Fra tutti i copricapo manca il più adatto: un preservativo
Situato in : polis .
| Letto:
3710 volte Risposte: 285 su
18 pagine |
|
|
|
27 03 2009 12:37
anonimo
Bannato
|
igiardinidimarzo ha scritto:
Se parti dal presupporto che i Vangeli riportano fatti storici, non ha alcun valore che altre religioni abbiano somiglianze con il cattolicesimo: questo non inficia per nulla la veridicità dei fatti narrati nel Vangelo.
Si parla talmente di "veridicità ed attendibilità" storica che dei due evangelisti che si sono dati
pena di narrare la nascita del cristo, uno (matteo) lo fa nascere a betlemme nella casa
di Giuseppe e Maria, e l'altro (Luca) in una stalla .
Uno (Matteo) piazza l'evento della nascita ai tempi di re Erode (massimo 4 A.C. , quindi),
l'altro (Luca) al tempo del censimento della palestina del governatore romano Quirino ( 7 D.C - 11 anni dopo !!!).
11 Anni di differenza, che vuoi che siano per uno storico ? ( ) - è come se tu pretendessi di dire
in qualità di storico che la prima guerra mondiale è scoppiata ai tempi del fascismo
Anche se sei abituato a riceverle, sai che pernacchie sonore ti prenderesti caro giardini?
Fermo restando che persino ad un bigotto ignorante dovrebbe essere noto che c'è un buco
di una trentina d'anni nella narrazione evangelica, ove non si sa cosa Gesù possa aver fatto o detto oppure dove sia stato.
E tu qui ancora a vaneggiare di "fatti storici" ?
Hai una ben strana nozione di "storia", giardinetto, e la pericolosa attitudine a scambiare
allegorie e metafore per fatti.Edited 27 Mar. 2009 12:57
|
| |
|
|
|
|
|
27 03 2009 13:03
MadDog
Membro:
Guru
Risposte: 9413
Loc: Bologna
Status: Off-line
|
Se si pensa poi che il vangelo scritto per primo è stato scritto una 20ina d'anni DOPO l'ipotetica morte e resurrezione di Gesù Cristo già ci si rende conto di quante crepe ci si possono trovare all'interno (storicità, veridicità, testimoni oculari??)....
|
| |
If you think education is expensive, try ignorance
|
|
|
|
|
27 03 2009 13:21
igiardinidimarzo
Membro:
Senior-Exp.
Risposte: 3804
Loc: Palermo
|
Credete che lo Spirito (che ha ispirato i Vangeli) abbia problemi di tempo?
se fosse così non sapremmo mai della storia di Adamo ed Eva, ma...
Magus, vedrai che trovaranno una spiegazione alle apparenti contraddizioni sul tempo della nascita di Gesù.
In quanto al luogo della nascita, vorresti sottolinearmi questa (dubbia) discrepanza?
|
| |
Il mio Canto libero sei Tu
|
|
|
|
|
27 03 2009 13:35
anonimo
Bannato
|
Magus, vedrai che trovaranno una spiegazione alle apparenti contraddizioni sul tempo della nascita di Gesù.
Ma spiegazione di cosa, giardini
Il fatto che fingi d'ignorare è lampante: incrociando, a mero titolo d'esempio,
le narrazioni dei due evangelisti sulla natività è evidente
che come fonte storica questi testi sono nulli , in quanto si contraddicono palesemente.
Quindi il tuo solito e ritrito "argomento" che lo scritto biblico sarebbe da prendere come
"fonte storica attendibile" nonché veritiera è tanto ridicolo quanto fasullo.Edited 27 Mar. 2009 13:37
|
| |
|
|
|
|
|
27 03 2009 13:39
am0
Membro:
Expert
Risposte: 8059
Loc: Torino
|
Ogni altro vangelo, che non siano i 4, non ha alcun valore: essi sì che hanno commistioni con elemnenti esterni e generano solo confusione.
