Help acquisto farfisa

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

20-01-09 11.29

Allora... non sono incinto ma mi è venuta una voglia emo .... la voglia del Farfisa.


Non intendendomi di modelli di questo stupendo transistorone chi mi da consigli? emo

Compact duo?
Altri?

Dènghiu... emo
Edited 20 Gen. 2009 10:30
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

20-01-09 11.47

Guarda, io sto realizzando un plugin free riguardante gli organi a transistor in generale, anche se per adesso simula solo i Farfisa. Questa è la discussione. Se vuoi consigli su che organo scegliere, ti consiglio di aspettare vscrivan e MadDog, che mi hanno aiutato non poco per la realizzazione del plugin. emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

20-01-09 11.56

Farfisa Compact Duo, Vox Continental... tutti bellissimi... ma dove li trovi? Oramai sono diventati completamente introvabili, e se ti capita di trovare un bel Continental tenuto bene e funzionante, non aspettarti di pagarlo meno di 800 euro...

A parte che sono pesantissimi...
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

20-01-09 11.57

mmmm... grazie!

Io comnque avrei adocchiato questo ... a vedersi è stupendo! emo

Pareri?

20-01-09 12.03

adesso mi spari, ma...un c1?emoemoemo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

20-01-09 12.04

ziokiller ha scritto:
Farfisa Compact Duo, Vox Continental... tutti bellissimi... ma dove li trovi? Oramai sono diventati completamente introvabili



Si trovano eccome! emo

Ma ripeto: questo come vi sembra?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

20-01-09 12.16

Blackmoonlight ha scritto:
adesso mi spari, ma...un c1?emoemoemo


Magari un C1! emo

Ma due millini e passa sono troppi adesso da spendere... emo

E poi il farfisa ha il suo fascino.... emo
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

20-01-09 12.17

Dalle foto sembra ok, bisogna vedere se suona anche ok. Il tipo che lo vende dice di si, ma svariate volte sono stato fregato su ebay, come un multieffetto dove non funzionava il delay, mentre il venditore diceva che era ok...emo. Risultato: quel multieffetto fa da poggia-coca cola nel mio rack emo.
Edited 20 Gen. 2009 11:17
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

20-01-09 12.22

Guarda anche questoemo e questo. Ma il primo ha un costo un po' altino, non credi?
Edited 20 Gen. 2009 11:22
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

20-01-09 12.31

IL secondo mi sembra che abbia ire centrale inferiore un po' sganassato.... emo

E poi il prezzo è veramente basso x un due manuali con registri e tutto il resto... cosa ci sarà sotto? emo
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

20-01-09 12.34

Non ci avevo fatto caso. Guarda anche questo, ma anche questo ha il re centrale del manuale superiore "fuori asse". Va beh, sono sempre strumenti che hanno 40 anni...
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

20-01-09 12.39

JPJ ha scritto:
IL secondo mi sembra che abbia ire centrale inferiore un po' sganassato.... emo

E poi il prezzo è veramente basso x un due manuali con registri e tutto il resto... cosa ci sarà sotto? emo


Che oggettivamente non valgono più una cippa! emo

Gli unici che valgono qualcosa (ed è un valore al 60% simbolico) sono il Compact e il Compact Deluxe per la Farfisa, il Vox Continental singolo manuale (che si trova intorno agli 800€ emo) il Vox Continental II dal prezzo intorno ai 1000 (più intorno ai 1200) e il Gibson G101 che però in Italia non ne ho mai visti in vendita.

Tutto questo perché sono gli strumenti storici di gruppi altrettanto storici, che hanno fatto il sound del rock degli anni 60: Beatles, Doors, Animals, Pink Floyd.

Ti pare che un Fender Rhodes Piano Bass a 1000€ (per di più senza case) sia onesto?
No. È da ladri, ma un po' l'introvabilità e un po' i collezionisti del vintage che ci marciano su, lasciano che si facciano dei prezzi del genere.


Ps. Scolopendra è un negozio emo quindi oggettivamente è affidabile... Però è anche quello che vende il suddetto piano bass...emo
Edited 20 Gen. 2009 11:41
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

20-01-09 12.39

Giusto. L'età fa la sua porca parte.

Beh.... ci penserò. Ma il pensiero è allettante.

Ma quanto pesano questi bei transistoroni? Io non mi aspetto un peso eccessivo... sbaglio?
Edited 20 Gen. 2009 11:39
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

20-01-09 12.53

Quoto totlamente maddog.

Gli unici che valgono qualcosa sono quei due -tre modelli, ma più per valore storico/collezionistico che per altro.

Il resto è robaccia. Aspettate di mettere le mani su questi organi per sentire che cosa sono realmente.

CIAO.
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

20-01-09 12.54

Sbagli. Pesano, caro mio, pesano. Va beh, dipende anche dal modello. Un organo a singolo manuale peserà di meno di un doppio, oppure un Farfisa Compact peserà di più di un Continental a singolo manuale.

P.S. Quel PianoBass è un furto! Con qualche centinaio di euro in più, tanto vale comprare un Rhodes completo, no? Su MercatinoMusicale.com ne ho visti a 1.200 - 1.400€...
Edited 20 Gen. 2009 11:57
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

20-01-09 12.56

Mi sa che metto da parte i dindini e mi prendo un C1.... e vado in tasca al vintage! emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

20-01-09 12.59

Saggia mossa.

Secondo me il futuro di questi strumenti, il cui suono per me è meraviglioso emo (a parte il Farfisa che proprio non mi va giù), è nei cloni: virtuali o hw che siano, potranno rivivere solo in questo modo.

E se lo meritano, perché sono storia... ma non ha più senso comprarli realmente a meno che tu non sia un appassionato vero.

Con della grana da spendereemo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

20-01-09 13.07

Infatti.

Se voglio fare il figo nei live con un bel mobiletto vintge, allora tanto vale comprarsi qualche 49 tasti da poco e magari passarlo da un bell'efetto!

Psichedelia garage a palla! emo
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

20-01-09 13.09

MadDog ha scritto:
Secondo me il futuro di questi strumenti, il cui suono per me è meraviglioso emo (a parte il Farfisa che proprio non mi va giù), è nei cloni: virtuali o hw che siano, potranno rivivere solo in questo modo.

Quoto. Tra l'altro uno di quei cloni è il mioemo. A proposito, eri tu quello che voleva anche l'emulazione del Gibson G-101? Nella nuova versione del plugin, sono incluse le waveforms di questo strumento. Quindi prepara le due masterkey (ripettivamente a 49 e 25 tasti) per suonare Light My Fire emoemo

20-01-09 13.19

@ JPJ
Blackmoonlight ha scritto:
adesso mi spari, ma...un c1?emoemoemo


Magari un C1! emo

Ma due millini e passa sono troppi adesso da spendere... emo

E poi il farfisa ha il suo fascino.... emo
è stato preso intorno ai 1500 da un utente del forum, ma in G.B, se ti interessa, chi si ricorda chi è?bhe, se ti interessa è un thread recente, dovresti trovarlo, ha detto sito e tutto...emo