Crumar organizer t2

  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 660
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

19-10-08 17.23

Ciao a tutti.
Quanto potrebbe valere un CRUMAR ORGANIZER T2 funzionante, senza pedaliera, senza pedale d'espressione, senza supporto?
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

19-10-08 18.31

100 Euro massimo se quel poco che c'è funziona, sennò niente.

CIAO.
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

19-10-08 20.57

Dipende dalle condizioni se funziona o menoemo Il tuo in che condizioni é?
Edited 19 Ott. 2008 18:57
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

19-10-08 21.04

Se hai fortuna e lo vendi ad un collezionista può valere più di 100 euro. Piazzalo su ebay, sul mercatino c'è solo morti di fame italiani.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

19-10-08 22.37

Anche 200 - 250 euro. Ma che un T2 sia veramente "funzionante" ci credo poco... che io sappia, non se n'è salvato uno.

  • Koba53
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Aosta
  • Thanks: 2  

25-03-10 23.05

Io per esempio ne ho due e sono perfettamente funzionanti, li ho trovati in Germania qualche anno fa, in quella nazione a suo tempo la Crumar vendeva tantissimo, come in America. A mio parere il T2 e' il miglior organo NON elettromagnetico che sia mai stato costruito.
  • anonimo

25-03-10 23.07

pagati poco?
  • Koba53
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Aosta
  • Thanks: 2  

25-03-10 23.09

Uno 80 euro, ed e' ancora come uscito dalla fabbrica, l'altro un po' piu' sfruttato ma comunque ancora molto buono, mi sembra pagato 110 compreso il leslie Trep. Non so se lo conosci, ma il suono del T2 e' stratosferico.
  • anonimo

25-03-10 23.11

sto sentendo una demo su youtube. Tu hai messo qualcosa su youtube? Su ebay li hap presi?
Edited 25 Mar. 2010 22:11
  • Koba53
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Aosta
  • Thanks: 2  

25-03-10 23.14

Io non ho mai messo nessun video su youtube anche perche' con il computer sono molto handicappato e quei pochi video che ho visto li' a proposito del T2 fanno assolutamente pena. Mi dispiace che siamo lontani perche' ti farei provare che cosa esce fuori da quello strumento.
  • anonimo

25-03-10 23.18

presi su ebay? Ma io vengo spesso in Valle D'Aosta l'estate, per poco ma mi piace.
  • Koba53
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Aosta
  • Thanks: 2  

25-03-10 23.22

Si, presi su ebay qualche anno fa e andati a ritirare di persona. Allora se passi da queste parti mi fa molto piacere se ci incontriamo. Io sono un patito di Crumar e Korg e della produzione degli anni d'oro di queste due ditte ho una gran parte di strumenti.
  • anonimo

25-03-10 23.23

cosa hai di korg oltre a wavestation e m1? Almeno credo.
Edited 25 Mar. 2010 22:24
  • Koba53
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Aosta
  • Thanks: 2  

25-03-10 23.28

Non ho il wawestation, ma M1, Ms20, Poly61, Polysix, Sigma, DW6000, Poly 800, Preset, Micro Preset.
  • anonimo

25-03-10 23.31

beh, ma wavestation bisogna averla, non credi. Prima hai scritto che sei andato di persona in Germania? Fin dove? Quindi non hai speso 80 euro. Il viaggio è costato.
  • Koba53
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Aosta
  • Thanks: 2  

25-03-10 23.40

Mi sono organizzato con i due venditori, ho approfittato per fare un giro in Germania con il camper, che avevo programmato gia' da tempo, ho visitato anche il Lussemburgo e quindi ci ho fatto uscire tutto. Andare solo per quello sarebbe stato un po' sbagliato. Sinceramente non conosco la wawestation, anche perche' con l'avvento dei suoni campionati, quando hai l'M1 e anche lo 03R/W che avevo dimenticato, non so proprio cosa puoi altro desiderare a livello di suoni. Infatti in un altro post avevo chiesto se qualcuno sa se si trovano dei suoni di Mellotron per questi due strumenti campionati, perche' sono gli unici suoni che ancora desidererei, ma ho visto che non ha risposto nessuno.
Edited 25 Mar. 2010 22:41
  • anonimo