E chi lo dice? la chiesa. E' come se la valutazione di impatto ambientale la facesse la società costruttrice
|
| |
Uffaaaaaaaaa
|
|
|
|
|
27 03 2009 13:47
anonimo
Membro:
Senior-Exp.
Risposte: 2959
Loc: Livorno
|
Ogni altro vangelo, che non siano i 4, non ha alcun valore: essi sì che hanno commistioni con elemnenti esterni e generano solo confusione.
questa affermazione denota un po' di ignoranza in fatto di teologia. I padri della chiesa hanno sempre parlato del vangelo di tommaso ( di cui conoscevano solo pochi passi) molto prima che fosse ritrovato il manoscritto completo (1945), tantochè viene spesso definito il 5° vangelo
|
| |
|
|
|
|
|
27 03 2009 13:54
MadDog
Membro:
Guru
Risposte: 9413
Loc: Bologna
|
Sì, ma secondo igiardinidimarzo, quei padri della chiesa erano posseduti da satana... o comunque erano uomini che erano in errore e hanno perso la via... ha una concezione tutta sua del cattolicesimo.
Uno dice "Cazzo quant'è integralista la CEI" e pensa che più in basso di così la chiesa non vada, ma non c'è limite al peggio, infatti..... 
|
| |
If you think education is expensive, try ignorance
|
|
|
|
|
27 03 2009 14:11
anonimo
Membro:
Senior-Exp.
|
Reply to MadDogSì, ma secondo igiardinidimarzo, quei padri della chiesa erano posseduti da satana... o comunque erano uomini che erano in errore e hanno perso la via... ha una concezione tutta sua del cattolicesimo.
Uno dice "Cazzo quant'è integralista la CEI" e pensa che più in basso di così la chiesa non vada, ma non c'è limite al peggio, infatti..... 
l'integralismo cieco è la ragione principale della perdita di consenso e di persone praticanti della religione cristiana...soprattutto non capisco cosa abbia di cristiano il fatto di tenere in "vita" a forza una persona contro la sua volontà, secondo voi Cristo cosa avrebbe pensato!?
A parte il fatto se tiri in ballo lui che non vale, l'avrebbe fatta resuscitare
Edited 27 Mar. 2009 14:12
|
| |
|
|
|
|
|
27 03 2009 14:47
igiardinidimarzo
Membro:
Senior-Exp.
|
FedericoVan ha scritto:
questa affermazione denota un po' di ignoranza in fatto di teologia. I padri della chiesa hanno sempre parlato del vangelo di tommaso ( di cui conoscevano solo pochi passi) molto prima che fosse ritrovato il manoscritto completo (1945), tantochè viene spesso definito il 5° vangelo
ha poca importanza.
E' possibile che il Vangelo di Tommaso dica delle cose vere, ma il punto è un altro:
gli altri vangeli dicono solo il vero.
E le apparenti contraddizioni sono solo apparenti e, semmai, di poco conto, in quella parte in cui gli evangelisti hanno messo del loro.
|
| |
|
|
|
|
|
27 03 2009 15:18
anonimo
Membro:
Senior-Exp.
|
e daje..
se la suona e se la canta da solo, guarda che noi (mi permetto di parlare per tutti quelli che si scaldano davanti all'intransigenza di giardini) ti stiamo proponendo solo di rivedere alcuni voicings e di fare al massimo qualche sostituzione sul "quinto grado" (che ci fai se usciamo dal seminato !)
dire che i vangeli o la bibbia dicono SOLO il vero è un'affermazione che non sta in piedi...
posso al limite accettare che esista un livello di lettura, o più livelli di lettura, basati su simboli, conoscenze esoteriche, cabala per cui ciò che è scritto nella bibbia rappresenti la Verità
|
| |
|
|
|
|
|
27 03 2009 15:25
igiardinidimarzo
Membro:
Senior-Exp.
|
FedericoVan ha scritto:
dire che i vangeli o la bibbia dicono SOLO il vero è un'affermazione che non sta in piedi...
