Fra tutti i copricapo manca il pił adatto: un preservativo
Situato in : polis .
| Letto:
3710 volte Risposte: 285 su
18 pagine |
|
|
|
27 03 2009 10:28
ale_ale
Membro:
Senior-Exp.
Risposte: 3414
Loc: Roma
Status: Off-line
|
Reply to proemio Certo che si passa per la via della croce, perchè sofferenza e dolore portano alla disperazione e quindi alla ricerca di una speranza di risollevarsi e quindi l'idea di un dio che tutto può e aiuta nei momenti del bisogno e trasforma il dolore presente in una beatitudine oltremondana è un bell'effetto placebo. Dal mio punto di vista.
come la castità,
in tutte le preghiere e scritture alla Madonna viene attribuito l'aggettivo 'vergine';
ma erano proprio così importanti le scelte sessuali di Maria ai fini della fede?
|
| |
|
|
|
|
|
27 03 2009 10:36
proemio
Membro:
Senior-Exp.
Risposte: 3495
Loc: Verona
|
Reply to ale_ale come la castità,
in tutte le preghiere e scritture alla Madonna viene attribuito l'aggettivo 'vergine';
ma erano proprio così importanti le scelte sessuali di Maria ai fini della fede?
Non solo per il cristianesimo e quindi Maria, ma per moltissimi altri culti la verginità era ed è considerata un condizione di purezza.
Questo se si intende il sesso in modo negativo. Altrimenti non avrebbe senso attribuire alla verginità un valore positivo.
Poi la verginità è spesso legata solo al corpo femminile, per ovvie radici storiche, culturali e biologiche.
Per me la verginità ha un valore solo individuale, nel senso che sta alla sensibilità della persona gestire la propria vita sessuale secondo il rapporto che ha con il proprio corpo.
E in ogni caso io non ci vedo nulla di puro o impuro.
Do valore piuttosto ad un corretto e rispettoso uso del proprio corpo, un uso responsabile che bada alle conseguenze.
Edited 27 Mar. 2009 10:36
|
| |
|
|
|
|
|
27 03 2009 10:59
igiardinidimarzo
Membro:
Senior-Exp.
Risposte: 3804
Loc: Palermo
|
ale_ale ha scritto:
come la castità,
vedi, Ale, tu parli di scelte sessuali, ma in Maria il problema neanche si poneva:
hai presente l'atmosfera che avvolge la terra? così era il suo mondo interiore: distante da ogni impulso e desiderio di quel genere.
Lei ha scelto una volta per sempre, da bambina quando si è lasciata conquistare da Dio (e ha conquistato Dio).
|
| |
Il mio Canto libero sei Tu
|
|
|
|
|
27 03 2009 11:09
anonimo
Membro:
Senior-Exp.
Risposte: 2959
Loc: Livorno
|
Reply to igiardinidimarzoale_ale ha scritto:
come la castità,
vedi, Ale, tu parli di scelte sessuali, ma in Maria il problema neanche si poneva:
hai presente l'atmosfera che avvolge la terra? così era il suo mondo interiore: distante da ogni impulso e desiderio di quel genere.
Lei ha scelto una volta per sempre, da bambina quando si è lasciata conquistare da Dio (e ha conquistato Dio).
Molte caratteristiche del culto della "madonna" risalgono a divinità
femminili precristiane. L'iconografia della Vergine con in braccio il
bambino, è ispirata al culto di Iside (ivi comprese le "grotte" come
tipico luogo di "apparizioni"). Lo stesso racconto della verginità di
Maria e della nascita "miracolosa" di Gesù fu aggiunto ai Vangeli
posteriormente, per facilitare la diffusione del Cristianesimo fra i
pagani che già erano "abituati" ai racconti riguardanti esseri
"semidivini" figli di un dio e di una donna vergine (Eracle, Mithra,
Horus, ecc.).
in particolare
La Vergine ISIDE e suo figlio HORUS.
Il padre divino di Horus era Osiride, con cui si confondeva ("Io e mio Padre siamo Uno"), mentre il
padre terreno era Seb.
L'angelo Thot annuncia ad Iside che concepirà un figlio verginalmente.
HORUS nasce in una grotta, annunciato da una stella da oriente, viene
adorato da pastori e da tre uomini saggi che gli offrono doni.
A 12 anni insegna nel tempio e poi scompare fino ai 30 anni.
Horus viene poi battezzato sulle rive del fiume da Anup il battista, il
quale in seguito verrà decapitato. Combattè 40 giorni nel deserto
contro Set (Satana), ha compiuto numerosi miracoli e camminato sulle
acque. Con Iside ed Osiride, Horus costituiva la trinità egizia.
A Luxor, su edifici risalenti al 1500 A.C. si possono vedere immagini
relative alla Annunciazione e alla Immacolata Concezione di Iside.
