Salve a tutti,
credo che sia doveroso per noi artisti, cercare, ognuno nel proprio piccolo, di sensibilizzare la società, e pertanto qualche settimana fa ho voluto iniziare questo progetto:
realizzare un album dove testo e musica camminano insieme, l'uno mixato nell'altro e non solo una lettura con uno sfondo musicale.
Per iniziare questo progetto, che magari un giorno diventerà un album, ho voluto sperimentarmi su un tema molto importante: la violenza sulle donne.
Ci ho messo tempo per riflettere sul taglio da usare, il messaggio, ed il brano.
Partendo da quest'ultimo, ho scritto Flowers, un brano nato appositamente per questo tema. Volevo inizialmente affiancarlo ad un testo di qualche autore illustre, avevo visto delle cose interessanti di Alda Merini...insomma mi serviva un parlato che desse più importanza al messaggio.
Mi son trovato così, una sera, a scrivere io stesso delle parole, di getto. Ed è così, a caldo, con l'anima infiammata dall'ennesima trasmissione che parlava dell'ennesimo femminicidio, ho scritto io stesso il testo che avrei poi usato nel video.
Ho voluto trattare l'argomento in senso lato, spostando la prospettiva sul mondo in cui ogni donna si rifugia, mentalmente, per sfuggire a quell'ennesima violenza, umiliazione.
Spero vogliate dedicare qualche minuto del vostro tempo a guardarlo e, se vi piace, condividerlo, data l'importanza della tematica.
In questa occasione ho preferito non mixare il brano io stesso, ma ho chiesto aiuto al mio amico, ingegnere del suono, Ugo Bonucci, che è la persona che normalmente cura i master dei miei album.
E questo è il risultato:
Flowers - Stop alla violenza sulle donne