[Login] [Iscriviti] [Recupera password] [Modifica password]
logo
:: Preferenze
MUSICA & DINTORNI

Collegamenti compressore

Situato in : musica & dintorni Live sound Effetti processori

Letto: 193 volte Risposte: 18 su 2 pagine  
12

7 06 2011 16:24

Giusper2011
Membro: Guest
Risposte: 15

Loc: Cosenza
Status: Off-line

Ciao a tutti, dopo 11 anni di inattività riprendo a suonare. ho ripreso l'attrezzatura che avevo abbandonato e vorrei integrarla con un compressore per voce.
la mia attrezzatura comprende:
Mixer Souncraft delta 20 su due
riverbero Lexicon pcm 60
Digital Delay Montarbo
Equalizzatore grafico DOD 32
finale (preso ora) QSC rmx 2450
casse EV s200 con processore
u 220
Clavinova 505 pe ( presa ora)
tastiera korg. ed altri strumenti.
sulla scelta del compressore sono stato molto indeciso avrei optato per il dbx 160a
ora come mi conviene collegarlo in insert sul canale e utilizzarlo solo per il canto o sull'aux per utilizzarlo ancche sulla chitarra acustica?
è bilanciato con il resto dell'attrezzatura?
grazieemo

THANKS   Inizio pagina Fine pagina   lista Lista Thread     Q Quota   inc Includi   Rispondi

7 06 2011 16:28

ruggero
Membro: Expert
Risposte: 7388

Loc: Alessandria

io lo metterei in insert... ma non potresti usare un VST?

P90::FantomS61::Jp8000::KeyBduoMk3
THANKS   Inizio pagina Fine pagina   lista Lista Thread     Q Quota   inc Includi   Rispondi

7 06 2011 16:30

clouseau57
Risposte: 7484

Loc: Napoli

Benvenuto....emo
Credo ti convenga utizzarlo su un canale singolo se hai la necessita' per una chitarra o per la voce , vedo improbabile un utilizzo stereo , ( quindi , inviando al retur la possibilita' di sfruttarlo su tutti i canali )
ma non ti sarebbe convenuto il 266 ?
emo

...fa' piu' rumore un'albero a cadere , che una foresta a crescere.....

Setup : Toy Piano

7 06 2011 16:33

anonimo
Bannato
bannato

Lo devi collegare in insert sul mixer. Al 98% il mixer avrà gli insert classici, sbilanciati (non send e return separati, ma un solo "buco"), quindi comunque il percorso è sbilanciato.

7 06 2011 16:33

Giusper2011

non conosco il 266 forse è stereo ?
a me serve per il live se non sbaglio VST è per la registrazione

Edited 7 Giu. 2011 16:36

7 06 2011 16:37

anonimo
Bannato
bannato
Reply to Giusper2011
a me serve per il live se non sbaglio VST è per la registrazione
Edited 7 Giu. 2011 16:36

Si ma è una ciensata economica che ti spappola il suono. Meglio il 160.

7 06 2011 16:39

Giusper2011

grazie.... l'insert del canale de luxe del mixer è sbilanciato credo che sia la soluzione migliore appena mi arriva lo provo emo

Edited 7 Giu. 2011 16:44

7 06 2011 17:02

clouseau57

Musico80 ha scritto:
Si ma è una ciensata economica che ti spappola il suono. Meglio il 160.

Non mi pare di aver letto da qualche parte made in China su nessuno dei due ...
Sicuramente il 160A pare piu' professionale , ma credo siano prodotti nello stesso posto entrambi,
in ogni caso se regolati bene funzionano bene entrambi come certi aggeggi Beheringer considerati economici ( made in China ) ma utilizzati nei live piu' importanti di mezzo mondo.
Per chi non lo sapesse , in China non si risparmia sulla qualita' dei materiali ( le case costruttrici importanti ci tengono a non fare figure di m** a con i propri clienti ) , bensi' sulla mano d'opera.
Sappiatelo , e se non lo sapete ,....sallatelo !
emo

7 06 2011 17:04

clouseau57

Giusper2011 ha scritto:

si' , lo e' ! emo

7 06 2011 17:29

lucaGiack
Membro: Member
Risposte: 358

Loc: Padova

Più che stereo ti servirebbe un dual mono e comunque il 266 lo è. Ti consiglio comunque visto che puntavi al 160a di prendere il 166xl, costa non molto più del 266 e la qualità è nettamente superiore (in effetti il 266 non è che si discosti tanto da altri compressori economici, solo che siccome è marchiato Dbx allora costa di più)

