Piccola demo

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6784
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1443  

30-04-24 00.48

Ho messo in ordine con il famoso cavo mono - dual mono, piccola demo fatta con sequenze facili registrate al volo.
Un rendez vous: Carpenter Brut che prova a fare la colonna sonora di Blade Runner l'ispirazione, il risultato è quello che è.
Nell'ordine:
- Fantom che sequenzia e ci mette drums, basso e arpeggino
- Pro 800 che ci mette il pad scuro
- Uno Synth Pro che ci mette il pad parafonico acuto
- Modwave che ci mette i brass ibridi
- NTS 1 che dà la ciccia al Pro con un delay in Sync ma soprattutto con il riverbero submarine che aggiunge tanto low end.

Dystopic sunset demo
Non aspettatevi granché, solo suoni emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13556
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2068  

30-04-24 08.29

Bellissimo! Suoni fantastici, ma anche la traccia è caruccia, vagamente new age, piacevole! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24648
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

30-04-24 09.24

Niente male, combinare strumenti diversi secondo me ha ancora un valore aggiunto, crea quella varietà che facendo la stessa cosa su una singola WS (per quanto con diversi engine, ad esempio tutta su Fantom) non otterresti mai, non alla stessa maniera. emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2300
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

30-04-24 09.34

Sonorità e modo che mi piace un sacco. Complimenti
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6784
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1443  

30-04-24 10.01

È una cosa fatta davvero velocemente, grazie a tutti.
Il Pro migliora molto con una punta di equalizzazione, devi solo trovare la giusta calibrazione della velocity fra sensibilità del synth su VCA e VCF e la curva dinamica del Fantom, adesso è un po' troppo poco modulabile.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24648
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

30-04-24 10.04

@ wildcat80
È una cosa fatta davvero velocemente, grazie a tutti.
Il Pro migliora molto con una punta di equalizzazione, devi solo trovare la giusta calibrazione della velocity fra sensibilità del synth su VCA e VCF e la curva dinamica del Fantom, adesso è un po' troppo poco modulabile.
Oppure lo usi senza velocity, "come i synth di una volta" emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6784
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1443  

30-04-24 10.24

@ maxpiano69
Oppure lo usi senza velocity, "come i synth di una volta" emo
Beh visto che c'è la si sfrutta, mi piace molto programmare patch espressive con controllo dinamico del filtro, devo solo prenderci la mano.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13556
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2068  

30-04-24 11.14

@ wildcat80
Beh visto che c'è la si sfrutta, mi piace molto programmare patch espressive con controllo dinamico del filtro, devo solo prenderci la mano.
Una curiosità, ho aperto il file ma ho dovuto scaricarlo per ascoltarlo, ho sbagliato qualcosa?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5955
  • Loc: Savona
  • Thanks: 715  

30-04-24 11.21

@ paolo_b3
Bellissimo! Suoni fantastici, ma anche la traccia è caruccia, vagamente new age, piacevole! emo
davvero, complimenti per il sound design e per le atmosfere!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6784
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1443  

30-04-24 11.28

@ paolo_b3
Una curiosità, ho aperto il file ma ho dovuto scaricarlo per ascoltarlo, ho sbagliato qualcosa?
Tutto emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3263
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 701  

30-04-24 12.40

@ wildcat80
Ho messo in ordine con il famoso cavo mono - dual mono, piccola demo fatta con sequenze facili registrate al volo.
Un rendez vous: Carpenter Brut che prova a fare la colonna sonora di Blade Runner l'ispirazione, il risultato è quello che è.
Nell'ordine:
- Fantom che sequenzia e ci mette drums, basso e arpeggino
- Pro 800 che ci mette il pad scuro
- Uno Synth Pro che ci mette il pad parafonico acuto
- Modwave che ci mette i brass ibridi
- NTS 1 che dà la ciccia al Pro con un delay in Sync ma soprattutto con il riverbero submarine che aggiunge tanto low end.

Dystopic sunset demo
Non aspettatevi granché, solo suoni emo
emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20556
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1475  

30-04-24 12.55

@ wildcat80
Ho messo in ordine con il famoso cavo mono - dual mono, piccola demo fatta con sequenze facili registrate al volo.
Un rendez vous: Carpenter Brut che prova a fare la colonna sonora di Blade Runner l'ispirazione, il risultato è quello che è.
Nell'ordine:
- Fantom che sequenzia e ci mette drums, basso e arpeggino
- Pro 800 che ci mette il pad scuro
- Uno Synth Pro che ci mette il pad parafonico acuto
- Modwave che ci mette i brass ibridi
- NTS 1 che dà la ciccia al Pro con un delay in Sync ma soprattutto con il riverbero submarine che aggiunge tanto low end.

