Primi passi con un clone hammond

  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

27-09-09 14.06

ho in prestito un clone hammond, il roland vk8.

non sono un organista, quindi so poco della cultura e mentalità hammondiana.

per questo volevo sapere se c'è qualche particolarità che devo conoscere per saper almeno farlo funzionare come si deve: nel senso che non ho la più pallida idea di come confrontarmi con questa macchina.

qualche consiglio sulle prime impostazioni da settare (chorus, vibrati, percussione -devo ancora capire bene a cosa serve- ecc....)?


smanettamento ac/dc (alla caxxo di cane) oppure ragionata metodologia (che ignoro totalmente)?

  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

27-09-09 14.30

Questo metodo non è male intanto per studiare un po' la "maniera". Poi ovviamente il linguaggio deriva in larga parte dal blues/gospel e su fino al rock... insomma ce n'è da praticare anche lì sopra!
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

27-09-09 15.25

grazie mille


è però un libro da acquistare...a me serve solo qualche informazione sulle prime prove da fare e gli accorgimenti da tenere presenti in live
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

27-09-09 22.13

C'è poco da dire, per un primo approccio 888, perc, un pò di distorsione, chiudi gli occhi e.... fatti trasportare dal suono del RE (più o meno.....emo)
  • Coffones
  • Membro: Senior
  • Risp: 173
  • Loc: Parma
  • Thanks: 13  

28-09-09 01.11

Io direi questo per i drawbars, che ti fa provare molti settaggi diversi per farci l'orecchio, e poi la cara vecchia wikipedia per capire un po' la teoria che ci sta dietro (vai alla sezione tone generation" in particolare)
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

28-09-09 16.56

@ am0
C'è poco da dire, per un primo approccio 888, perc, un pò di distorsione, chiudi gli occhi e.... fatti trasportare dal suono del RE (più o meno.....emo)
ok allora. domani sera il principino (è un clone) arriverà a casa e pincionerò fino a notte probabilmente.....

grazie

PS: pincionerò: voce del verbo pincionare, modo indicativo, tempo futuro, prima persona singolare, forma attiva.
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

28-09-09 18.06

mi sono letto la lezione di marsico su jazzitalia sui preset dei drawbars...

inizio a ingranare....
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

28-09-09 18.14

Se hai occasione, leggi quelle paginette al cospetto del principinoemo
Una prova in diretta è utile, capisci subito qual'è il suono di cui si parla.
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

29-09-09 18.14

si infatti: l'ora x è fissata per le 18.30....non riesco nemmeno a concentrarmi per lo studio....

da bambino, anche se ignorante, ascoltavo sempre le stesse tre canzoni dei procol harum, a salty dog, homburg, e a whiter shade of pale, e mi sa che quest'ultima la rispolvererò stasera........




emo emo emo emo emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

30-09-09 00.49

ascolta almeno un album degli allmann brothers band...uno a caso...emo
ti farà molto bene emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

30-09-09 18.44

il vk8 è una figata pazzesca...anche perchè io non ho mai provato niente del genere.


il problema è che mi è stato prestato con l'output L (mono) con dentro la punta di un jack, quindi oggi è in assistenza......quindi l'ho sentito solo su R. emo


proprio proprio bello...ora devo solo capire bene come impostare i vari vibrati e chorus: cambiano totalmente la resa del suono...

e poi ci sono tre tipi di amplificatore: il I va bene un po' per tutto, ma il III è fenomenale nella distorsione.....

non mi è molto chiaro il leakage cosa sia e a cosa serva: sembra che quando si aumenta il suo livello, anche se non è attivato inizia a sentirsi una specie di effetto leslie molto simile al vibrato
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

30-09-09 18.46

ps: per l'espressione devo abbinare un pedale roland, perchè il mio fc7 non va, o meglio mi da solo acceso spento e non una buona corsa come invece dovrebbe essere
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

30-09-09 19.13

E' la famosa questione della polarità... fatti (o fatti fare) una prolunga jack a polarità invertita (basta anche di pochi cm di lunghezza) e il tuo fc7 funzionerà alla perfezione.

EDIT: per il leakage leggi anche qualcosa di nostro... emo
EDIT 2: la simulazione leslie, ascoltata mono, rende meno della metà... anche sui cloni... quindi se un'uscita è danneggiata momentaneamente, ascolta dalla presa cuffia (e con la cuffia)... che almeno è stereo!
Edited 30 Set. 2009 17:22
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

30-09-09 19.29

si, avevo già letto, ma non mi è comunque molto chiaro, grazie lo stesso.

risolvo se ho un pedale roland? un mio amico me lo presterebbe, sarebbe il roland ev5: risolvo i problemi?

anche perchè lo yamaha mi serve sull'altra tastiera...
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

30-09-09 19.42

@ gibbs
si, avevo già letto, ma non mi è comunque molto chiaro, grazie lo stesso.

risolvo se ho un pedale roland? un mio amico me lo presterebbe, sarebbe il roland ev5: risolvo i problemi?

anche perchè lo yamaha mi serve sull'altra tastiera...
Con il Roland EV5 risolvi la questione polarità (grazie all'appartenza alla stessa casa) anche se l'FC7 è un pedale assai migliore.
Cosa non ti è chiaro? Il discorso sulla polarità o sul leakage?
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

30-09-09 19.44

il leakage: praticamente è un'interferenza nei pick up: come mettere un microonde vicino ad una chitarra, o sbaglio?
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

30-09-09 20.05

@ gibbs
il leakage: praticamente è un'interferenza nei pick up: come mettere un microonde vicino ad una chitarra, o sbaglio?
Beh, onestamente non so che risultato dia un microonde vicino ad una chitarra emo, comunque penso che il concetto possa passare.
In pratica il leakage è un "rumore supplementare" (se mi sente un purista dell'hammond mi fucila emo) che si produce all’interno del generatore per via delle interferenze tra ruote tonali vicine... E' una specie di "respiro" che si fa più pesante con l'invecchiamento (qui sono stato più poetico emo) che "sporca" in maniera caratteristica il suono dell'hammond.
Non so se ho chiarito la questione, ma sono un appassionato e non un esperto. emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

30-09-09 20.09

si, grazie: thanks meritato, perchè non avevo capito bene.