Come creare un buon suono di piano su rd700gx

  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

22-06-09 13.58

Ciao ragazzi.
E' da tempo che smanetto sul mio piano, sia sulla funzione designer, che sulla funzione singola del suono, effetti, parametri, equalizzatori eccetera.
Ma il problema è che ancora non sono riuscito con l'Rd ad ottenere un suono di pianoforte che mi garba, il suono che cerco insomma da una vita.
O meglio, lavorando molto sul preset expressive grand, sono riuscito ad aumentarne la brillantezza, ma il difetto che riscontro sempre è una certa legnosità sul fondo del suono, che non riesco ad eliminare. In sostanza vorrei avvicinarmi al suono che usa Brian Culbertson nel video dimostrazione del piano in questione. Link
Con un po meno brillantezza sul fortissimo (parlo di dinamica).
Questo perchè ogni volta che inserisco il suono di piano su qualsiasi impianto sento sempre una cuposità di fondo che non riesco a digerire.
Aiuto mi dareste una mano?emo
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

22-06-09 14.21

secondo me il suono di quel video è ottenuto mettendo in layer qualche altro suono...comunque possibile che in uno stage piano da 2000 euro non trovi un suono di piano che ti piace???emo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

22-06-09 14.38

Premetto che a volte mi facio le cosidette pippe mentali. Ma davvero dico che non riesco ad ottenere il suono che fa per me.
Cioè ho ottenuto un buon suono, ma non riesco ad eliminare come ho già detto la legnosità che sento sul fondo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

22-06-09 19.00

@ beat88
secondo me il suono di quel video è ottenuto mettendo in layer qualche altro suono...comunque possibile che in uno stage piano da 2000 euro non trovi un suono di piano che ti piace???emo
Nessun layer....è solo uno che nonostante gli atteggiamenti suona da Dio e basta....il suono quello è, Roland RD700GX, direi il meglio che c'è...

  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

22-06-09 20.12

beh che lui suoni veramente molto bene è un dato di fatto!però mi sembra un suono più lavorato non mi sembra il suono base dell'rd700gx
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

23-06-09 01.54

Infatti non lo è.
Qua comunque non è questione di non saper suonare.
Vabbè se qualcuno riesce ad essermi d'aiuto ben venga, altrimenti smanetterò ancora per un bel po(non cambio tastiera per un problema che poi non è così grave)
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

23-06-09 03.23

beh forse sono stati usati anche effetti esterni sul piano non ti saprei dire...purtroppo non conosco bene l'rd700gx...prova ad equalizzarlo aumentando gli alti e mettendo in layer un piano elettrico abbastanza campanelloso a basso volume pero. vedi cosa ne riesci a tirare fuori
  • musicaldoc
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

23-06-09 03.24

Fino a qualche anno fa esistevano file (in vendita) per tastiere con nuovi banchi............possibile che on giro non ci sia più niente del genere?

Se uno non ha voglia o tempo da dedicare allo "smanettamento" dei parametri si deve tenere solo i suoni preset?
Per i Motif esistono tonnellate di nuovi preset creati dagli utenti, anche per korg...........roland una cippa di minxia???

Uff emo
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

23-06-09 12.41

l'rd è principalmente uno stage piano perciò è piu limitato nell'editing ma chi si prende un rd è perche necessità uno stage piano non una workstation. Inoltre con le srx puoi colmare qualche lacuna dello strumento aggiungendo ottimi suoni di synth,pad,hammond, cp70 (srx 07) piani elettrici (12) brass (10) strings e orchestrali (06) e cosi via a seconda delle esigenze
  • musicaldoc
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

23-06-09 13.15

si certo, è chiaro che è "solo" uno stage piano, ma vista l'enorme possibilità di personalizzazione dei parametri con conseguente modifica radicale dei suoni, è un peccato andare a spendere soldi in schede SRX che dal punto di vista dei pianoforti nulla hanno da aggiungere all'RD700GX per me (ho la 07).