L’esperto si riconosce dal fatto che contraddice il dilettante anche quando quest’ultimo ha ragione.
Consultando abbastanza esperti si può trovare conferma a qualsiasi opinione

7 06 2011 17:33

clouseau57

Perdonate la mia ignoranza , qual'e' la differenza fra dual mono e stereo ?
( parlo di un compressore , limiter, gate , ...ovviamente )
emo

7 06 2011 18:39

gabrieleagosta
Membro: Guru
Risposte: 11269

Loc: Siracusa
Reply to clouseau57
Perdonate la mia ignoranza , qual'e' la differenza fra dual mono e stereo ?
( parlo di un compressore , limiter, gate , ...ovviamente )
emo

Un processore stereo avrà un solo set di controlli (un Threshold, un Ratio ecc...) per entrambi i canali, che quindi saranno vincolati.
Un Dual mono invece avrà due set di controlli, uno per canale, e spesso c'è la possibilità di usarlo come "stereo" premendo un pulsante e usando quindi un solo set di controlli (di solito quelli del primo canale) per pilotare entrambi i canali.

L'Improvvisazione è una forma di Composizione molto veloce.
La Composizione è una forma di Improvvisazione molto lenta.

My Website

7 06 2011 20:45

clouseau57

Bene allora il mio e' Dual Mono !
emo

14 06 2012 0:48

Memento
Risposte: 36

Loc: Pescara

oh ragazzi,
mi allego a questo post per un chiarimento dopo averne letto diversi!
sono anche io alle prese con un collegamento del compressore ( dual mono e lo uso per la voce e basso ):
posseggo mixer behringer 3282A e compressore preamplificatore eq SMPRO tb202 ( 2 canali )
attualmente (prima di leggere post a riguardo) ho collegato il mic nel compressore e
da esso al mixer ( però già mi puzzava di sbagliato ) !
quindi, ok collegamento in insert con i mic sul mixer con cavi ad Y;
e qui mi viene il dubbio...emo
sul Tb202 ho IN (xlr) e OUT xlr e jack;
il cavo Y dovrà essere ,da un lato, jack TRS e ,dall'altro, XLR maschio ed XLR femmina...
sono dubbioso sull'esistenza...
grazie

14 06 2012 2:14

vin_roma
Membro: Senior
Risposte: 3537

Loc: Roma

Memento ha scritto:
oh ragazzi,
mi allego a questo post...
...quindi, ok collegamento in insert con i mic sul mixer con cavi ad Y;
e qui mi viene il dubbio...emo
sul Tb202 ho IN (xlr) e OUT xlr e jack;
il cavo Y dovrà essere ,da un lato, jack TRS e ,dall'altro, XLR maschio ed XLR femmina...
sono dubbioso sull'esistenza...
grazie

se il TB202 ti serve solo per due funzioni specifiche (basso e voce) non ti conviene andare in insert.
Questo tipo di collegamento è conveniente quando tutti e 32 gli insert vanno in una PatchBay normalizzata il che ti consente di smistare i vari outboard (e devono essere tanti) lì dove servono.

L' insert (quando è sbilanciato, cioè un solo buco) non fa altro che far uscire il segnale in ingresso del canale sul tip del Jack stereo (send) il quale, sdoppiandosi a Y, porta questo segnale su uno dei due jack mono il quale va nell' In dell' outboard da eccitare e all' uscita di questo ci si inserisce l' altro jack mono dell' Y che riporta indietro il segnale processato nel secondo anello del jack stereo nell' insert rimettendo il segnale nel canale del mixer.

tutti questi sono passaggi che, se non fatti con materiali molto buoni, possono comportare anche ronzii e rumori vari per via dei tanti punti di contatto nella catena.
Perciò dico che è meglio, se la situazione è fissa, usare le dirette: mic ---> nell' In XLR del TB202 e l' uscita nell' In di un Ch del Mixer e il basso nell' In anteriore (dovrebbe essere Instrument In, l' In Linea è dietro) e l' uscita dritta dritta nel Ch del mixer che vuoi...e vai tranquillo!

15 06 2012 0:02

Memento
Risposte: 36

Loc: Pescara

grazissime Vin!!!
mi ricredo,allora,sul mio collegamento!
ho però questa situazione:
il mic della cantante (Shure SM58) sembra mi arrivi con troppa impedenza
sul canale del mixer con una regolazione OUT de TB abbastanza bassa ed il gain
del mixer che lavora ad un 1/4;
ora essendo il Tb anche un pre, ho praticamente il segnale amplificato 2 volte? (anche dal mixer)
un consiglio su una regolazione forse più adatta?
grazie in anticipo!

12