03-07-16 13.49
Il concetto consiste nel far precedere l'accordo dato da un altro accordo secondo la tabella seguente.
Attenzione a che l'accordo inserito non urti con la melodia, ammenoché ciò non sia espressamente voluto
•
maj7 (sul I e IV grado: Cmaj7, Fmaj7)
- accordo di 7 una quarta sotto: G7 – Cmaj7
- accordo di 7alt una quarta sotto: G7alt – Cmaj7
- accordo di 7(#11) un semitono sopra: Db7(#11) – Cmaj7
- accordo di 7(#11) un semitono sotto: B7(#11) – Cmaj7
- accordo di 7alt un semitono sotto: B7alt – Cmaj7
- accordo di 7(#11) un semitono sotto: B7(#11) – Cmaj7
- accordo dim7 un semitono sotto: Bdim7 – Cmaj7
- accordo di maj7 un semitono sopra (stesso voicing, parallelismo): Db7maj7 – Cmaj7
•
mi7 (sul II, III e VI grado: Dmi7, Emi7, Ami7)
- accordo mi7 un semitono sopra (stesso voicing, parallelismo; non si usa sul VI grado): Ebmi7 – Dmi7
- accordo di 7(#11) un semitono sopra: Eb7(#11) – Dmi7
- accordo di 7alt una quarta sotto: A7alt - Dmi7
- accordo dim7 un semitono sotto: Dbdim7 - Dmi7
•
7 (anche settime secondarie: G7 ma anche C7, E7, A7, D7 e cosi via)
- accordo mi7 una quarta sotto: Dmi7 – G7 (praticamente si completa la cadenza)
- accordo mi7(bV) una quarta sotto: Dmi7(bV) – G7
- accordo di 7(#11) una quarta sotto: D7(#11) – G7
- accordo 7sus un semitono sopra: Ab7sus – G7sus (stesso voicing, parallelismo)
- accordo 7(#11) un semitono sopra: Ab7(#11) – G7
- accordo dim7 un semitono sotto: Gbdim7 – G7
Questi approcci possono essere “nested”, per esempio:
• Cmaj7 – Ami7 diventa
• Cmaj7 – E7 (accordo di 7 costruito una quarta sotto Ami7) – Ami7 che diventa
• Cmaj7 – Bmi7(bV) (accordo mi7(bV) costruito una quarta sotto E7) – E7 – Ami7 che diventa
Oppure:
• G7 – Cmaj7 diventa
• Ab7sus (accordo 7sus un semitono sopra G7) – G7sus – Cmaj7 che diventa
• Ebmi7 (accordo mi7 costruito una quarta sotto Ab7) – Ab7 – G7 – Cmaj7 che diventa
• Ebmi7 – Ab7 – Dmi7 (accordo mi7 costruito una quarta sotto G7) – G7 – C7
Etcetera etcetera, dando origine a transizioni sempre più complesse.
Edited 3 Lug. 2016 11:57