Nei sotterranei di Roma vi è una rappresentazione di Horus allattato
dalla madre vergine Iside risalente al II secolo D.C.
etc etc
io sono credente in Cristo e appassionato di storia del cristianesimo e quindi non posso ignorare questi argomenti storici.
|
| |
|
|
|
|
|
27 03 2009 11:11
Sergio_Bertani
Membro:
Senior-Exp.
Risposte: 3422
Loc: Torino
|
igiardinidimarzo ha scritto:
così era il suo mondo interiore: distante da ogni impulso e desiderio di quel genere
Insomma...era frigida.
|
| |
***Vendo KAWAI ES6 praticamente nuovo quasi mai usato se non in casa x studio ancora un anno di garanzia imballaggio originale perfetto***
SERGIOBERTANI.COM
|
|
|
|
|
27 03 2009 11:13
ale_ale
Membro:
Senior-Exp.
|
è plagio! bello e buono. 
|
| |
|
|
|
|
|
27 03 2009 11:16
cripod
Membro:
Senior-Exp.
Risposte: 1235
Loc: Cagliari
|
Reply to anonimo
Molte caratteristiche del culto della "madonna" risalgono a divinità
femminili precristiane. L'iconografia della Vergine con in braccio il
bambino, è ispirata al culto di Iside (ivi comprese le "grotte" come
tipico luogo di "apparizioni"). Lo stesso racconto della verginità di
Maria e della nascita "miracolosa" di Gesù fu aggiunto ai Vangeli
posteriormente, per facilitare la diffusione del Cristianesimo fra i
pagani che già erano "abituati" ai racconti riguardanti esseri
"semidivini" figli di un dio e di una donna vergine (Eracle, Mithra,
Horus, ecc.).
in particolare
La Vergine ISIDE e suo figlio HORUS.
Il padre divino di Horus era Osiride, con cui si confondeva ("Io e mio Padre siamo Uno"), mentre il
padre terreno era Seb.
L'angelo Thot annuncia ad Iside che concepirà un figlio verginalmente.
HORUS nasce in una grotta, annunciato da una stella da oriente, viene
adorato da pastori e da tre uomini saggi che gli offrono doni.
A 12 anni insegna nel tempio e poi scompare fino ai 30 anni.
Horus viene poi battezzato sulle rive del fiume da Anup il battista, il
quale in seguito verrà decapitato. Combattè 40 giorni nel deserto
contro Set (Satana), ha compiuto numerosi miracoli e camminato sulle
acque. Con Iside ed Osiride, Horus costituiva la trinità egizia.
A Luxor, su edifici risalenti al 1500 A.C. si possono vedere immagini
relative alla Annunciazione e alla Immacolata Concezione di Iside.
Nei sotterranei di Roma vi è una rappresentazione di Horus allattato
dalla madre vergine Iside risalente al II secolo D.C.
etc etc
io sono credente in Cristo e appassionato di storia del cristianesimo e quindi non posso ignorare questi argomenti storici.
Caspita
Davvero interessante!
Vado a cercar un altro thread e ti do un thanx meritatissimo! 
|
| |
|
|
|
|
|
27 03 2009 11:17
ale_ale
Membro:
Senior-Exp.
|
sì...
dove si può approfondire questo argomento?
|
| |
|
|
|
|
|
27 03 2009 11:21
Atreus
Membro:
Senior-Exp.
Risposte: 4402
Loc: Rimini
|
Reply to miglio77 la fede è una condizione dell'uomo, non è una cosa che decidi "ce l'ho" "non ce l'ho"
è nella natura dell'uomo la fede.
Aver fede è la condizione per muovere ogni passo, alzarsi la mattina... etc...
E ce l'hanno tutti gli uomini, cattolici, protestanti, etcetc... fino anche agli atei.
La fede in Cristo è il seguire, con fede, per chi ha fede in Cristo, la strada che porta al compimento della propria vita terrena.
La fede può essere una condizione umana, ma dire che tutti l'hanno è presunzione. Capisco che tu abbia un'accezione positiva di tutto ciò ma dire che uno ha bisogno della fede per poter compiere la propria vita in maniera giusta è davvero disturbante.
Poi chi è che mi dice se sto compiendo la mia vita terrena in maniera giusta? Dio? E secondo che regole? I 10 comandamenti?
|
| |
"Se vuoi costruire una nave, non radunare uomini per raccogliere il legno e distribuire i compiti, ma insegna loro la nostalgia del mare infinito."
|
|
|
|
|
27 03 2009 11:35
anonimo
Membro:
Senior-Exp.
|
Reply to ale_alesì...
dove si può approfondire questo argomento?
se cerchi trovi di tutto di più , potresti guardare ZEITGEIST ad esempio un notevole documentario a 360 °
Ecco!
|
| |
|
|
|
|
|
27 03 2009 11:37
igiardinidimarzo
Membro:
Senior-Exp.
|
Federico, ho molto rispetto di te per commentare quanto hai riportato.
|
| |
|
|
|
|
|
27 03 2009 11:56
anonimo
Membro:
Senior-Exp.
|
Reply to igiardinidimarzo Federico, ho molto rispetto di te per commentare quanto hai riportato.
c'è poco da commentare sono fatti storici, e le stesse caratteristiche le riscontri nel culto di Mithra nei Veda, Dioniso etc etc:
io non ci vedo nulla che vada contro la fede e la ragione di queste contaminazioni è da ricercarsi nel NATURALISSIMO sincretismo che si realizza quando una religione prende il sopravvento sulle precedenti.
