So this is christmas

Risposte totali:16 [Ultima]   Apri una discussione nel Forum  

profiloMadDog 25/12/2009 17.28.16
Io credo che non sia una semplice canzone natalizia, è una speranza regalata nelle parole più semplici e nella musica più genuina (quella di 2 innamorati e della voce di tanti bambini).

La porto nel cuore dalla 4a o 5a elementare quando la maestra d'inglese ce la insegnò e ce la fece cantare, quindi commuove sempre!

And, so this is Christmas (war is over)
for weak and for strong (if you want it)
for rich and the poor ones (War is over now)
the road is so long

...per pensare sempre che c'è chi sta peggio di noi, che meritano sempre il nostro pensiero e le nostre azioni, che seppur piccole, possono significare molto!
emo
Edited 25 Dic. 2009 17:29

profilodem11 25/12/2009 17.40.06
condivido pienamente....!!!
MERRY CHRISTMAS!!emo
profiloPinus 25/12/2009 18.15.42
Troppa emozione mi ha preso ...... non ce l'ho fatta a vederlo in una volta......

Grazie Mad.......e ....Grazie John ....
Edited 25 Dic. 2009 18:18

profilodem11 26/12/2009 0.16.25
azz...non avevo guardato il video, ho scritto di getto merry christmas...neanch'io son riuscito a guardarlo tutto, son troppo sensibile alla cattiveria dell'uomo..emoemo
profiloanonimo 26/12/2009 16.17.29
questa canzone col natale non c'entra proprio niente, a natale si parla del messaggio di pace portato da Gesu' visto che il Natale e' un festa cristiana che ricorda la nascita di Gesu'.

c'entra invece che qualcuno, apertamente ateo, abbia sfruttato furbescamente una festa cristiana per un'operazione commerciale per fare piu' soldi, il messaggio di pace di john lennon e oko ono poteva andar bene anche al 4 luglio o al 1 maggio perche' invece proprio a Natale?

trovo che tu "scendi dalle stelle" sia molto piu' coerente con la ricorrenza in questioneemo
profilomarcoballa 26/12/2009 17.10.29
in effetti il pezzo di Lennon si apre a diversissime interpretazioni.
E non ci piove che la "furbizia" ci sia, eccome.

Ciò non toglie che è un pezzo sempre attuale, purtroppo, per i temi trattati.
Il video da te postato è decisamente catastrofico, difficile da digerire, ma non si può non guardare le cose che noi stessi abbiamo "combinato" anno dopo anno....

E' per questo che il pezzo di Lennon sarà sempre attuale.
Anzi, vien da sperare che arrivi un momento, nella nostra storia, in cui quel pezzo non sia più significativo, non sia più attuale: vorrebbe dire che ci siamo lasciati alle spalle tutte le cose abominevoli che la nostra società ha "accumulato" nella sua storia più o meno recente.
Ma, non per essere pessimista, la vedo dura....

Per stemperare un pò....
Anche io ho recentemente fatto un filmetto natalizio, con il solo scopo di fare gli auguri a tutti, prendendo come spunto il brano di Lennon.
Ovviamente il mio filmetto è decisamente più "leggero", con i soliti tratti ridicoli dovuti al mio modo di suonare (questo poi l'ho fatto in poche ore tutto in una volta, terminando nottetempo - ormai sta diventando la mia modalità tipica, purtroppo -).

per chi non lo avesse visto....
partito con intenzione gospel, finito in tragedia (non riesco a reprimere il rockettaro che è in me)

profilomiglio77 26/12/2009 19.56.30
emo

a me questo pezzo, come imagine, non è mai piaciuto.

Devo ammettere che musicalmente sono due pezzi geniali.

Il testo di questo pezzo per me è troppo didascalico... troppa poca poesia... troppo distante dall'arte.
Siam capaci tutti di fare un bell'elenco e di fare belle parole.
profiloMadDog 26/12/2009 20.19.38
miglio77 ha scritto:
Il testo di questo pezzo per me è troppo didascalico... troppa poca poesia... troppo distante dall'arte.
Siam capaci tutti di fare un bell'elenco e di fare belle parole.

Per So this is x-mas posso darti ragione, però credo che sia quello che voleva Lennon: un canzone di Natale per immagini, tristi e felici, per ricordare che è un giorno per tutti.

Per Imagine no... Imagine è poesia allo stato puro.

Bastano i primi 4 versi:

Imagine there's no heaven
It's easy if you try
No hell below us
Above us only sky

M'illumino
d'immenso

Si sta come d'autunno
sugli alberi le foglie

Anche queste sono ugualmente didascaliche (dell'ermetismo ne era il "re"), e non sarebbe poesia?
profilomiglio77 26/12/2009 20.25.07
ho scritto

miglio77 ha scritto:
Il testo di questo pezzo

emo

profilomiglio77 26/12/2009 20.27.26
MadDog ha scritto:
M'illumino
d'immenso

Anche queste sono ugualmente didascaliche

mmmm ....

direi proprio di no....

E' tutto fuorché didascalica...
E' poesia ed ha una forza d'espressione che lennon se la scordava!!! (anch'io purtroppo...)

profiloMadDog 26/12/2009 20.29.01
Allora sei l'unico genio che comprende appieno un autore ermetico!

Wow, sei veramente un'incompreso! emoemo
profilomiglio77 26/12/2009 20.55.06
emo
profilotastotosto 26/12/2009 21.05.45
MadDog ha scritto:
M'illumino
d'immenso

Che poesia enorme, grandissima...due parole, un mondo di sensazioni!
emoemoemo
profilomiglio77 27/12/2009 1.34.18
un altro incompreso emo
profilorenatus 07/01/2010 23.26.15
Condivido.
profilorenatus 07/01/2010 23.36.03
Il testo di Imagine è molto poco ermetico. Al contrario è molto chiaro ed esplicito. E' un testo duro, ateo, contro la fede, contro Dio e contro tutte le religione. E' un brano contrastante, il testo così "ideologico" è cantato su una melodia dolce e molto affascinante.
Tipico contrasto nella sensibilità anglosassone: cantare liriche arrabbiate su melodie dolci, oppure al contrario cantare testi tristi su musica allegra.
La fortuna di Imagine nel ns. belpaese risiede anche nel fatto che in Italia non capiamo bene i testi in inglese. Se così non fosse, non si capirebbe perché l'ho sentito suonare persino in chiesa un paio di volte durante le celebrazioni in circostanze diverse! Cosa che fa scompisciare dalle risate i miei amici inglesi quando glie lo racconto. Il diavolo e l'acqua santa.
profiloMadDog 08/01/2010 10.44.25
Sì beh, io confrontavo la poesia "asciutta" di Imagine con un'altra ugualmente asciutta e da tutti accettata, per metterlo sotto il naso a qualche scettico! emo