[Login] [Iscriviti] [Recupera password] [Modifica password]
logo
:: Preferenze

Probabile nido di vespe di terra in giardino.. cosa fare?

Situato in : polis .

Letto: 269 volte Risposte: 28 su 2 pagine  
12

18 08 2011 16:29

shiningkeyboard
Membro: Senior
Risposte: 1768

Loc: Verona
Status: Off-line

come da titolo: ho notato, ne lgiro di una settimana, un aumento esponenziale (tanto che adesso c'è pieno) di vespe nel mio giardino, volano raso terra continuamente e non ho individuato nessun nido; forte della dritta di un mio amico credo siano vespe di terra........ ma come faccio a trovare il nido senza venir assalito a morte? a chi/cosa/quando/come/perchè ci si può rivolgere?

Shining Fear, space nuovo e sample del nuovo disco!
* Roland RD 700SX
* Yamaha Motif Rack ES
* Novation X Station
* Mackie 802-VLZ3
* Miditemp Mp 88
* DB Technologies L160
  Inizio pagina Fine pagina   lista Lista Thread     Q Quota   inc Includi   Rispondi

18 08 2011 18:11

Hendrix
Membro: Member
Risposte: 832

aaah... proprio ieri sono stato punto...
cmq attento a quelle di terra! cerca di non infastidirle e
vedrai che ti lasceranno cercare il nido in pace... segui
magari il percorso di una standogli un po lontano poi
quando vedi che entra stai lontano dal nido e poi prendi
provvedimenti (brucia, allaga, bollisci.... fa quel che vuoi)

Inizio pagina Fine pagina   lista Lista Thread     Q Quota   inc Includi   Rispondi

18 08 2011 20:02

NeverMind_User
Risposte: 3864

Loc: Bologna

shiningkeyboard ha scritto:
a chi/cosa/quando/come/perchè ci si può rivolgere?

A lei.

18 08 2011 23:10

Hendrix

Reply to NeverMind_User
shiningkeyboard ha scritto:
a chi/cosa/quando/come/perchè ci si può rivolgere?

A lei.

e in più poi non ti devi più occupare del giardino... o del giardini?!emoemo

Edited 18 Ago. 2011 23:11

19 08 2011 4:18

JPJ
Risposte: 4643

Loc: Pisa

Occhio che di solito quelle bastarde sono in un numero impressionante!
Se per caso pesti un nido te ne puoi trovare addosso anche mille in pochi secondi.

Ci vogliono insetticidi molto potenti, di quelli da usare con molta cautela.
Se provi con qualche insetticida troppo blando e si incazzano sono guai.

19 08 2011 8:31

shiningkeyboard

si, non vi dico cos'è successo ieri tagliando l'erba..il tempo di passare da una parte all' altra del giardino, mi giro, e l'erba era diventata gialla! comunque, ne ho trovato un esemplare morto, adesso cerco di capire che bestia sia.... e tra un paio d'ore viene il giardiniere-tuttofare a vedere come risolvere emo

* Roland RD 700SX
* Yamaha Motif Rack ES
* Novation X Station
* Mackie 802-VLZ3
* Miditemp Mp 88
* DB Technologies L160

19 08 2011 9:26

nicolo
Risposte: 3129

io sapevo che si chiamano i pompieri
non è uno scherzo, dico davvero.
se poi uno, con mille accortezze, se la cava da solo,
tanto meglio.

Edited 19 Ago. 2011 9:27

19 08 2011 9:58

MadDog
Membro: Guru
Risposte: 11405

Se sono vespe nel senso di vespe crabro, allora chiama disinefstazione.

Ma se è tipo un nido di api legnaiuole o di Sfecidi (vespe scavatrici, quelle col corpo diviso in due con il culo che penzola ), non fanno assolutamente niente, sono tendenzialmente solitarie, sono tranquille e non pungono, sono solo una rottura di maroni e basta...

A me mi avevano fatto un nido... in casa! Sotto il bracciolo di un divano! Non fanno nulla, però il nido è fatto di terra impastato con loro saliva, lo devi rimuovere delicatamente e poi devi pulire il divano... emoemo

La prima essenziale caratteristica del fanatico quella di ritenere che tutti i mali del mondo possano ridursi a un unico problema, e che quel problema possa essere risolto.
La seconda, quella di insistere sul punto in continuazione.