25-03-10 23.42

concludo qui, perchè sono o forse siamo fuori tema. Ti ringrazio per la conversazione, magari se vengo da quelle parti ti contatto in privato se me lo consenti. Ciao
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

25-03-10 23.59

Koba53 ha scritto:
o 80 euro, ed e' ancora come uscito dalla fabbrica, l'altro un po' piu' sfruttato ma comunque ancora molto buono, mi sembra pagato 110 compreso il leslie Trep. Non so se lo conosci, ma il suono del T2 e' stratosferico

Quoto, ai tempi girava anche un organo della Korg, che a confronto del Crumar emetteva pernacchie, da felice possessore di Performer , Organizer t1 , e Elkatone
Edited 25 Mar. 2010 23:01
  • Koba53
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Aosta
  • Thanks: 2  

26-03-10 00.06

Mi fa piacere che sei un estimatore del T2 e per quanto mi riguarda degli strumenti Crumar in generale. Peccato che quella fabbrica ad un certo punto non riusci' a reggere la concorrenza giapponese o magari fu malgestita, perche' e' stata una GRANDE parte della storia della musica. Io tra gli altri strumenti Crumar ho anche il Multiman che in pratica e' come il performer. Suoni veramente unici e tra l'altro molto simili ai suoni di violini del Mellotron.
Edited 25 Mar. 2010 23:10
  • GURU1979
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 0  

20-05-10 11.39

Il T2 è un gran bell'organo, forse un pelino più sottile nei suoni e meno grezzo dell'organizer 2 (che aveva l'elettronica dell'1/B).
Diciamo che era più sottile e con meno spinta sull'ultima ottava, anche se aveva il vantaggio di avere la tastiera da 5 ottave e 9 drawbars anche sul manuale inferiore, mentre l'organizer 2 aveva 4 ottave e 6 drawbars.
Le differenze poi stavano nel fatto che l'organizer 2 aveva dei suoni di piano e nei primi modelli il "nerve center" una specie di accompagnamento elettronico con tanto di basso e batteria.
Il T2 invece aveva una sezione bass - synth sul manuale inferiore a scelta o tramite pedaliera.
Entrambi avevano percussioni polifoniche, la scelta di 2 key click (forse uno solo sull'organizer 2) ed uscite multiple (complessiva, organo e basta, basso o pianoforte e basta).
Forse alcuni T2 avevano un rumore di fondo più elevato degli organizer 2, ma non ne ho la certezza matematica.
Comunque dei magnifici e totalmente analogici cloni (dotati di ben 49 schede generatrici di suoni per il solo organo).
A trovarne...e soprattutto avere la possibilità di provarli...
Io per ora vado con un Viscount OP6 che è un po più nell'ottica di clone, anche se ideato in maniera diversa.
Ha un generatore di suono per ogni drawbars (quindi 18 in totale), è dotato di coupler, e controlli separati per ogni manuale di alti, bassi, overdrive, volume ed accordatura, mentre purtroppo ha il clik solo per l'upper.
QUalche errorino di progettazione qua e là rispetto alla versione a singolo manuale, con i primi 3 draw fuori distorce un po e la percussione nonostante sia bellissima e molto viva ha un click che non si può togliere, si può diminuire solo mettendo il decay al massimo (che cmq non è troppo lungo e quindi accettabile).
Comunque lo suono accoppiato ad un leslie Elka 700 che è un gioiellino ed il suono che ne esce è molto bello...
Il mio tra l'altro soffre di un difetto che non ho bel identificato, il piede da 4 sul manuale inferiore distorce e per ovviare al problema ho abbassato tramite trimmer interno l'alimentazione dei transistor della scheda del suddetto drawbars...risultato, un po meno volume ma sul full organ è meglio, è meno medioso (e il full organ sui viscount è un po diciamo eccessivo).

Comunque tanto di cappello a questi cloni analogici ed italiani che secondo me rimangono i migliori mai prodotti