Arricchiamo le nostre armonizzazioni: l'approach

  • anonimo

03-07-16 13.49

Il concetto consiste nel far precedere l'accordo dato da un altro accordo secondo la tabella seguente.

Attenzione a che l'accordo inserito non urti con la melodia, ammenoché ciò non sia espressamente voluto

maj7 (sul I e IV grado: Cmaj7, Fmaj7)

- accordo di 7 una quarta sotto: G7 – Cmaj7
- accordo di 7alt una quarta sotto: G7alt – Cmaj7
- accordo di 7(#11) un semitono sopra: Db7(#11) – Cmaj7
- accordo di 7(#11) un semitono sotto: B7(#11) – Cmaj7
- accordo di 7alt un semitono sotto: B7alt – Cmaj7
- accordo di 7(#11) un semitono sotto: B7(#11) – Cmaj7
- accordo dim7 un semitono sotto: Bdim7 – Cmaj7
- accordo di maj7 un semitono sopra (stesso voicing, parallelismo): Db7maj7 – Cmaj7

mi7 (sul II, III e VI grado: Dmi7, Emi7, Ami7)

- accordo mi7 un semitono sopra (stesso voicing, parallelismo; non si usa sul VI grado): Ebmi7 – Dmi7
- accordo di 7(#11) un semitono sopra: Eb7(#11) – Dmi7
- accordo di 7alt una quarta sotto: A7alt - Dmi7
- accordo dim7 un semitono sotto: Dbdim7 - Dmi7

7 (anche settime secondarie: G7 ma anche C7, E7, A7, D7 e cosi via)

- accordo mi7 una quarta sotto: Dmi7 – G7 (praticamente si completa la cadenza)
- accordo mi7(bV) una quarta sotto: Dmi7(bV) – G7
- accordo di 7(#11) una quarta sotto: D7(#11) – G7
- accordo 7sus un semitono sopra: Ab7sus – G7sus (stesso voicing, parallelismo)
- accordo 7(#11) un semitono sopra: Ab7(#11) – G7
- accordo dim7 un semitono sotto: Gbdim7 – G7

Questi approcci possono essere “nested”, per esempio:

• Cmaj7 – Ami7 diventa
• Cmaj7 – E7 (accordo di 7 costruito una quarta sotto Ami7) – Ami7 che diventa
• Cmaj7 – Bmi7(bV) (accordo mi7(bV) costruito una quarta sotto E7) – E7 – Ami7 che diventa

Oppure:

• G7 – Cmaj7 diventa
• Ab7sus (accordo 7sus un semitono sopra G7) – G7sus – Cmaj7 che diventa
• Ebmi7 (accordo mi7 costruito una quarta sotto Ab7) – Ab7 – G7 – Cmaj7 che diventa
• Ebmi7 – Ab7 – Dmi7 (accordo mi7 costruito una quarta sotto G7) – G7 – C7

Etcetera etcetera, dando origine a transizioni sempre più complesse.
Edited 3 Lug. 2016 11:57
  • _croma_
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

11-07-16 04.45

"Approach" è il termine figo in luogo di "ritardo"? emo
Comunque sia, potresti fare qualche esempio pratico applicato a una progressione o a uno standard (con melodia annesa)?
  • anonimo

11-07-16 10.59

@ _croma_
"Approach" è il termine figo in luogo di "ritardo"? emo
Comunque sia, potresti fare qualche esempio pratico applicato a una progressione o a uno standard (con melodia annesa)?
Con "approach" intendo far precedere un accordo di una progressione armonica data da un altro accordo che l'arricchisca (differente dal concetto di "sostituzione" dove invece si prende un accordo dato e lo si cambia)

ESEMPIO

La gatta (Gino Paoli)

Originale

C - Ami7 - Dmi7 - G7
C - Ami7 - Dmi7 - G7
C - Ami7 - Dmi7 - G7
C - (Ami7 - Dmi7 - G7)

Con sostituzioni (sottolineate) e "approach" (in grassetto)

Cmaj7 E7alt - Ami7 C#dim - Dmi7 Ab7(#11) - G7 F7(#11)
Emi7 Bb7(#11) - Ami7 Gb7(#11) - Fmaj7 - G7 B7alt
Cmaj7 - Ami7 Ebmi7 - Dmi7 - G7sus11 G7(b9)
Cmaj7 Bb7(#11) - A7(b9 13) - Dmi7 - Abmi7 Db7
Edited 11 Lug. 2016 9:22
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-07-16 18.56

Cyrano ha scritto:

Cmaj7 E7alt - Ami7 C#dim - Dmi7 Ab7(#11) - G7 F7(#11)
Emi7 Bb7(#11) - Ami7 Gb7(#11) - Fmaj7 - G7 B7alt
Cmaj7 - Ami7 Ebmi7 - Dmi7 - G7sus11 G7(b9)
Cmaj7 Bb7(#11) - A7(b9 13) - Dmi7 - Abmi7 Db7
Edited 11 Lug. 2016 9:22

emoemo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

28-07-16 00.46

Cyrano ha scritto:
Il concetto consiste nel far precedere l'accordo dato da un altro accordo secondo la tabella seguente.

Precedere tipo di un ottavo? o dipende da quanto dura l'accordo prima?
  • anonimo

28-07-16 13.33

@ SavateVoeanti
Cyrano ha scritto:
Il concetto consiste nel far precedere l'accordo dato da un altro accordo secondo la tabella seguente.

Precedere tipo di un ottavo? o dipende da quanto dura l'accordo prima?
in genere dipende dalla struttura che si suona, se é uno swing veloce o se é una ballad le cose cambiano

Suggerirei di dividere l'esercizio in due tempi:

1) decidere quale "approach" usare su un dato accordo
2) provare differenti soluzioni ritmiche

emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

29-07-16 07.21

Okemo
Questa cosa è fica, da un po di tempo stavo sperimentando questa cosa, poi diventa una droga. Non sapevo avesse anche un nome.