19 08 2011 12:20

shiningkeyboard

no mad, sono proprio vespe di terra (vespula germanica), assodato grazie all' autopsia di un esemplare trovato morto in circostanze misteriose emo

ste qua son veramente stronze.. ho 1/4 di giardino impossibile da praticare! anche perchè, con la scusa che fanno il nido sottoterra, a dirvela tutta cercherei di evitare di pestarci sopra :D

* Roland RD 700SX
* Yamaha Motif Rack ES
* Novation X Station
* Mackie 802-VLZ3
* Miditemp Mp 88
* DB Technologies L160

19 08 2011 12:43

Dantes
Risposte: 1569

Loc: Livorno

qui
un po' di info..

19 08 2011 14:12

shiningkeyboard

avevo già visto quella pagina, ma grazie comunque ;)
domani vengono a sopprimerle, anyway.. farò una foto dello sterminio e la appenderò sul cancello come monito per gli sciami futuriemo

* Roland RD 700SX
* Yamaha Motif Rack ES
* Novation X Station
* Mackie 802-VLZ3
* Miditemp Mp 88
* DB Technologies L160

19 08 2011 15:34

nicolo
Risposte: 3129

noto adesso che, a parte motif,
avevo il tuo stesso setup:
roland rd700sx e novation x-station!
solo che io ho smesso col gruppo, venduto tutto, e ho comperato un casio...

emo

Edited 19 Ago. 2011 15:35

19 08 2011 15:44

stesgarbi
Risposte: 3739

Loc: Milano
Reply to shiningkeyboard
no mad, sono proprio vespe di terra (vespula germanica), assodato grazie all' autopsia di un esemplare trovato morto in circostanze misteriose emo

ste qua son veramente stronze.. ho 1/4 di giardino impossibile da praticare! anche perchè, con la scusa che fanno il nido sottoterra, a dirvela tutta cercherei di evitare di pestarci sopra :D

Allora ... stile "apocalypse now". Diserbanti!
Se non basta . . . stile "graziani-in-libia" . . . guerra chimica!

Stefano

19 08 2011 20:22

TheDruyd
Risposte: 801

Loc: Cremona

se hai chiamato il giardiniere che ti fa pagare hai sbagliato...se chiamavi i vigili del fuoco loro venivano gratis. i volontari invece se proprio proprio si accontentano di 15euro (l'ho fatto e fidatevi...dovevate vederli in faccia).
facci sapere mi raccomando.
ciao the druyd

Edited 19 Ago. 2011 20:22

20 08 2011 11:44

Hendrix

Reply to stesgarbi
Allora ... stile "apocalypse now". Diserbanti!
Se non basta . . . stile "graziani-in-libia" . . . guerra chimica!

Stefano

scusa ma tanto vale tirare direttamente il napalm stile "apocalypse now".

20 08 2011 13:32

Paul76
Risposte: 2267

Loc: Terni

credo che ti puoi rivolgere sia ai vigili del fuoco che alla tua asl, ci dovrwebbe essere una sezione apposta per le disinfestazioni

per la cronaca a casa mia fecero il nido i calabroni per 3 anni di seguito nella canna fumaria, grossi a momenti come una chiavetta usb. Poi ho scoperto che sono le femmine quelle più grandi (4,5 cm) mentre i maschi sono più piccoli (2,5 cm) circa.
I miei in parte li cacciarono e in parte eliminarono col fuoco nel camino, ma fu pericolosissimo.

Meglio sempre chiamare personale addetto, perché se per caso un insetto ti punge e ti prende uno shock anafilattico... oggi può essere che sviluppiamo allergie all'improvviso senza saperlo.

emo

Set up:

Sintetizzatore Digitale PCM Roland XP-30 + Schede espansione PCM Roland SR-JV80 Piano, Vintage sinth, Keyboards of 60s & 70s, Vocal, Orchestral 2, Latin
Kurzweil PC2 + ROM Orchestral, Classic keys

12