[Login] [Iscriviti] [Recupera password] [Modifica password]
logo
:: Preferenze
FORUM TECNICO

I migliori effetti voce di cubase?

Situato in : forum tecnico Cpu Software Plug In

Letto: 167 volte Risposte: 7 su 1 pagine  

8 03 2011 0:03

scout84
Membro: Guest
Risposte: 11

Loc: Torino
Status: Off-line

Ciao a tutti sono dinanzi ad un problema. Ho registrato una canzone con il mio gruppo ma sono davanti ad un problema... La mia voce su cubase 5.1 risulta molto metallica/asciutta (spero di essermi spiegato). Vorrei che sia piena come le voci che si sentono nei cd praticamente... Esistono effetti su cubase che rendono la voce bella piena? Un'altra domanda è: ci sono effetti di cubase fatti proprio per il coretto? Grazie mille emo

THANKS   Inizio pagina Fine pagina   lista Lista Thread     Q Quota   inc Includi   Rispondi

8 03 2011 0:14

losfogos
Membro: Expert
Risposte: 6742

Loc: Lecce

scout84 ha scritto:
Esistono effetti su cubase che rendono la voce bella piena?

La risposta è no.
Come è il pezzo? Ci sono note molto alte? Ti sei messo troppo vicino al microfono? Come è stata registrata la voce? Con quale mic, quale pre? Hai detto "ho registrato", ma l'affermazione è molto, troppo generica. Nelle ipotesi peggiori avete utilizzato un mixerino da 100 euro oppure peggio ancora siete entrati direttamente nella scheda con il cavo del microfono. Ma posso solo fare ipotesi e magari avete un mixer da favola.
Però se vuoi una mano devi innanzitutto chiarire tutti i dubbi che ho elencato.

scout84 ha scritto:
ci sono effetti di cubase fatti proprio per il coretto?

Prima che qualcuno ti ammazzi spiega anche questa emo grazie.

THANKS   Inizio pagina Fine pagina   lista Lista Thread     Q Quota   inc Includi   Rispondi

8 03 2011 1:24

vin_roma
Membro: Senior
Risposte: 3703

Loc: Roma

Voglio prenderla come innocente ingenuità...

scout84 ha scritto:
La mia voce su cubase 5.1 risulta molto metallica/asciutta (spero di essermi spiegato).

Và bene che la musica ormai sia nelle mani di tutti quelli che hanno voglia di dire la propria e per questo dobbiamo un grazie alla tecnologia che ci è venuta incontro, ma da quì a pensare che basti un pc ed un programma, magari crakkato, per fare una registrazione al top, senza esperienza, cultura, conoscenze tecniche e teoriche ce ne vuole...

Le tue parole e i tuoi presupposti tradiscono una certa inesperienza verso i minimi presupposti verso l' home recording...và bene, "nessuno nasce imparato" ma come fai a fare domande del genere? Cubase è un mezzo, non una soluzione...
Tanto per capire (e scusa se mi permetto emo ) fatti queste domande:

Che microfono ho usato?, conosco la differenza tra un mic. dinamico ed uno a condensatore?
Che scheda audio ho usato?
Ho mai sentito parlare di: "compressore"?, "Equalizzatore"?, "Deesser"?,
L' ambiente dove ho effettuato la ripresa è trattato acusticamente?
E poi, la cosa "fondamentale": chi ha cantato ha una voce degna a livello timbrico?

Tieni presente che con un computer "così così" con altrettanto scheda audio e con un microfono "decente" si possono avere risultati di tutto rispetto se nelle mani giuste.

scout84 ha scritto:
Un'altra domanda è: ci sono effetti di cubase fatti proprio per il coretto? Grazie mille emo

emo... Intendevi forse l ' harmonizer?

8 03 2011 16:04

scout84
Risposte: 11

Loc: Torino

grazie mille per le risposte. verrò subito al dunque. Siamo un gruppetto di 4 persone dove suoniamo tutti i venerdì in tavernetta. Come vedete niente di speciale come è niente di speciale la nostra strumentazione vado ad elencarla:
- batteria tamburo
- chitarra ibanez gio
- io tastiera e voce: yamaha mm6 + microfono shure c606
- basso (non ricordo la marca) + shure anche lui (non ricordo il modello)
- mixer della behringer eurorack
Per registrare gli strumenti ha avuto buon esito (behringer eurorack). Per la voce ero in dubbio nel senso uso un behringer c-1 condenser e poi una scheda audio sempre behringer da attaccare alla porta usb del pc dove entro ed esco con cavi rca. (la disponibilità di denaro non c'è) + usavo un mixerino del cavolo (behringer xenix 502) un canale solo ma a me basta nel senso ci attacco solo il microfono. Soluzioni?

10 03 2011 13:48

Crosfader
Risposte: 1020

Loc: Ravenna

Se vuoi soluzioni e cerchi qualità ci sono solo 4 cose da fare :

1) Budget per atrezzatura almeno semi professionale non mixer eurorack da 99 €... !! ( il minimiiiiiissimo sindacale è la serie MG di yamaha ).

2)Studiare , studiare e ancora studiare

3)Esperienza

4)Capacaità musicale di tutti gli elementi

Altrimenti tutti saremmo in cima alla classifica di ITunes...

PS: Non esistono scorciatoie!

