Voce "girata" ed estensione vocale

  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

01-09-09 15.48

Cosa vuol dire voce "girata" ?

Inoltre vorrei capire una voce (a mio parere fantastica) come quella di Baglioni... che range copre?

intendo a "voce piena"

in mille giorni di te e di me ci sono un Re basso e un La sotto il do di petto... (li mortacci sua)
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

01-09-09 16.25

so che forse era da tecnico... ma li ormai eviterò di scriverci...

a meno che non parli di che tastiera comprare o di chi ce l'ha più lungo tra motif e korg non ti caga nessuno.

  • dem11
  • Membro: Senior
  • Risp: 386
  • Loc: Verona
  • Thanks: 25  

01-09-09 17.44

pj84 ha scritto:
a meno che non parli di che tastiera comprare o di chi ce l'ha più lungo tra motif e korg non ti caga nessuno.

quoto e straquoto...
  • lucaGiack
  • Membro: Senior
  • Risp: 543
  • Loc: Padova
  • Thanks: 56  

01-09-09 18.10

Già...
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

01-09-09 22.58

pj84 ha scritto:
Cosa vuol dire voce "girata" ?

Guarda qui nella lezione al punto dove parla di "qualità opera o lirica".

Per il discorso-Baglioni è ben diverso. A parte che lui si avvale come tutti del resto di attrezzatura oltre al microfono, che gli rende possibile andare su senza dover per forza fare sforzi eccessivi, altrimenti molte delle sue canzoni non le canterebbe, tantomeno in concerto. Baglioni è stato un grande sperimentatore sia sugli strumenti che sulla voce in tutti questi anni!
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

01-09-09 23.03

Anche su Edumus puoi trovare tante discussioni molto interessanti, prova a darci un'occhiata
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

02-09-09 01.25

pj84 ha scritto:
a meno che non parli di che tastiera comprare o di chi ce l'ha più lungo tra motif e korg non ti caga nessuno.



emo

E ancora nessun cacchio di utente ha imparato a usare la funzione "Cerca" (che non funziona alla grande IMO, ma FUNZIONA!)... 3/4 dei 3d che si aprono ora, sono doppioni o triploni o quadruploni! Sarebbe bello... vabbè!

Scusa l'OT, ma leggendo questa frase, mi sono attivato.


Chi mi spiega cos'è il "do di petto"?emo
  • blacksound
  • Membro: Expert
  • Risp: 2589
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 43  

03-09-09 00.55

@ Michele76
pj84 ha scritto:
Cosa vuol dire voce "girata" ?

Guarda qui nella lezione al punto dove parla di "qualità opera o lirica".

Per il discorso-Baglioni è ben diverso. A parte che lui si avvale come tutti del resto di attrezzatura oltre al microfono, che gli rende possibile andare su senza dover per forza fare sforzi eccessivi, altrimenti molte delle sue canzoni non le canterebbe, tantomeno in concerto. Baglioni è stato un grande sperimentatore sia sugli strumenti che sulla voce in tutti questi anni!
io baglioni l'ho sentito cantare senza microfono dal vivo ed ha oltre l'estensione un volume notevole!!!!
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

04-09-09 12.47

@ Michele76
pj84 ha scritto:
Cosa vuol dire voce "girata" ?

Guarda qui nella lezione al punto dove parla di "qualità opera o lirica".

Per il discorso-Baglioni è ben diverso. A parte che lui si avvale come tutti del resto di attrezzatura oltre al microfono, che gli rende possibile andare su senza dover per forza fare sforzi eccessivi, altrimenti molte delle sue canzoni non le canterebbe, tantomeno in concerto. Baglioni è stato un grande sperimentatore sia sugli strumenti che sulla voce in tutti questi anni!
non ti seguo... di cosa si avvale per andare su senza sforzi eccessivi?
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

04-09-09 17.37

Niente di particolare ma ovviamente in concerto si utilzzano effetti e compressori che permettono di ottenere il risultato anche con minore sforzo. E' chiaro che un cantante non è che va a fare un concerto senza amplificazione per la voce, ci mancherebbe! Comunque Baglioni, ripeto, è stato un grande che si è applicato tantissimo sia sugli strumenti che sulla voce in maniera invidiabile anche per le doti che ha indubbiamente
  • Paperinobis

04-09-09 18.00

@ pj84
Cosa vuol dire voce "girata" ?

Inoltre vorrei capire una voce (a mio parere fantastica) come quella di Baglioni... che range copre?

intendo a "voce piena"

in mille giorni di te e di me ci sono un Re basso e un La sotto il do di petto... (li mortacci sua)
Scusa ma che intendi per voce girata?

E' vero che nella lirica a volte qualcuno parla di far girare la voce nella cavità alta del palato o in maschera!

Baglioni non ha chissà che estensione... se fai riferimento ad un la... una qualsiasi voce tenorile il la ce l'ha in tasca!

Se parliamo di Do e note più su... allora sì che parliamo di estensione!