Dystopic sunset demo
Non aspettatevi granché, solo suoni emo
Un brano "ipnotico" che mi garba moltissimo, dal pdv delle sonorità bass&drum sono un plus e danno molto carattere al tutto

Complimenti!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6784
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1443  

30-04-24 12.59

@ afr
Un brano "ipnotico" che mi garba moltissimo, dal pdv delle sonorità bass&drum sono un plus e danno molto carattere al tutto

Complimenti!
Grazie Aldo, la batteria è un kit basato su miei samples di Drumstar80 e altri elementi presenti su ZenCore editati pesantemente, mentre il basso è un preset dell'SH101 ZenCore "as Is".
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20556
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1475  

30-04-24 13.07

@ wildcat80
Grazie Aldo, la batteria è un kit basato su miei samples di Drumstar80 e altri elementi presenti su ZenCore editati pesantemente, mentre il basso è un preset dell'SH101 ZenCore "as Is".
Guarda bisogna dirlo, Fantom ha una botta sonora non indifferente, ed in questo brano viene messa bene in evidenza
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6784
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1443  

30-04-24 13.51

@ afr
Guarda bisogna dirlo, Fantom ha una botta sonora non indifferente, ed in questo brano viene messa bene in evidenza
Bisogna un po' lavorarci, non tutto suona come si desidera. C'è da dire che con i tool di editing dei singoli elementi dei drumkit si riesce anche a bypassare la necessità di lavorare su tracce separate, perché fra filtraggio, intonazione, equalizzazione, compressione ed effettistica dedicata c'è molto su cui lavorare sui singoli elementi e riuscire ad incastrarli bene.
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1912
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 159  

30-04-24 16.16

Molto bello, complimenti.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3263
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 701  

01-05-24 00.43

@ wildcat80
Ho messo in ordine con il famoso cavo mono - dual mono, piccola demo fatta con sequenze facili registrate al volo.
Un rendez vous: Carpenter Brut che prova a fare la colonna sonora di Blade Runner l'ispirazione, il risultato è quello che è.
Nell'ordine:
- Fantom che sequenzia e ci mette drums, basso e arpeggino
- Pro 800 che ci mette il pad scuro
- Uno Synth Pro che ci mette il pad parafonico acuto
- Modwave che ci mette i brass ibridi
- NTS 1 che dà la ciccia al Pro con un delay in Sync ma soprattutto con il riverbero submarine che aggiunge tanto low end.

Dystopic sunset demo
Non aspettatevi granché, solo suoni emo
Bellissima e ben fatta!
Forse un filo meno di riverbero andrebbe valutato, perché quando ci sono più synth contemporaneamente rischia di annacquare un po'. Ma magari è solo la mia percezione.
Bravissimo come sempre.
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 575
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 39  

01-05-24 09.10

Personalmente trovo un'ottima ambientazione con ottimi suoni, il titolo è rispettato....emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6784
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1443  

01-05-24 10.54

@ Dallaluna69
Bellissima e ben fatta!
Forse un filo meno di riverbero andrebbe valutato, perché quando ci sono più synth contemporaneamente rischia di annacquare un po'. Ma magari è solo la mia percezione.
Bravissimo come sempre.
Grazie per il feedback. In questo specifico caso, ho fatto due cose che non faccio mai per un motivo ben preciso: ho usato riverberi molto saturi, e ho usato 4 riverberi diversi, uno per strumento.
Solitamente uso un solo riverbero (vabbè, la batteria e la voce generalmente sono trattate diversamente) per gli strumenti.
Qui ho usato il Submarine che è un sub riverbero, aggiunge la coda che a differenza dello shimmer risuona un'ottava sotto per il Pro 800, un Overb piuttosto lungo e spazioso per il brass del tema, un riverbero hall per tutto ciò che fa il Fantom e un riverbero lungo per Uno Synth.
Il motivo è puramente figurativo: questo genere di temi mi riportano alla mente scenari post-apocalittici con macerie fumanti, nebbie e altre amenità che visualizzo con riverberi piuttosto saturi, gonfi.
emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3263
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 701  

01-05-24 13.33

wildcat80 ha scritto:
Il motivo è puramente figurativo: questo genere di temi mi riportano alla mente scenari post-apocalittici con macerie fumanti, nebbie e altre amenità che visualizzo con riverberi piuttosto saturi, gonfi.

Sì, ok. Se l'idea è quella, allora è centrata in pieno.