Organizzare un karaoke

Risposte totali:6 [Ultima]   Apri una discussione nel Forum  

profiloMatteoTiger1 1/10/2008 7:45:57 PM
Anche se mi vergono un pò ad aprire questo post ...emo
Comunque, mi è stato chiesto di organizzare un karaoke all'interno di una manifestazioncina.
Non l'ho mai fatto, ho sbirciato qua e là ed ho capito che, in linea di massima, si possono utilizzare due strade: acquistare una macchina dedicata, oppure attrezzare il pc con un software ed altri ammenicoli (due microfoni wireless, et cetera).
Cosa mi consigliate?
Tenete presente che in ogni caso potrei usare la mia varia strumentazione per far riprodurre le basi midi con dei suoni decenti.
Thanks!
profilogiannirsc 1/10/2008 8:32:31 PM
riempi il pc di basi midi e kar e usi vanbasco...se non ti piacciono i suoni del pc, ci colleghi qualche tastiera o expander..se poi hai una buona scheda video sul pc, puoi collegarlo ad un proiettore o un lcd per far vedere i testi..
profiloClaudio67 1/10/2008 8:58:06 PM
Ah, ecco. Fra un pò di tempo dovrò farlo anche io per una festa aziendale che stiamo organizzando. Ho a disposizione una fantom x7, un'arranger psr1000, e uno shure sm58 oltre a naturalmente al computer.

Consigliate comunque il computer ? Cosa è di preciso vanbasco ? Il nome mi sembra adatto perchè i partecipanti saranno olandesi. emo
profilomiusico 1/10/2008 10:41:27 PM
il vanbasco è un software che ti permette di visualizzare a tutto schermo il testo sincronizzato con la traccia della melodia nelle basi midi, ti permette inoltre di mettere in mute le singole tracce, di variare la tonalità etc.. è di facile utilizzo ed è free. Puoi scaricarlo QUI

saluti
profilogigi78 1/10/2008 11:14:59 PM
Ciao,
Il Vanbasco è un ottimo lettore di files .mid, .midi, .kar, .rmi, è freeware il che significa che lo scarichi e lo usi liberamente senza limitazione nelle funzioni;
è suddiviso in 6 finestre:

- la finestra principale che comprende i tasti di trasporto e le info sul brano
- una finestra con 3 sliders dove puoi cambiare in tempo reale volume, intonazione e tempo del brano
- una finestra dove vedi i 16 canali midi con gli strumenti assegnati dove puoi scegliere di rendere le 16 parti mute o soliste e di vederle rappresentate graficamente da una tastiera di piano
- una finestra che rappresenta un piano i cui tasti si illuminano in base alle note che suonano (di nessuna utilità ma fa scena)
- la finestra della playlist dove puoi caricare i midi files e organizzarli in playlists
- e la finestra karaoke che se ci doppioclicchi si ingradisce a schermo intero, puoi cambiare lo sfondo e metterne uno a tuo piacimento e personalizzare il font.

Ha anche la possibilità di impostare i 3 diversi modi di reset GM, GS, XG e in più può inviare anche i file sysex
Secondo me per essere freeware è un bel programmino per fare karaoke e per testare i midi, io lo ho impostato come lettore midi predefinito
Lo trovi qui www.vanbasco.com , mi sembra che non funzioni su windows Vista emo
buon karaoke!
GG
profiloMatteoTiger1 1/11/2008 12:16:15 AM
dunque, questo software lo proverò appena possibile.
capito anche il discorso dell'uscita video Tv e dei suoni della scheda audio o dell'espander esterno.
Ma per l'amplificazione ed i microfoni che cosa consigli?
profilogigi78 1/12/2008 11:09:33 AM
per l'amplificazione... è un po' difficile rispondere, dipende dal contesto... al chiuso, all'aperto...?
hai già un impianto di amplificazione?
Se no in linea di massima ti servono un piccolo mixer, un multieffetto per dare un po' di riverbero alle voci (se non è già compreso nel mixer), 2 casse amplificate, oppure passive con amlpificatore a parte, e 2- 3 microfoni... però è un indicazione un po' grossolanaemo

GG