buona marca, io ho 3 toshiba e non ho mai avuto nessun problema... e li uso da circa 5 anni... interrottamente
textars 05-11-16 10.46
@ Kowalski
Potresti pensare ad un line mixer tipo il tascam lm8-st
Bella Macchina!
emo
Crash85 05-11-16 11.36
Grazie e tuti per i corposi consigli.
Quando posso vi metto un thanks a tutti.
Per occhiblu74 riguardo al Mac, ho un amico che ha il MacBook top di gamma, ora io non ci capisco molto, ma ti giuro che ha una velocità assurda mi ha detto che anche lui lo usa da qualche anno, e mai dato problemi.
Quindi forse non sono poi macchine tanto male.
Ma tu occhiblu74 che computer hai, e con quali specifiche?
Grazie
zerinovic 05-11-16 11.45
Sul compatto potresti pensare anche ad una scheda audio che ti funzioni da mixer volendo .

umc 404 hd
anonimo 05-11-16 11.53
@ Crash85
Grazie e tuti per i corposi consigli.
Quando posso vi metto un thanks a tutti.
Per occhiblu74 riguardo al Mac, ho un amico che ha il MacBook top di gamma, ora io non ci capisco molto, ma ti giuro che ha una velocità assurda mi ha detto che anche lui lo usa da qualche anno, e mai dato problemi.
Quindi forse non sono poi macchine tanto male.
Ma tu occhiblu74 che computer hai, e con quali specifiche?
Grazie
un macbook professionale ti costa intorno alle 2000 euro... io uso solo notebook toshiba tutti serie satellite costo singolarmente di circa 600 euro cad uno.
sono tutti processori I5 con 8/12 giga di ram. sono schegge uno ha l hardisk SSD e ti dico che messo a fianco ad un MAC non sfigura, anzi... poi per windows si trovano centinaia di programmi per fare musica gratuiti o a prezzi accessibili.
fanno ridere quelli che spendono 2000 euro per Mac poi fanno partizione con Windows... allora meglio prendere un notebook normalissimo.
la velocità di una macchina non è per forza essenziale per fare musica, cosa invece importantissima per la grafica sopratutto 3D te lo dico perchè tra le tante cose faccio anche grafiche per automezzi e abbigliamento. ma anche in quel caso mi hanno sconsigliato MAC e ho preso un pc fisso ASUS con ben 36 giga di ram e una scheda grafica professionale... me per lo meno riesco ad utilizzare tutti i piu famosi programmi di grafica.

MAC è il numero 1 per lavorare con grafica, disegni dove è necessario aprire immagini complesse in un nano secondo.
come ti scrivevo sale d incisioni usano ancora tutte windows xp professional. io aimè uso per il live win 8.1. ma zero problemi da anni..

queste sono solo le mie impressioni ed esperienze personali, io un MAC per i costi che ha e per l uso che ne faccio lo trovo costoso e sprecato...