Good Luck

10 04 2013 15:41

davearlen
Risposte: 1

Loc: Milano

Ciao scout. Considera che a questo mondo sono tutti fenomeni, e tutti più bravi, tecnici e ricchi di te. Faccio a te una premessa che rivolgo a quei 3 o 4 fenomeni che hanno pensato bene di tagliarti le gambe. io suono da sempre, sono autodidatta da sempre e non so nemmeno leggere uno spartito, tuttavia a differenza dei Bach, Mozart, Chopin che ti hanno scritto, io compongo musica per il cinema, gruppi e singoli. Quindi è chiaro come il sole che "la musica sia una materia di studio solo per quelli a cui serve una giustificazione". Dai il massimo amico mio e vedrai che la vostra devozione, se c'è, vi porterà ovunque.
P.S. Io fino ad un anno fa usavo un RODE NT1A con un mixerino da 49 €... " non ho ancora sentito lamentele" hahaha ciao grande... La musica è solo amore e dna.

10 04 2013 16:14

JoelFan
Risposte: 1725

Loc: Milano
Reply to scout84
Ciao a tutti sono dinanzi ad un problema. Ho registrato una canzone con il mio gruppo ma sono davanti ad un problema... La mia voce su cubase 5.1 risulta molto metallica/asciutta (spero di essermi spiegato). Vorrei che sia piena come le voci che si sentono nei cd praticamente... Esistono effetti su cubase che rendono la voce bella piena? Un'altra domanda è: ci sono effetti di cubase fatti proprio per il coretto? Grazie mille emo

Posto che bisogna sempre partire da una buona registrazione, non conosco CUBASE ma puoi usare effetti VST tipo compressore, riverbero, delay, gate, de-esser. Ci sono buoni plugin della wavearts che in un singolo effetto realizzano un channel-strip completo, oppure a me piace molto izotope nectar.

Per i cori puoi usare plugin vst come ad esempio Harmony engine oppure muvoice oppure ancora akai decabuddy. Io ho usato Melodyne. Se utilizzi Cubase dal 5 in poi c'e' una buona funzione chiamata variaudio che puo' servirti ad armonizzare, e se hai gia' la versione 7 c'e' variaudio versione 2 che fa proprio armonizzazione.

CASIO PX5S - Juno Stage - VoiceLive Touch

"Donít buy a new stage piano until you try the PX-5S" - Keyboard Magazine

10 04 2013 16:36

vin_roma
Risposte: 3703

Loc: Roma

davearlen ha scritto:
Ciao scout. Considera che a questo mondo sono tutti fenomeni, e tutti più bravi, tecnici e ricchi di te.

Se ti proponi così, certamente queste affermazioni sono giustificate nei tuoi confronti, sopratutto nella carenza di garbo, rispetto e presunzione... nonché di tempismo (guarda la data!)

davearlen ha scritto:
Faccio a te una premessa che rivolgo a quei 3 o 4 fenomeni che hanno pensato bene di tagliarti le gambe.

Non voglio mettermi quì ad elencarti le mie fenomenalità che comunque nella media di questo forum penso che siano abbastanza "alte" aggiungendo pure che quelle di LOSFOGOS sono superiori alle mie (di CROSFADER non posso dire molto perché non lo conosco bene) e ciò che abbiamo detto non era pensato per "tagliare le gambe" soprattutto perché si parlava di aspetti tecnici che nulla hanno a che vedere con la qualità artistica o musicale di chi aveva posto le domande.

davearlen ha scritto:
io suono da sempre, sono autodidatta da sempre e non so nemmeno leggere uno spartito, tuttavia a differenza dei Bach, Mozart, Chopin che ti hanno scritto, io compongo musica per il cinema, gruppi e singoli.

Io sono il primo che pensa che la musica la si ha dentro, lo studio magari l' affina e ti insegna un linguaggio comune per comunicare con altri musicisti. Quindi lo studio non insegna a comporre, la vena creativa o ce l' hai o non ce l' hai. Io pure "componevo e suonavo" prima di studiare.
Bach, Mozart e Chopin non sono diventati compositori perché hanno studiato... ma facendolo hanno acquisito il modo per comunicare il loro genio anche agli altri... Non si nasce imparati, ma con l' inclinazione sì e certamente anche tu, inconsapevolmente, hai studiato con l' intuito tutti i meccanismi che controllano il linguaggio musicale e da lì poi sono certamente scaturite tutte le tue mirabolanti opere (che siccome non conosco giudico per belle solo tramite le tue parole)

davearlen ha scritto:
Quindi è chiaro come il sole che "la musica sia una materia di studio solo per quelli a cui serve una giustificazione".

non vedo la pertinenza, sono state fatte delle domande da chi ha involontariamente confessato di avere poca esperienza sul lato tecnico e, nelle nostre misere capacità, abbiamo espresso quello che potevamo, con rispetto ed amicizia...

davearlen ha scritto:
Dai il massimo amico mio e vedrai che la vostra devozione, se c'è, vi porterà ovunque.
P.S. Io fino ad un anno fa usavo un RODE NT1A con un mixerino da 49 €... " non ho ancora sentito lamentele" hahaha ciao grande... La musica è solo amore e dna.

Concetto che ho ribadito prima di te... poche cose nelle mani giuste fanno miracoli... tecnicamente, ma non c' entra niente il lato artistico.

Come primo approccio lo trovo tardivo (2 anni dopo!), presuntuoso e poco intelligente... plaudo solo allo sprono artistico... ma quello è un altro campo...
Edited 10 Apr. 2013 17:33