Ad ogni modo Baglioni mi pare di capire che non usi proprio una vera tecnica... diciamo che canta come gli viene... anzi è abbastanza ingolato... vuoi anche per quella caratteristica voce un po' roca che lo caratterizza!
  • Paperinobis

04-09-09 19.41

@ Michele76
Niente di particolare ma ovviamente in concerto si utilzzano effetti e compressori che permettono di ottenere il risultato anche con minore sforzo. E' chiaro che un cantante non è che va a fare un concerto senza amplificazione per la voce, ci mancherebbe! Comunque Baglioni, ripeto, è stato un grande che si è applicato tantissimo sia sugli strumenti che sulla voce in maniera invidiabile anche per le doti che ha indubbiamente
Direi che l'aiuto del compressore è un'ottimo aiuto che però non va a sostituire la voce se non ce l'hai! Le note che devi prendere o ce le hai oppure ti attacchi anche se hai il compressore!
Per cantare ti serve 1) la voce 2) un minimo di tecnica 3) conoscere un minimo di dizione 4) un po' di buon gusto
  • blacksound
  • Membro: Expert
  • Risp: 2589
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 43  

04-09-09 20.27

@ Paperinobis
Scusa ma che intendi per voce girata?

E' vero che nella lirica a volte qualcuno parla di far girare la voce nella cavità alta del palato o in maschera!

Baglioni non ha chissà che estensione... se fai riferimento ad un la... una qualsiasi voce tenorile il la ce l'ha in tasca!

Se parliamo di Do e note più su... allora sì che parliamo di estensione!

Ad ogni modo Baglioni mi pare di capire che non usi proprio una vera tecnica... diciamo che canta come gli viene... anzi è abbastanza ingolato... vuoi anche per quella caratteristica voce un po' roca che lo caratterizza!
non mischierei il canto lirico col canto moderno, che sono cose ben diverse, infatti una stessa voce con le due tecniche raggiunge estensioni diverse.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

04-09-09 20.59

Che Baglioni canti "come viene" o che delle tante cose che ha fatto ce ne sia anche solo una fatta "come viene" non mi risulta molto emo
Gli effetti ed apparecchi vari è chiaro che non "fanno" la voce, però già un semplice impiantino mixer con effetti + microfono, danno un aiuto notevole a chi "a secco" non sa cantare o quasi... ma di sicuro se non ci sono un po' di qualità e di studio sotto, un compressore o un bell'effetto non cambiano la vita
  • Paperinobis

05-09-09 10.34

@ blacksound
non mischierei il canto lirico col canto moderno, che sono cose ben diverse, infatti una stessa voce con le due tecniche raggiunge estensioni diverse.
La base del canto, l'uso del diaframma è lo stesso! Almeno per chi sa cantare... poi si sa che anche tra alcuni "famosi" il saper cantare è un optional non fornito!emo
  • Paperinobis

05-09-09 10.41

@ Michele76
Che Baglioni canti "come viene" o che delle tante cose che ha fatto ce ne sia anche solo una fatta "come viene" non mi risulta molto emo
Gli effetti ed apparecchi vari è chiaro che non "fanno" la voce, però già un semplice impiantino mixer con effetti + microfono, danno un aiuto notevole a chi "a secco" non sa cantare o quasi... ma di sicuro se non ci sono un po' di qualità e di studio sotto, un compressore o un bell'effetto non cambiano la vita
Gli impianti professionali non fanno altro che restituire in modo più corretto possibile la voce ed il timbro naturale del cantante! Cosa che in vece non fa l'impianto non professionale!
Come un cantante lirico canta meglio in un teatro dove c'è una buona acustica e un buon riverbero naturale, così gli effetti vanno a rimpiazzare in modo artificiale questa situazione ideale per il canto! Anche un ottimo tenore si troverebbe in seria difficoltà a cantare in un ambiente con zero riverbero che non gli restituisce un ascolto per potersi monitorare adeguatamente!

Circa Baglioni.... è dotato di un buon timbro naturale, certo non usa la voce con un'impostazione classica corretta, ma sfrutta quel particolare timbro roco che è un marchio di fabbrica... ma questo non vuol dire che canti male quel che deve cantare! Certo che se usasse la voce con un'impostazione più classica... di sicuro canterebbe meglio... ma non sarebbe più Claudio Baglioni!emo
Edited 5 Set. 2009 8:47
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

05-09-09 14.30

Paperinobis ha scritto:
Baglioni non ha chissà che estensione... se fai riferimento ad un la... una qualsiasi voce tenorile il la ce l'ha in tasca!


Ok ma una "voce tenorile" non scende così tanto come fa il cantante in questione... o sbaglio?

Ho preso l'esempio di mille giorni di te e di me per la nota bassa, non tanto per quella alta.
  • blacksound
  • Membro: Expert
  • Risp: 2589
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 43  

05-09-09 14.46

Baglioni ha una grande estensione penso quasi tre ottave... in studio ha registrato qualche do di petto ed un re sopra il do di petto, in live mediamente tocca il si, e' una voce fuori dal comune.
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

05-09-09 15.37

infatti la cosa che chiedevo era proprio questa....

si avvicina alle tre ottave? in basso, dove arriva?

in mille giorni di te e di me se non sbaglio prende un Re... bassissimo
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

06-09-09 17.50

In virtù di tale definizione: "Cultura musicale e didattica. Tecniche strumentali, processi di studio ed apprendimento, metodi e libri musicali, nozioni teoriche e pratiche", sposto in Didattica.

emo