Improvvisazione

  • Ballamusic
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

14-10-09 10.23

Volevo togliermi questo dubbio.
Durante le vostre serate dal vivo, vi capita che vi vengano fatte delle richieste?
Sinceramente a me parecchie, ma suonando senza basi e non essendo un virtuoso del pianoforte e non essendo provvisto del cosidetto orecchio assoluto per gli accordi (non riesco ad improvvisare più di tanto senza gli accordi sott'occhio) spesso mi trovo a dover dire di no a m meno che il pezzo non sia presente nelle mie raccolte di testi.
Voi che fate? Improvvisate come riuscite o andate di basi?
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

14-10-09 13.13

@ Ballamusic
Volevo togliermi questo dubbio.
Durante le vostre serate dal vivo, vi capita che vi vengano fatte delle richieste?
Sinceramente a me parecchie, ma suonando senza basi e non essendo un virtuoso del pianoforte e non essendo provvisto del cosidetto orecchio assoluto per gli accordi (non riesco ad improvvisare più di tanto senza gli accordi sott'occhio) spesso mi trovo a dover dire di no a m meno che il pezzo non sia presente nelle mie raccolte di testi.
Voi che fate? Improvvisate come riuscite o andate di basi?
Ciao, non credo che quella tecnica sia la sezione giusta per questo topic, in ogni caso ti rispondo: sono molti anni ormai che non faccio pianobar per quanto mi riguarda so improvvisare e mettere giù una sequenza di accordi in maniera abbastanza immediata, ma questo non vuol dire nulla, se devi cantare ovviamente ti serve anche il testo di una canzone e per cantarla bene devi averla provata altrimenti viene fuori una specie di karaoke poco professionale, alcune volte potrebbe essere necessario adattare la tonalità, è chiaro che tutto dipende dal pezzo che ti hanno chiesto, un conto è improvvisare sapore di sale un conto è moody's mood for love emo

Quando ti chiedono di improvvisare un pezzo di Vasco Rossi e non è nel tuo repertorio tu chiedi che giorno è e poi rispondi in questo giorno non suono Vasco Rossi per contrattoemo
A parte gli scherzi, suona il tuo repertorio, non preoccuparti troppo delle richieste, magari annotale mentalemente ed eventualmente se ti vengono ripetute aggiungile al tuo arsenale di pezzi.
  • Ballamusic
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

14-10-09 13.40

Grazie per l'ottimo consiglio
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

14-10-09 19.17

Tutta colpa del Karaokeemo
pensano che un tastierista sia un catalogo Carish
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

15-10-09 05.21

hindefus ha scritto:
moody's mood for love


che poi sarebbe la variazione di I'm in the mood for love
Edited 15 Ott. 2009 3:22