Mi riferivo alla possibilità di caricare SET-UP con suoni modificati da utenti che magari possano mettere in vendita il loro "prodotto".....
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

23-06-09 13.20

Bè secondo me anche utenti del forum potrebbero mettere in vebndita privatamente i loro setup.
Comunque le possibilità di Rd sono tantissime ma non infitnite come molti sostengono. Un suono forsenasce in un modo e può essere modificato, ma una pera non potrà mai diventare una mela...
  • atrozzilla
  • Membro: Senior
  • Risp: 595
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 25  

24-06-09 01.21

Lorenzo_83 ha scritto:
Questo perchè ogni volta che inserisco il suono di piano su qualsiasi impianto sento sempre una cuposità di fondo che non riesco a digerire.


Beh, io ho ancora il vecchio RD700SX con la SRX 07,
sicuramente inferiore al 700GX,
ma il mio parere è rivolto ad un discorso più generale.
Ho trascorso, come penso tanti. un po' di ore notturne
alla ricerca del "suono" di piano (e non solo...)
che mi desse soddisfazione e parecchie volte ci sono arrivato,
a seconda dei brani, ad ottenere quello che il mio orecchio voleva sentire,
il problema sta proprio nella tua penultima frase: quando esci ed hai a che fare con
service in mano a persone che non gliene importa nulla del lavoro che stanno facendo
finisce spesso che tutto il tuo lavoro và a farsi benedire, perchè poi esce un suono
di piano che talvolta "manco" assomiglia ad un pianoemo
E' una triste realtà, ma quando bisogna dipendere dagli altri,
non è che ci siano tante altre possibilità e poi, per quella che è stata
la mia esperienza, una volta fatti i suoni della batteria, del basso,
delle chitarre elettriche ed acustiche, della/e voce/voci, sembra quasi
che le tastiere siano uno spiacevole ulteriore impiccio da sistemare
ed occorre fare alla svelta, perchè non c'è più tempoemo

Scusa lo sfogo, ma non saprei proprio che consiglio darti,
a parte quello di cercar di lavorare sempre con lo stesso Server,
e che quest'ultimo sia del tipo "disposto" a collaborareemoemoemo

Ciao e buona Musicaemo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

24-06-09 13.02

Be effettivamente un po lo è, ma ultimamente sto lavorando sempre con lo stesso service, purtroppo il fonico non è dei migliori, infatti a volte ce li facciamo noi i suoni (nel senso che scendiamo proprio dal palco e facciamo suonare ad altri per sentire come va ed impostiamo noi).

Il fatto comunque è diverso, ovvero che anche su impianti nelle sale prova, in cui con altri strumenti esco tranquillamente "cristallino", con l'RD ho sempre una certa cuposità che invece non riscontro nelle registrazioni.
Ad esempio ho registrato dei provini per una cantante, portati poi in studio nel quale ho registrato con un coda, il fonico che ha sentito i provini mi ha detto che trovava il suonon dell'RD un po troppo squillante.
Questo sicuramente grazie al fatto che ci ho lavorato molto su quel preset, ma perchè basta che in live ci sia un impianto un po più cupo, il mio suono finisce con l'essere sempre quello che ne risente di più di questa cuposità?
Io credo sia un problema aggirabile, ma non riesco ancora dopo sei mesi di smanettamento, come!
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

24-06-09 13.14

non conosco il gx perchè ho l'sx..
però mi sembra di aver capito che l'expressive grand sia un po' paragonabile al superior...
hai provato ad utilizzare altri timbri tipo il Grand Rd o l'Ultimate? (non so se ci sono sul gx)...
Io ho notato che il superior in contesti di mix molto affollati tende a incupirsi.. e se si cerca di tirarlo fuori lavorando sull'eq e sulle curve di dinamica rischia di essere "spigoloso" e "legnoso"! Per quello in band rock credo sia decisamente meglio un timbro più "finto" dell'expressive/superior...
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

24-06-09 13.20

Bè guarda l'ultimate mi sembra piuttosto cupo rispetto agli altri, il grand RD credo sia il compromesso giusto in effetti, poi c'è il preset N4 (lo scrivo così perchè purtroppo non ricordo il nome ora)che è quello più squillante.
Comunque grazie per il consiglio