Federico, mica ho scoperto l'acqua calda:
le Scritture dicono per forza di cose (quando è Dio che parla) solo il vero.
Non parliamo poi dei Vangeli!
La nostra fede poggia su quelle: se le mettiamo in discussione tutto diventa opinabile.
|
| |
|
|
|
|
|
27 03 2009 15:33
afr
Forum Admin
Membro:
Guru
Risposte: 14014
Loc: Torino
|
Reply to miglio77 be, tu hai stabilito che Dio non esiste.
Varrebbe la pena parlare con te? discutere con te?
chi è più ignorante, lui che cerca a suo modo di dire come la pensa, oppure tu che pensi di poter definire una questione di cui tu stesso non entri in merito, perchè definisci inesistente?
"Con chi non è disposto a condividere con te il destino, non fumare neppure una sigaretta."
c'è un piccolo particolare,al contrario di quanto fate voi io non tento di convincere nessuno della non esistenza di dio.
|
| |
La speranza è la più grossa bugia
|
|
|
|
|
27 03 2009 15:40
miglio77
Membro:
Senior-Exp.
Risposte: 4186
Loc: Piacenza
|
Reply to cripod La questione non è COSA dice pp2, la questione è COME lo dice, ha rasentato il delirio più volte... ma non ho voglia di riaprire un'inutile polemica...
ognuno di noi ha i suoi limiti.
Se ci si attacca ai limiti dell'altro non se ne viene più a capo, perchè qui nessuno di noi, compreso il presuntuoso magus, è superiore.
Quindi meglio cercare di capire quello che ognuno, magari a suo modo, vuole dire.
|
| |
- " Ci sono dei cacciatori su questo pianeta?"
- "No"
- "Questo mi interessa! E delle galline?"
- "No"
- "Non c'è niente di perfetto"
|
|
|
|
|
27 03 2009 15:43
anonimo
Membro:
Senior-Exp.
|
Reply to igiardinidimarzoFedericoVan ha scritto:
Federico, mica ho scoperto l'acqua calda:
le Scritture dicono per forza di cose (quando è Dio che parla) solo il vero.
Non parliamo poi dei Vangeli!
La nostra fede poggia su quelle: se le mettiamo in discussione tutto diventa opinabile.
posso al limite accettare che esista un livello di lettura, o più livelli di lettura, basati su simboli, conoscenze esoteriche, cabala per cui ciò che è scritto nella bibbia rappresenti la Verità
|
| |
|
|
|
|
|
27 03 2009 15:45
igiardinidimarzo
Membro:
Senior-Exp.
|
Avevi già detto e ti ho replicato.
|
| |
|
|
|
|
|
27 03 2009 15:48
miglio77
Membro:
Senior-Exp.
Risposte: 4186
Loc: Piacenza
|
Reply to afr c'è un piccolo particolare,al contrario di quanto fate voi io non tento di convincere nessuno della non esistenza di dio.
neanche io, come invece tu dici, cerco di convincere nessuno della sua esistenza, non ce n'è bisogno, è abbastanza evidente da non aver bisogno di discorsi.
Lo si vede e lo si sente quando lo si riconosce.
Per te non esiste, quindi non dovresti neanche parlarne, parli del nulla, sprechi fiato, o meglio, consumi la tastiera...
Quindi non puoi neanche giudicare chi lo riconosce, perchè non puoi capire, non puoi capire una cosa che per te non esiste: se non esiste non la puoi prendere in considerazione.
Quindi cosa giudichi se non riconosci?
|
| |
- " Ci sono dei cacciatori su questo pianeta?"
- "No"
- "Questo mi interessa! E delle galline?"
- "No"
- "Non c'è niente di perfetto"
|
|
|
|