Non pensi che ti scandalizzeresti se tu andassi in Brasile, Cuba o in Africa, dove il cristianesimo si è fuso con le credenze animistiche e spiritiche ( candomblè , sciamanesimo..)?? Eppure li consideri cristiani.
• Adad e Marduk in Assiria.
• Adone, Asclepio, Apollo, Dioniso, Eracle e Zeus in Grecia.
• Alcide di Tebe, redentore divino nato da una vergine intorno al 1200 A.C.
• Attis in Frigia.
• Baal o Bel in Babilonia e Fenicia.
• Buddha e Krishna in India.
• Ermes in Egitto e Grecia.
• Hesus tra i druidi.
• Horus [o Horo], Osiride e Serapide in Egitto.
• Indra in Tibet e India.
• Yü in Cina
• Issa in Arabia, nato dalla Vergine Maria nel 400 A.C.
• Iuppiter/Giove a Roma.
• Mithra in Persia e India.
• Odino/Wodin/Woden/Wotan in Scandinavia.
• Prometeo nel Caucaso e in Grecia.
• Salivahana nell'India meridionale, "che era un bambino divino, nato da una vergine, e figlio di un falegname."
• Tammuz in Siria, il dio salvatore adorato a Gerusalemme.
• Thor tra i Galli.
• Zoroastro in Persia. Edited 27 Mar. 2009 12:01
|
| |
|
|
|
|
|
27 03 2009 12:00
ale_ale
Membro:
Senior-Exp.
|
Reply to anonimose cerchi trovi di tutto di più , potresti guardare ZEITGEIST ad esempio un notevole documentario a 360 °
Ecco!
grazie moltissime.
|
| |
|
|
|
|
|
27 03 2009 12:17
igiardinidimarzo
Membro:
Senior-Exp.
|
Se parti dal presupporto che i Vangeli riportano fatti storici, non ha alcun valore che altre religioni abbiano somiglianze con il cattolicesimo: questo non inficia per nulla la veridicità dei fatti narrati nel Vangelo.
|
| |
|
|
|
|
|
27 03 2009 12:28
anonimo
Membro:
Senior-Exp.
|
Reply to igiardinidimarzo Se parti dal presupporto che i Vangeli riportano fatti storici, non ha alcun valore che altre religioni abbiano somiglianze con il cattolicesimo: questo non inficia per nulla la veridicità dei fatti narrati nel Vangelo.
I fatti storici riportati dai 4 Vangeli accettati dalla chiesa non sono la cronaca minuto per minuto della vita del Cristo ma rafforzano la sua storia con elementi molto probabilmente esterni, che a quell'epoca facevano parte dell'immaginario spirituale della collettività.
Forse il mio preferito per la sua purezza è il 5° Vangelo , quello di Tommaso, che a detta dei principali studiosi dell'argomento è probabilmente il più "vicino" a Gesù, tra l'altro considerato della massima importanza anche tra i teologi. In questo poco o nulla della storia della vita di Cristo , ma tutti i suoi rivoluzionari pensieri, parabole, insegnamenti
|
| |
|
|
|
|
|
27 03 2009 12:33
igiardinidimarzo
Membro:
Senior-Exp.
|
FedericoVan ha scritto:
I fatti storici riportati dai 4 Vangeli accettati dalla chiesa non sono la cronaca minuto per minuto della vita del Cristo ma rafforzano la sua storia con elementi molto probabilmente esterni, che a quell'epoca facevano parte dell'immaginario spirituale della collettività.
Forse il mio preferito per la sua purezza è il 5° Vangelo , quello di Tommaso, che a detta dei principali studiosi dell'argomento è probabilmente il più "vicino" a Gesù, tra l'altro considerato della massima importanza anche tra i teologi. In questo poco o nulla della storia della vita di Cristo , ma tutti i suoi rivoluzionari pensieri, parabole, insegnamenti
Ogni altro vangelo, che non siano i 4, non ha alcun valore: essi sì che hanno commistioni con elemnenti esterni e generano solo confusione.
In quanto ai 4 vangeli ti assicuro che non vi è nulla che non sia assolutamente storico, nonostante che oggi molti teologi (anch'essi confusi) tentino di invalidare questa tesi.
|
| |
|
|
|
|
|